Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Il Servizio Telematico Doganale e
Le riviste online allOIRM S.Anna Situazione attuale: ogni utente accede come minimo alle riviste della propria affiliazione. Quindi: reparti universitari:
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
"Lavoro temporaneo e firma digitale"
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Costantino Ciampi IDG-CNR
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Le carte per l’accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government – G. Manca La biometria entra nelle- government: Luso della biometria per laccesso.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Laboratorio di Informatica di base Introduzione al corso a.a. 2008/2009.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Regione Sardegna - Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Il contributo delle imprese nella costruzione della Società dellInformazione Alghero 11 Febbraio.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Conservazione Sostitutiva a Norma
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Corso di Informatica Giuridica
I servizi telematici dell’Agenzia
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
Scuola digitale – Lombardia
Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Sicurezza aziendale informatica. Protezione Regolamenti – Normative - Informazione Spear phishing (una pagina esplicativa qui)qui.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Carta Regionale dei Servizi
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
L’esperienza della Regione Lazio - GOVERNMENT Ing. Vincenzo Bianchini Amministratore Unico Laziomatica.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA

Il ruolo della Regione Liguria Regione Liguria: Opera in qualità di Registration Authority per il rilascio di certificati per la firma digitale (D.G.R. 599 del 30/5/2003) agli Enti aderenti al progetto Liguria in rete. Si appoggia ad una Autorità di Certificazione (CA) iscritta allalbo dei certificatori del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione ex AIPA. Ha costituito il Centro Servizi Firma Digitale (C.S.F.D.) per garantire il servizio di emissione e di gestione dei kit di firma (D.G.R del 10/10/2003).

REGIONE LIGURIA Il processo di introduzione della firma Attività operative svolte: Attivati Gruppi di lavoro con i Dipartimenti regionali allo scopo di pianificare lutilizzo della card nei diversi ambiti regionali Costruito ambiente di test e collaudo del sistema da parte del Servizio Sistemi Informatici Consegnate, in forma sperimentale, card di firma a utenti interni regionali ed utenti esterni (Agrinet – Sanità)

REGIONE LIGURIA Il processo di introduzione della firma Principali attività previste per il 2004: Avviare una campagna di comunicazione (attraverso la stampa e web) delliniziativa regionale Consegnare le card ai soggetti interni allAmministrazione regionale Iniziare consegna card agli Enti aderenti a Liguria in rete Sviluppare un sito Web sulla firma digitale Pianificare corsi di formazione a distanza

REGIONE LIGURIA Riferimenti Per informazioni Siti internet di interesse