Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA
Il ruolo della Regione Liguria Regione Liguria: Opera in qualità di Registration Authority per il rilascio di certificati per la firma digitale (D.G.R. 599 del 30/5/2003) agli Enti aderenti al progetto Liguria in rete. Si appoggia ad una Autorità di Certificazione (CA) iscritta allalbo dei certificatori del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione ex AIPA. Ha costituito il Centro Servizi Firma Digitale (C.S.F.D.) per garantire il servizio di emissione e di gestione dei kit di firma (D.G.R del 10/10/2003).
REGIONE LIGURIA Il processo di introduzione della firma Attività operative svolte: Attivati Gruppi di lavoro con i Dipartimenti regionali allo scopo di pianificare lutilizzo della card nei diversi ambiti regionali Costruito ambiente di test e collaudo del sistema da parte del Servizio Sistemi Informatici Consegnate, in forma sperimentale, card di firma a utenti interni regionali ed utenti esterni (Agrinet – Sanità)
REGIONE LIGURIA Il processo di introduzione della firma Principali attività previste per il 2004: Avviare una campagna di comunicazione (attraverso la stampa e web) delliniziativa regionale Consegnare le card ai soggetti interni allAmministrazione regionale Iniziare consegna card agli Enti aderenti a Liguria in rete Sviluppare un sito Web sulla firma digitale Pianificare corsi di formazione a distanza
REGIONE LIGURIA Riferimenti Per informazioni Siti internet di interesse