Programmazione della shell pt.2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Array multidimensionali
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
PHP.
Lez. 11 (11/12) - PBElementi di Programmazione1 Lezione 11 Esercizi.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
2 a lezione - laboratorio a.a Corso di Laurea Ingegneria MECCANICA.
Shell Scripting. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure contenuti.
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Andrea Colombari, Carlo Drioli e Barbara Oliboni
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
TCP_Wrapper Le richieste per un determinato servizio (ad. es. telnet, ftp, rsh, etc.) vengono soddisfatte soltanto se lindirizzo IP del richiedente rientra.
Strutture di controllo nel C
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
CAPITOLO 7.
I File.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di PHP.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
INTRODUZIONE A MATLAB.
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Script di shell (bash).
Introduzione a Javascript
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
Lez 4 (13/14)Elementi di Programmazione1 Strutture di controllo 2.
1 PROGRAMMAZIONE IN SHELL The Unix Programming Environment Kernigham - Pike.
Nozione ed uso Operazioni eseguite automaticamente ogni volta che avviene un certo evento Uso: –Gestione di vincoli di integrità: Per fallimento Per modifica.
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Contare e ordinare files di testo Per contare i caratteri, le righe e le parole in un file di testo wc (word count) % wc human_proteins.fa Conta le parole.
Operatori di incremento e decremento
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
INTRODUZIONE A MATLAB LEZIONE 2 Sara Poltronieri.
Esercizi.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
Transcript della presentazione:

Programmazione della shell pt.2 Calcolare e visualizzare l'occupazione totale in byte di tutti i file e le directory corrente che hanno il nome che inizia con i caratteri arch (arch1, arch2)

#!/bin/bash #occupazione somma=0 for spazio in `ls -l arch* | cut -c22-26` do let somma+=spazio done echo "spazio totale = $somma"

Calcolatrice La sintassi corretta è : <comando> <oper1> <segno> <oper2> "

#!/bin/bash #operazioni case $2 in '+') let risult=$1+$3 echo $risult ;; '-') let risult=$1-$3 'x') let risult=$1*$3 ':') let risult=$1/$3 *) echo "La sintassi corretta è : <comando> <oper1> <segno> <oper2> " echo "I segni delle operazioni sono + - x : " ;; esac

Sommare i primi 10 numeri naturali #!/bin/bash #somnum1 som=0 cont=1 while [ $cont -le 10 ] do let som+=$cont let cont+=1 done echo $som

#!/bin/bash #somnum2 som=0 cont=1 until [ $cont -gt 10 ] do let som+=$cont let cont+=1 done echo $som

Programmi!!! Creare con l'editor di testo un file contenente per ogni riga due campi, codice articolo e quantità venduta, separati dal carattere di tabulazione: ci possono essere vendite diverse anche per lo stesso articolo. Costruire lo shell script che accetta come argomenti il codice articolo e il nome del file e restituisce la media della quantità venduta dell'articolo richiesto.

articoli 1 12 2 10 3 11 4 14 5 20 1 14

#!/bin/bash #vendite somma=0 cont=0 declare media for qta in `grep $1 $2 | cut -f2` do let somma+=qta let cont+=1 done let media=somma/cont echo "media articolo $1 = $media "

Miglioriamolo - un controllo sul numero dei parametri inseriti dall'utente - un controllo sul valore della variabile cont all'uscita del ciclo for: nel caso in cui il suo valore sia uguale a zero non viene calcolata la media perchè significa non ci sono vendite per quell'articolo

Dato un file di nome articoli2, contenente per ogni riga 4 colonne con codice reparto, descrizione, prezzo, quantità, si vuole calcolare, per un reparto il cui codice viene fornito dall'utente insieme al comando : -la giacenza di magazzino (somma delle quantità) dei prodotti di quel reparto -il prezzo medio dei 10 prezzi più alti tra i prodotti di quel reparto. Controllare anche che l'utente usi la sintassi del comando in modo corretto

#!/bin/bash # articoli e reparti if [ $# -ne 1 ] then echo 'La sintassi corretta: <comando> <reparto>' else #giacenza reparto somma=0 for qta in `grep "^$1" articoli2 | cut -f4` # il carattere ^ indica che la ricerca del codice di reparto deve essere effettuata a partire dal primo # carattere di ogni riga do let somma+=qta done echo "giacenza del reparto $1 = $somma" #media dei 10 prezzi più alti cont=0 declare media for prezzo in `grep "^$1" articoli2 | sort -nr +3 | head -10 | cut -f3` let somma+=prezzo let cont+=1 if [$cont -gt 0] .let media=somma/cont echo "media dei 10 prezzi più alti del reparto $1 = $media " fi

Esercizio 1 Costruire uno script per copiare tutti i file creati nella home directory in un'altra di nome odierna, dopo averla creata all'interno della home directory; man mano si visualizzi il loro nome e i file vengano cancellati dalla home directory

Esercizio 2 Dato un file libri a tre colonne con titolo, editore e prezzo, calcolare il prezzo medio dei libri di un editore fornito come argomento dello script. Comunicare in output la media dei prezzi e il numero di libri selezionati per quell'editore.

Esercizio 3 Dato un file elenco contenente per ogni riga due colonne, nazione e milioni di abitanti, costruire un comando per fornire in output il numero di abitanti di una nazione fornita dall'utente come argomento. Oppure un messaggio di non trovato.