EQUILIBRIO DEI CORPI CLASSI SECONDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
Advertisements

La fisica e la motocicletta
METEOROLOGIA GENERALE
Prof. Francesco Zampieri
Le Forze.
STABILITÀ DELL’EQUILIBRIO ELASTICO
Simmetria ed equilibrio
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
Principio di Archimede
PUNTI NOTEVOLI DI UN TRIANGOLO
Principio di conservazione della quantità di moto
Scuola Secondaria di I grado
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Va intesa come un trasferimento…
Centro di Massa di corpi rigidi
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
Cap. 3 Equilibrio dei corpi
La barca in Fisica Valentina Di Sarno Napoli 15 aprile 2011.
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Per bambini scuola elementare
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Meccanica I moti rettilinei
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
Equilibrio in corpi solidi
L’EQUILIBRIO.
11/16/09.
Le forze e l’equilibrio C. Urtato
I LANCI E LE PROVE MULTIPLE
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria.
L’equilibrio dei corpi
L’equilibrio dei solidi
La città romana di Urbino divenne un centro importante durante la Guerra gotica nel VI secolo. Presa nel 538 dal generale bizantino Belisario, passò.
Quella cosa misteriosa che permette ad una forza di sviluppare un lavoro… Va intesa come un trasferimento… Inafferrabile, ma si sposta! Da un corpo ad.
EQUILIBRIO DEI CORPI Giovanna Di Benedetto 1 M
Le Forze.
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 18 dicembre ‘07. Modello IS-LM(4) 1.La curva LM è positivamente inclinata perché quando il reddito aumenta….. 2.Nella.
modulo F r sen f = F b direzione verso r, F avanzamento vite che
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
EQUILIBRIO DEI CORPI Condizioni di equilibrio di un corpo che può traslare Condizioni di equilibrio di un corpo che può ruotare Baricentro di un corpo.
Il principio di Archimede
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Il principio di Archimede
Forza-massa-accelerazione
Schema riassuntivo sull’ equilibrio dei corpi
Corso di Sistemi di Trazione
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Prova di Guglielmini Torre degli Asinelli a Bologna
Energia potenziale massima cinetica minima Energia potenziale minima cinetica massima Energia potenziale massima cinetica minima Moto pendolare e conservazione.
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
L’alzata: analisi tecnica
Q ∙ G B ∙ G = M B WL ∙ B’ Condizione di equilibrio indifferente: qualsiasi sia la perturbazione (causa esterna od interna), la nave rimane in equilibrio.
Condizione di equilibrio
Fisica: lezioni e problemi
Transcript della presentazione:

EQUILIBRIO DEI CORPI CLASSI SECONDE

NEI CORPI SOSPESI UN CORPO SOSPESO È IN EQUILIBRIO QUANDO IL PUNTO DI SOSPENSIONE SI TROVA SULLA VERTICALE PASSANTE PER IL BARICENTRO

Tre tipi di equilibrio … STABILE Il punto di sospensione S è sopra al baricentro B INSTABILE Il punto di sospensione S è sotto al baricentro B INDIFFERENTE Il punto di sospensione S coincide con il baricentro B

NEI CORPI APPOGGIATI UN CORPO APPOGGIATO È IN EQUILIBRIO SE LA VERTICALE PASSANTE PER IL BARICENTRO CADE ALL’INTERNO DELLA BASE DI APPOGGIO

Tre tipi di equilibrio … STABILE Spostato ritorna sempre nella sua posizione iniziale INSTABILE Anche per piccoli spostamenti si allontana definitivamente dalla sua posizione iniziale INDIFFERENTE Spostato conserva sempre la posizione che gli viene data e resta in equilibrio