Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Advertisements

il senso delle nostre azioni
Presentare se stessi con efficacia
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Il “segreto” del vendere e del comprare
QUARTO INCONTRO.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
dell’esistenza quotidiana
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
Comportamento conflittuale
Cosenza, maggio-giugno 2007
“Ho un sogno per mio figlio” (settimo passo)
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
“L’assertività è la capacità del soggetto
Parlare per farsi ascoltare
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Dipartimento Formazione Nazionale 1 Gli elementi costitutivi della negoziazione.
DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL
LE REGOLE D’ ORO DELLA NEGOZIAZIONE
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Preparazione e gestione di una presentazione e/o di una riunione.
Ti senti mai sfiduciato, impotente e incapace di fare qualsiasi cosa?
Assertività.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Tecniche di negoziazione
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
Teoria del colloquio di selezione
L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 STRANIERO
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
La comunicazione non verbale
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Chi non ha mai detto la frase:
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
“Protagonisti del proprio futuro” Come operare scelte consapevoli 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Il lavoro in gruppo “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
La comunicazione ambigua
Negoziazione e gestione del conflitto
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
 SAPER DIRE “NO” Alternativa valida all’accettazione passiva o all’aggressione  Espressione di gratitudine  Informazione onesta.
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Esercitazione : L’ISOLA.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Una situazione imbarazzante.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Il lavoro di squadra.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. L’analisi e la.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione Esercitazioni “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
LIFE SKILLS RELAZIONALI Migliorare La Rete dei Rapporti Sociali 5 aprile 2016 Gioia Farioli Mavi Sturaro Pietrasanta Dipartimento di Prevenzione Direttore.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
La comunicazione assertiva
L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda”
Transcript della presentazione:

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Cos’è la Negoziazione  Negoziazione e’ il processo d’interscambio comunicativo, finalizzato a raggiungere un accordo con altre persone, quando alcuni interessi sono condivisi e altri contrapposti: (W.Ury, Harvard)

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Negoziamo se: abbiamo qualcosa da scambiare (e l’esigenza di scambiare) gli obiettivi sono in parte conflittuali i rapporti di forza sono paritetici c’è riconoscimento reciproco

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Due situazioni negoziali tipiche Negoziazione competitiva a somma zero Pochi elementi negoziabili La vittoria di uno equivale alla sconfitta dell’altro La relazione è limitata nel tempo Negoziazione integrativa a somma > di zero Più elementi negoziabili Si può vincere in due La relazione è Duratura nel tempo Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Negoziare vuol dire anche gestire diversità Diversità che possono essere di:  Opinioni  Obiettivi  Bisogni  Informazioni La negoziazione e’ una comunicazione strategica e consapevole dove si gestiscono le differenze. Senza comunicazione non vi è negoziazione

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Creare una atmosfera “positiva” Evidenziare subito gli aspetti su cui siamo d’accordo. Dichiariamo che: –desideriamo sia possibile raggiungere un accordo “equo” –ciascuno dovrà rinunciare a qualche cosa Strategia negoziale (1/4)

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL I BENEFICI DELLA NEGOZIAZIONE AUMENTANO QUANDO SI ASSOCIA EMPATIA E ASSERTIVITA’ INDIVIDUO C INDIVIDUO A INDIVIDUO D INDIVIDUO B AREA NEGOZIAZIONE

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Dinamica della comunicazione “FIDUCIA/SIMPATIA” “DIFFIDENZA/ANTIPATIA” C O N D I V I S I O N E D I V E R G E N Z A DISPONIBILITÀ COLLABORAZIONE NEGOZIAZIONE COMPETIZIONE

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Gestire la negoziazione vera e propria Porre domande mirate per capire le esigenze e gli interessi dell’altro (empatia) Cercare alternative che massimizzino il nostro risultato complessivo. Effettuare brevi sintesi per evidenziare i punti su cui c’è già consenso. Il processo è iterativo: continuare….... con calma, pazienza e assertività! Strategia negoziale (2/4)

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL LE OBIEZIONI... Considerarle positivamente (insormontabili sono quelle …. non espresse!). Accettare le opinioni/emozioni altrui Ascoltare con attenzione Porre una domanda per capire se è un’obiezione emotiva (se sì: relazione) o di merito (se sì: contenuto) Strategia negoziale (3/4)

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL... LE OBIEZIONI Evitare di : Opporsi con troppa decisione Considerarla un’offesa personale Cercare di dimostrare ad ogni costo il torto dell’interlocutore Sminuire l’importanza attribuita dall’interlocutore Rispondere troppo frettolosamente Presumere di averne colto il senso senza approfondire Strategia negoziale (4/4)

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Segreti della Negoziazione  Non ci sono segreti  La Negoziazione e’ una scienza multidisciplinare: prende dal Diritto, dall’ Economia, dal Comportamento sociale, dalla Comunicazione (potere della parola, saper fare domande, saper ascoltare)  Per Negoziare occorre prepararsi  e….ricordatevi: nella vita non otterrete quello che credete di meritare ma quello che negoziate

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Sintesi La negoziazione è finalizzata a raggiungere un accordo che soddisfi le parti coinvolte (soluzione win-win), preservando buone relazioni nel lungo periodo.