ARCIDIOCESI DI UDINE Magic.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
MASCI LIGURIA NON POTER NON FARE PER LASCIARE UN MONDO UN PO' MIGLIORE Un progetto di Educazione Permanente su IL BENE COMUNE.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS d. Gli animatori dei settori.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
BOLLETTINO PARROCCHIALE Numero corrente; archivio numeri precedenti SOGGETTI elenco attivo degli spazi web del Sito parrocchiale dedicati a soggetti specifici.
Il nuovo sentiero.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
e della perseveranza nell’età adulta
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Continuità educativa per gli alunni disabili
“L’incontro di catechesi si organizza, si vive, si verifica”
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Percorso integrativo per la catechesi e l'animazione dei giovani
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Gruppo famiglie “quasi mature”
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Percorso FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI anno 2014/2015 DIOCESI DI CASERTA
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
L’ACR… questa sconosciuta!
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Anno dell’Albero.
Diritto e legislazione turistica
IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Verifica e Valutazione competenze
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

ARCIDIOCESI DI UDINE Magic

Magic Cos'è? Un percorso biblico collegato al brano di Luca 19,1-10. Incontro di Gesù con Zaccheo. Inserto utile a vivacizzare l’itinerario di evangelizzazione dei preadolescenti. Strumento educativo per mettere in rete gruppi, famiglie e comunità… Stimolo competitivo per motivare i ragazzi a dare il meglio di sé in vista del raggiungimento di una meta. è strettamente connesso alle unità didattiche proposte nel sussidio diocesano: “Come io vi ho amato: narrare la speranza”. Costituisce quindi un’integrazione, preziosa e stimolante, del percorso annuale di catechesi.

Magic Per chi? Per tutti i gruppi di ragazzi dalla quinta elementare alla terza media Dove? L’ambito privilegiato delle attività sono le parrocchie di appartenenza. A discrezione degli animatori e dei genitori, vengono indicate visite e incontri significativi all’interno del territorio diocesano.

Come si svolge? 1° nucleo (da concludersi il 31 gennaio 2008) Il percorso si svolge attorno al simbolo dell’albero (TREE) elemento simbolico centrale nella vicenda del “piccolo” Zaccheo. Tre sono i nuclei del percorso, ciascuno corrispondente ad una parte dell’albero: 1° nucleo (da concludersi il 31 gennaio 2008) CHIOMA TRONCO 2° nucleo (da concludersi il 31 marzo 2008) RADICI 3° nucleo (da concludersi il 30 aprile 2008) Ogni squadra avrà un cartellone con l’immagine dell’albero con un apposito spazio per la personalizzazione (nome della squadra e della parrocchia – logo). L’albero costituirà lo schema entro il quale, nelle tre fasi, i ragazzi sintetizzeranno il lavoro.

Struttura 1^ Fase: Introduzione al tema: sarà diversa in ogni nucleo 2^ Fase: incontro col testo biblico 3^ Fase: approfondimento del tema: il sussidio sarà una fonte inesauribile di idee e proposte. 4^ Fase: momento di preghiera Sintesi e rielaborazione dell’esperienza

Progressione del gioco STORY GAME: storia a bivi 1° nucleo Progressione del gioco 1ª FASE STORY GAME: storia a bivi All’interno del bustone che vi verrà consegnato troverete numerosi fogli… Quello con la scritta “START” è l’inizio della vostra avventura … Un esempio di come è possibile utilizzare il materiale che trovate in questi fogli …

Come avete capito è un continuo scegliere di passare da un foglio all’altro con la sequenza che voi scegliete e ritenete essere la più interessante continuiamo...

Risoluzione del cruciverba e… 2ª FASE Incontro con la parola Risoluzione del cruciverba e… …, con la parola chiave dello story game e la soluzione del cruciverba, per continuare, entrate nel sito…

Approfondimento del tema attraverso le attività proposte nel sussidio 3ª FASE Approfondimento del tema attraverso le attività proposte nel sussidio

4ª FASE Momento di preghiera Le indicazioni per svolgere questa tappa si troveranno sul sito: per accedervi è necessario ottenere la password secondo le modalità indicate nel materiale guida Non è necessario svolgerla alla fine del percorso È consigliabile visualizzare il materiale quanto prima per preparare l’incontro con calma Può essere utilizzato anche come momento unitario di preghiera per gli altri gruppi della parrocchia o della zona che partecipano al percorso

Suggerimenti Ultimate le fasi 1 e 2 si potrà procedere alle fasi successive senza seguirne obbligatoriamente l’ordine numerico Avvertenza speciale sarà l’avere sempre sotto mano il don’t worry Il sito di pastorale giovanile sarà utile nei momenti di passaggio da una fase all’altra Consigliamo di procedere passo passo, mettendoci un pizzico di curiosità ed entusiasmo per lavorare serenamente

JOLLY Non è obbligatorio svolgere questa attività sarà possibile partecipare a un’attività diocesana o organizzare un’attività in parrocchia Le informazioni e le modalità di svolgimento le trovate sul sito a partire dal mese di novembre.

Sintesi FLASH CREATIVA La scheda sintesi del singolo nucleo sarà a disposizione sul sito o presso l’ufficio (da novembre quella della prima tappa). In questa scheda, in forma sobria ed essenziale, ogni gruppo raccoglierà il tracciato del percorso. In allegato sarà consegnato all’ufficio il plico con le buste non aperte alla fine dello story-game. Per ogni nucleo, sulla parte dell’albero corrispondente, in modo creativo, i ragazzi raccoglieranno i momenti del percorso. Solo alla fine dell’intero percorso l’albero, completato in tutte le sue parti e sostenuto da un supporto, sarà esposto in un’apposita mostra durante la festa finale e qui sarà valutato.

GRUPPO HELP!!! Magic Per qualsiasi dubbio, incertezza, difficoltà… Bianca Giulia Costanza Fabio Davide Irene Per qualsiasi dubbio, incertezza, difficoltà… contattali…

I PREMI!!!! Ed infine... PRIMO GRUPPO CLASSIFICATO Due giorni in Valcamonica Con visita e attività di laboratorio al Parco delle incisioni rupestri TERZO GRUPPO CLASSIFICATO Ingresso e visita guidata alle grotte di Villanova SECONDO GRUPPO CLASSIFICATO Ingresso al Parco Avventura di Sella Nevea