2aB e 2aH (2009) 2aD (2010) Manuela Casasoli L’apparato escretore 2aB e 2aH (2009) 2aD (2010) Manuela Casasoli
A cosa serve? Le sostanze di rifiuto devono essere continuamente eliminate dal nostro organismo. CO2 e H2Ogas: polmoni. H2Ogas e altre sostanze di rifiuto: pelle. Sostanze tossiche: fegato. …ma l’apparato specializzato nell’escrezione delle sostanze tossiche è costituito dai RENI e dalle VIE URINARIE (uretere, vescica e uretra).
I reni Sono organi filtranti (180 l / giorno). A forma di fagiolo (12 cm-150 g). Protetti da tessuto adiposo. Zona corticale: nefroni. Zona midollare: piramidi di Malpighi. Le piramidi di Malpighi sono formate da tubi collettori che raccolgono l’urina, il liquido ottenuto dalla filtrazione del sangue.
I nefroni Sono le unità funzionali del rene. Ogni rene contiene milioni di nefroni. Il nefrone è un tubo contorto che si allarga a formare la capsula di Bowman. La capsula di Bowman contiene il glomerulo di Malpighi (un gomitolo di capillari arteriosi). Nel glomerulo acqua e soluti (tra cui l’urea) vengono filtrati nella capsula. Nel tubulo renale avviene poi il riassorbimento selettivo (glucosio aminoacidi, bicarbonato, sali). Quello che resta è l’urina (urea, ammoniaca, acido urico e sali minerali).
I nefroni Un singolo nefrone Più nefroni nel glomerulo
Le vie urinarie L’urina tramite i tubi collettori delle piramidi del Malpighi si raccoglie in uno spazio detto pelvi renale. Gli ureteri quindi convogliano l’urina dai reni all vescica. La vescica è un sacco elastico che può contenere fino a mezzo litro di urina. Attraverso l’uretra l’urina viene espulsa all’esterno (minzione).
Altre funzioni dell’apparato escretore Regola il livello di glucosio nel sangue (glicemia). Controlla l’equilibrio acqua-sale. Regola il pH del sangue.