La luce E’ una particolare forma di energia detta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFRAZIONE E RIFLESSIONE TOTALE
Advertisements

LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
RELAZIONI ED ESPERIMENTI DI FISICA
DI ROSSELLA DANGELO CLASSE IV B Anno 2006/2007.
Le onde elettromagnetiche
OTTICA delle LENTI Presentazione multimediale classe IV IB A.S. 2002/03 Prof. Loredana Villa Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo,
La luce e il colore.
Lezioni di ottica R. Rolandi
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Spettro elettromagnetico
Onde elettromagnetiche
La Luce.
LUCE CARATTERISTICHE E FENOMENI Elisa Bugossi Elena Curiale
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Enea Milocco & Roberto Mauro Iezzi
LA LUCE.
Università degli Studi L’Aquila Proprietà materiali
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A

Luce ed onde elettromagnetiche
Le Fibre ottiche.
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
OTTICA: la luce Cosè la luce? Due ipotesi: Un flusso di particelle, come una serie di piccolissimi proiettili Unonda, come quelle del mare, o come il suono.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Luce come particella: propagazione rettilinea della luce riflessione
ANDREA CAPOCCIA 5°TIEN anno 2001/2002.
RELAZIONI ED ESPERIMENTI DI FISICA
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
Sorgenti di luce FUOCO SOLE LAMPADINA (a incandescenza) LAMPADA
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
La luce Quale modello: raggi, onde, corpuscoli (fotoni)
Il Cielo ad occhio nudo 3 Questioni di Luna.
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
Scuola Secondaria di 1° grado Programma Nazionale “Scuole Aperte”
LUCE, COLORE E VISIONE.
LA NATURA DELLA LUCE Di Claudia Monte.
lavoro di scienze sulla luce
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Onde 10. La rifazione.
L'ottica studia i fenomeni luminosi.
Luce colorata.
LA LUCE.
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
La propagazione della luce
LA LUCE.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
S I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1 Esercizi numerici t
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
LEZIONI DI OTTICA.
Che cos’è la luce Modello ondulatorio – colore frequenza.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 5/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Due prismi di vetro sono accoppiati.
3) (6 punti) Si consideri la situazione in figura con il sole allo Zenit (incidenza normale) sulla superficie del mare. Si assuma per l’acqua l’indice.
LE ONDE.
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
Test di Fisica Soluzioni.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
Università di Napoli “Federico II” Corso di Laurea Triennale in Fisica Laboratorio di Fisica 2 Mod.A - mat. dispari (gr.2) Prof. Corrado de Lisio.
Le Fibre Ottiche 15/10/2013. Willebrord Snel van Royen, latinizzato come Willebrordus Snellius o semplicemente Snellius (Leida, 1580 – Leida, 30 ottobre.
Transcript della presentazione:

La luce E’ una particolare forma di energia detta energia raggiante o luminosa.Si propaga in linea retta attraverso onde elettromagnetiche anche nel vuoto ad una velocità di 300000km/s

Ombra e Penombra Un oggetto non trasparente, posto davanti ad una sorgente di luce puntiforme,proietta un’ombra.(fig.a) Fig.a. Se la sorgente di luce non è puntiforme tra la zona in ombra e quella illuminata, si forma una zona semi-illuminata,la penombra.(fig.b) Fig.b

La propagazione della luce ASSORBIMENTO:una superficie ruvida nera assorbe la luce e la trasforma in energia termica. DIFFUSIONE:una superficie ruvida bianca diffonde la luce in tutte le direzioni. RIFLESSIONE:una superficie levigata e lucida riflette la luce in un’unica direzione.

La propagazione della luce RIFRAZIONE:un raggio luminoso viene rifratto, quando passa da un corpo trasparente ad un altro,di diversa densità DISPERSIONE:la luce,passando attraverso un prisma,si decompone nei colori dello spettro solare.