Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
QUELLE DUE.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
FINALITA E PROSPETTIVE DEL COSTITUENDO OSSERVATORIO PROVINCIALE RIFIUTI FIORENTINO (O.P.R.F.) Dott. Sauro Mannucci Direzione Gestione Rifiuti.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Intervista al “genio della porta accanto”
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
1 COORDINAMENTO Comunicazione Caritas Una proposta di lavoro unitario IV incontro Coordinamento Comunicazione Caritas Caritas Italiana – 5 e 6 marzo 2004.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
Dove Vogliamo Andare ?.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
Restituzione questionario
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
In ricordo di tutti coloro che sono morti la mattina dell'11 Settembre 2001, i passeggeri e i piloti della United Air e della AA Flüge, gli impiegati del.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Il genio (informatico) della porta accanto
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
TIREMM INNANZ TIREMM INNANZ è la storica e celebre frase che disse Antonio Sciesa (detto Amatore), prima di essere fucilato il 2 Agosto 1851 al Castello.
Per me la è:.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
2° incontro.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Intervista alla maestra modello
Conclusioni da parte dell'Assessore Provinciale Roberto Vasai. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Questa è stata una giornata molto importante,
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
Conferenza Regionale del Sistema Educativo della Regione Liguria
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Il treno della vita.
LA VITA CI INSEGNA.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
PROGETTO DI RINNOVAMENTO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
IL CONGIUNTIVO FORME.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il ruolo della Comunità:
7 FRASI DA NON DIRE.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Cos’e’ la moneta ? Nella nostra esperienza quotidiana la moneta è essenzialmente uno strumento di pagamento, un mezzo di scambio con cui paghiamo e siamo.
Uno sguardo al prossimo futuro 1 Workshop Atlas RPC Roma1 26/3/2015 R. Santonico.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare il saluto a tutti voi, voglio anche rivolgere un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato e lavorato per organizzare questo nostro incontro. Innanzi tutti voglio ringraziare la regione Toscana, tra laltro scusando lAssessore Tito Barbini, che stamani ha comunicato di non poter essere presente, Sacchini e con lui tutta lassociazione Ichthyos, il nostro Ufficio Pesca che si è impegnato molto per questa organizzazione e tutti quelli che solitamente mi scordo di ringraziare. Non vorrei, però, limitarmi ad un semplice saluto di rito, vorrei sottolineare alcuni aspetti che per noi sono importanti e che possono trovare terreno di confronto e di crescita nellappuntamento di questa giornata. Per noi si tratta un po di fare il punto di un lavoro che la Provincia sta portando avanti da anni, quindi, da un certo punto di vista, si tratta di fare un consuntivo e di pensare al contempo alle prospettive future. Sino ad oggi lamministrazione Provinciale si è limitata a svolgere un ruolo di salvaguardia e di controllo in riferimento alla gestione delle acque. Credo che per quanto riguarda il futuro dobbiamo riuscire a lavorare nella nuova prospettiva della valorizzazione del reticolo di corsi dacqua, di cui il nostro territorio è molto ricco. Valorizzazione non solo dal punto di vista economico e di sviluppo, che pure è importante, ma anche nei livelli della fruizione da parte di varie categorie di cittadini. Noi vediamo quanto il turismo naturalistico, anche quello legato alla gestione dei corsi dacqua e alla pesca sportiva, abbia subito unimportante e positiva evoluzione negli ultimi anni; sia in termini di presenze, che dal punto di vista della qualità della fruizione, che della valorizzazione del nostro territorio. Penso ad alcuni progetti che stiamo portando avanti sul Corsalone, sul Solano e sul Marecchia, cose davvero interessanti che portano molti appassionati a conoscere la nostra realtà.

Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Naturalmente tutto questo potrà avvenire soltanto se cè una stretta collaborazione tra le istituzioni, le associazioni, il mondo scientifico e gli esperti di settore. Credo che soltanto attraverso una forma di collaborazione stretta e sussidiaria noi potremmo raggiungere degli obiettivi che, accanto alla salvaguardia di questo patrimonio, siano anche quelli di una valorizzazione dello stesso. Valorizzazione che passa anche attraverso lutilizzo delle nuove tecnologie, come ben può testimoniare il nuovo sito dellUfficio Pesca della Provincia, nato dalla collaborazione con Ichthyos e in particolare con il Dr. Porcellotti, una sorta di mago della rete. Nel nostro territorio abbiamo due corsi dacqua che sono emblematici per la nostra storia, da una parte lArno dallaltra il Tevere; accanto a questi abbiamo tutto un reticolo di affluenti molto importanti e di pregio, penso allo Scheggia, allArchiano (tra laltro credo che la foto del manifesto del convegno sia presa proprio da questo torrente del Casentino), penso al Foglia, al Solano che è un torrente a me assai caro. Noi come ente abbiamo competenze non solo di controllo, ma anche di indirizzo e di programmazione; compiti che stiamo portando avanti attraverso una serie di strumenti tra i quali principalmente il Piano territoriale di Coordinamento, che ha evidenti influenze sulla qualità delle acque. Ritengo che una gestione territoriale debba svilupparsi attraverso unazione coordinata e razionale delle risorse, dobbiamo avere una visione dinsieme che possa consentire di perseguire lobiettivo fondamentale del nostro programma che è lo sviluppo sostenibile. In questottica ci stiamo organizzando anche per svolgere meglio quello che è un nostro compito tradizionale, quello del controllo ambientale. Recentemente abbiamo approvato un progetto di riforma della Polizia Provinciale suddividendola in quattro unità operative specializzate, una di queste ha proprio come riferimento le acque, sia per quanto riguarda le questioni legate al bracconaggio e la sua repressione, ma soprattutto la salvaguardia da fenomeni dinquinamento. Potrei elencare molti aspetti nei quali siamo impegnati, che vanno dal divieto degli attingimenti nei periodi siccitosi, alla mappatura di situazioni idrogeologiche particolari, ma a me piace sottolineare soprattutto quelli che sono i compiti che vanno di più verso un processo di valorizzazione, come la collaborazione con i Comuni per il recupero dei corsi dacqua. Penso che da questa mattina noi dovremmo essere capaci di tracciare un percorso che, in una fitta rete di collaborazione, possa andare in tale direzione. Per concludere faccio la proposta che questo appuntamento, che come diceva Sacchini è una cosa nuova per questa Provincia, divenga periodico, in modo di fare il punto della situazione; perché è giusto tracciare programmi, è giusto fare scalette dinterventi, è giusto prendersi degli i impegni, ma poi dobbiamo fare anche tra di noi delle verifiche. Penso che, se la collaborazione sarà stretta, potremo fare delle cose importanti e molto superiori, anche come qualità, a quelle che fino ad oggi abbiamo relizzato, pur a volte in condizioni di organico ridotto allosso. Seguirò questi lavori perché credo che i contributi che verranno siano veramente molto importanti, con lintenzione di tenerne conto, quindi buon lavoro.