SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti al Politecnico di Milano
Advertisements

La struttura della nuova Università
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Modulo di FISICA TECNICA
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Università di Roma La Sapienza
Università della Calabria
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Presentazione Corso A.A
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Corso di laurea magistrale in
Università e-Campus 1.
delle Scienze Applicate
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
Definizione di ingegnere
Dipartimento di studi economici e giuridici
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
La formazione nelle professioni sanitarie
Conferenza per l’Ingegneria CopI
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Corsi di Laurea in INGEGNERIA
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE La Scuola ha sede nel prestigioso complesso storico-monumentale dell’Annunziata di Aversa, dove si trovano anche il DICDEA e il DIII, e dispone inoltre nei pressi di una moderna struttura per le attività didattiche. Il DMF si trova a Caserta in via Vivaldi, dispone di laboratori per il calcolo scientifico e per la fisica e di un nuovo aulario per le lezioni dei corsi. InfOrientamento www.scuolapolisciba.unina2.it/ Oppure vienici a trovare e consulta lo sportello per l’orientamentopresso la sede della Scuola: Real Casa dell’Annunziata, via Roma 29 - 81031 Aversa (CE) DIcDEA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE DESIGN EDILIZIA E AMBIENTE www.dicdea.unina2.it/ www.diii.unina2.it/ www.matfis.unina2.it/

Entrare all’Università Perché Come funziona Come sceglierla Perché iscriversi all’Università Crescita Personale: un laureato in qualsiasi disciplina è abituato a Imparare e Confrontarsi. Possibilità di Lavoro: un laureato in qualsiasi disciplina (scientifica o no) ha possibilità di inserimento lavorativo più alte di un non laureato. 2

Il Sistema Formativo Universitario Come funziona Il Sistema Formativo Universitario Laurea (180 CFU – 3 anni) Laurea Magistrale (120 CFU – 2 anni) MASTER di I° Livello MASTER di II° Livello Dottorato di Ricerca (3 anni) MONDO DEL LAVORO 3 3 3

CFU_Credito Formativo Universitario Il percorso verso la Laurea si articola in esami, valutati con un voto dal 18 al 30 e lode. L’impegno richiesto per acquisire gli argomenti di ciascun esame è misurato in Crediti E’ una misura del tempo di lavoro che viene richiesto allo studente Corrisponde a 25 ore lavorative (in parte didattica in aula e in parte studio individuale) Con il superamento dell’esame lo studente acquisisce i crediti associati ad ogni modulo didattico

Ma lo studente non fa solo esami ... Crediti aggiuntivi: è possibile riconoscere attività professionali ed esterne come parte del percorso didattico Tirocinio: alcuni corsi di laurea prevedono un periodo formativo presso aziende, anche il tirocinio viene misurato in crediti Tesi: al termine del corso di studio è sempre chiesto allo studente di svolgere una attività di studio AUTONOMA, anche in questo caso la durata e complessità dell'attività è misurata in crediti

Il Manifesto degli studi Il Manifesto degli Studi individua il percorso di ciascun Corso di Laurea attraverso gli esami. Alcuni di questi sono a scelta dello studente che personalizza così il proprio Piano di Studio (dal II anno in poi). Per scegliere un Corso di Laurea è importante valutare quali sono gli esami proposti all’interno del Manifesto (a parità di Corso di Laurea, l’Offerta Formativa infatti può anche essere in quota parte differente). 6

Come scegliere il Corso di Laurea Scommettere sulle nostre passioni: La scelta del Corso di Laurea, significa scegliere SU COSA vi confronterete nei prossimi anni: pensate alle vostre aspirazioni e alle vostre capacità (e ai limiti!!) Progettare il proprio futuro: Le aziende non hanno interesse per il ‘pezzo di carta’: cercano laureati che abbiano motivazioni, competenze e capacità di lavoro 7

Percentuali laureati immatricolati e laureati (fonte ISTAT 2015) 8

9 9

Perché alla SUN Disponibilità di moderne aule per la didattica Servizi per gli studenti: tutoraggio e corsi di recupero, biblioteca, servizi informatici e rete wi-fi, punto ristoro Opportunità di svolgere tirocini formativi presso aziende pubbliche e private Diffuso scambio culturale con Università Europee nell’ambito del programma Erasmus Numerosi laboratori didattici e di ricerca Un favorevole rapporto studenti/docenti

Cosa offriamo Scuola Politecnica e delle Scienze di Base articolata in tre Dipartimenti DIcDEA Dipartimento di Ingegneria civile, Design, Edilizia e Ambiente DIII Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione DMF Dipartimento di Matematica e Fisica Corsi di Laurea: Ingegneria Elettronica ed Informatica Ingegneria Aerospaziale- Meccanica Corsi di Laurea: Ingegneria Civile, Edile, Ambientale Scienze e Tecniche dell'Edilizia Corsi di Laurea: Fisica Matematica Corsi di Laurea Magistrale: Ingegneria Elettronica Ingegneria Informatica Ingegneria Aerospaziale Ingegneria Meccanica Corsi di Laurea Magistrale: Ingegneria Civile Design per l’Innovazione Corsi di Laurea Magistrale: Fisica Matematica 11 11

Dove siamo: La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base ha sede nel prestigioso complesso storico-monumentale dell’Annunziata di Aversa, dove si trovano anche i due Dipartimenti di Ingegneria. Il Dipartimento di Matematica e Fisica si trova a Caserta in via Vivaldi 12 12

13 13

L’Orientamento in uscita Un punto di incontro tra l’Università ed il mondo del lavoro e delle professioni In linea con la media nazionale, la maggior parte dei laureati ha trovato un rapido inserimento nel mondo del lavoro 14 14

SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE DIcDEA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE DESIGN EDILIZIA E AMBIENTE www.dicdea.unina2.it/ SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE www.diii.unina2.it/ www.matfis.unina2.it/ InfOrientamento www.scuolapolisciba.unina2.it/ Oppure vienici a trovare e consulta lo sportello per l’orientamento, presso la sede della Scuola: Real Casa dell’Annunziata, via Roma 29 - 81031 Aversa (CE) DIcDEA: Luca COMEGNA (luca.comegna@unina2.it) DIII: Lucilla DE ARCANGELIS (lucilla.dearcangelis@unina2.it) DMF Luigi MORETTI (luigi.moretti@unina2.it )