1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO 5.000.000 AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Saper cogliere le opportunità economiche per migliorare lo sviluppo La progettazione sociale ed i bandi di finanziamento A cura di Giorgio Sordelli Sabato.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Apprendistato Professionalizzante
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Incontro con organizzazioni sindacali - giovedì 20 settembre 2012
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Le risorse del governo clinico
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
1. Che cose? Attività di qualificazione propedeutica ad azioni progettuali (non formazione per formazione, ma qualificazione in vista di …) Che cose?
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Palermo – IPSSAR ’ Piazza’ 7 ottobre 2014
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Corso Formazione neo assunti
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Transcript della presentazione:

1 AVVISO 01/09

2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45 GIORNI VENGONO PUBBLICATE LE GRADUATORIE INIZIO ATTIVITA SETTEMBRE – OTTOBRE 2009

3 AZIONI ATTIVITA CORSUALE FORMAZIONE SEMINARIALE STUDI PROFESSIONALI Ccnl Studi Professionali AMMINISTRATIVA TECNICA SANITARIA GIURIDICA SOCIETA Ccnl vari

4 RISORSE ATTIVITA CORSUALE FORMAZIONE SEMINARIALE STUDI PROFESSIONALI SOCIETA TECNICA GIURIDICA AMMINISTRATIVA SANITARIA

5 PARAMETRI ATTIVITA CORSUALE 25,00 x ora allievo 24,00 con progetti iterati FORMAZIONE SEMINARIALE MAX 3.000,00 seminario 4 ore 2.500,00 con seminari iterati ANTICIPO SU FIDEJUSSIONE 90% CONTRIBUTO MAX PER PIANO/PROGETTO ,00 MAX 5.000,00 seminario 8 ore 4.500,00 con seminari iterati

6 DESTINATARI LAVORATRICI/ORI PER CUI SI VERSA IL CONTRIBUTO DELLO 0.30% ENTI PROPONENTI 1. ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA,OO.SS. DEI LAVORATORI E CONFEDERAZIONI DATORIALI secondo art. 1 e 2 del CCNL degli Studi Professionali del 28 luglio ASSOCIAZIONI TEMPORANEE DI IMPRESA 3. STUDI/AZIENDE ENTI ATTUATORI SOGGETTI ACCREDITATI DIRETTAMENTE PRESSO IL FONDO PARTNER ENTE O SOGGETTO QUALIFICATO IN GRADO DI ASSICURARE INTEGRAZIONE O QUALIFICAZIONE ENTE O SOGGETTO QUALIFICATO IN GRADO DI ASSICURARE INTEGRAZIONE O QUALIFICAZIONE

7 LE RISORSE EROGATE SONO FONDI PUBBLICI REGIMI DI AIUTO POSSIBILITA DI SCELTA PER QUALE REGIME OPTARE: - AIUTI DESTINATI ALLA FORMAZIONE - DE MINIMIS E PREVISTA UNA COMPARTECIPAZIONE ALMENO PARI AL 20% DEL COSTO TOTALE DEL PIANO/PROGETTO CHE CORRISPONDE ALLA MANCATA PRODUTTIVITA DEI LAVORATORI IN FORMAZIONE

8 A – PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA FASI B – VALUTAZIONE C – CONVENZIONE ED AVVIO D – MONITORAGGIO E VERIFICHE

9 0. FORMULARIO su piattaforma informatica A – PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA 1. DOMANDA DI FINANZIAMENTO 2. ACCORDO DELLE PARTI SOCIALI 3. ELENCO DESTINATARI E DATORI LAVORO (almeno 50% per studi/aziende e ATS) 4. COPIA MOD. INPS DM10/02 se non presenti repertorio

10 PARAMETRI ATTIVITA CORSUALE A – PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DURATADA 16 A 40 ORE GRUPPO DAULA DA 4 A 16 PARTECIPANTI + 50% AFFIANCATORI COSTO ORA / ALLIEVOMAX 25,00

11 B – VALUTAZIONE AMMISSIBILITA SEGRETERIADOCUMENTI QUALITATIVA COMPARTI DAREA 550 PUNTI QUANTITATIVA PIATTAFORMA 450 PUNTI DELIBERA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE VERIFICA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

12 VALUTAZIONE QUANTITATIVA ATTIVITA CORSUALE 2. COINVOLGIMENTO ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA 100 PUNTI 1. ESPERIENZA COMPETENZA ORGANIZZAZIONE ENTE ATTUATORE MAX 100 PUNTI 3. PREVENZIONE RISCHIO POSTO DI LAVORO 50 PUNTI 6. NON USUFRUITO DI CONTRIBUTI AVVISI PRECEDENTI 75 PUNTI 7. PIANI INTERSETTORIALI 50 PUNTI 4. OBIETTIVI DI INTERVENTO SOCIALE 50 PUNTI TOTALE MASSIMO 450 PUNTI 5. SVILUPPO CULTURA DELLA SICUREZZA 25 PUNTI

13 VALUTAZIONE QUALITATIVA ATTIVITA CORSUALE 1. OBIETTIVI, MOTIVAZIONI E COERENZA DA 0 A 100 PUNTI 2. AZIONI PROPEDEUTICHE E ARTICOLAZIONE DA 0 A 50 PUNTI 3. METODOLOGIE E STRUMENTI DA 0 A 50 PUNTI 6. MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DA 0 A 50 PUNTI 5. VERIFICA E CERTIFICAZIONE COMPETENZE DA 0 A 100 PUNTI 4. ARTICOLAZIONE MODULI E CONTENUTI DA 0 A 50 PUNTI TOTALE MASSIMO 550 PUNTI 8. CONGRUITA ED INNOVAZIONE GLOBALE DA 0 A 100 PUNTI 7. ORGANICITA EQUILIBRIO VOCI SPESA DA 0 A 50 PUNTI

14 C – CONVENZIONE ED AVVIO 1. CONFERMA FINANZIAMENTO E INVIO TESTO DI CONVENZIONE 3. DOCUMENTAZIONE DI AVVIO DEI CORSI 5 GIORNI lavorativi PRIMA In particolare ELENCO COMPLETO PARTECIPANTI ELENCO RISORSE GESTIONE (coordinamento/tutoraggio) CALENDARIO OPERATIVO DOCUMENTAZIONE SEDE 2. AUTORIZZAZIONE STAMPA REGISTRO E VIDIMAZIONE PRESSO REVISORE ASSEGNATO 4. DOCUMENTAZIONE ENTRO 10 GIORNI lavorativi DOPO LAVVIO In particolareAUTOCERTIFICAZIONE DATORE LAVORO ISCRIZIONE INDIVIDUALE PARTECIPANTI COPIA DM10 di chi non risulta in repertorio

15 D – MONITORAGGIO E VERIFICHE IL RENDICONTO FINALE DOVRA ESSERE CERTIFICATO DA UN REVISORE CONTABILE ACCREDITATO PRESSO IL FONDO E DA ESSO ASSEGNATO AL PIANO - A CERTIFICARE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLATTIVITA SEMINARIALE IL REVISORE PROVVEDERA INOLTRE: - AD EFFETTUARE LE VISITE ISPETTIVE SULLA TOTALITA DEI PIANI ATTIVATI

16 COME SI E ORGANIZZATA LANCL DI MILANO ABBIAMO INVIATO UNA ANALISI DEI FABBISOGNI ABBIAMO INVIATO UNA SCHEDA DA COMPILARE PER OGNI DIPENDENTE

17 AD OGGI QUALI CORSI POSSIAMO PRESENTARE I CORSI CHE POSSIAMO PRESENTARE DIPENDONO DAL NUMERO DEGLI ISCRITTI: ALMENO 10 COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO E RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO: MODALITA' ED ADEMPIMENTI PAGHE AVANZATO TFR IL PERSONALE DIPENDENTE IN ESUBERO CONTABILITA GESTIONE DEL TEMPO E DELLE PRIORITA EXCEL AVANZATO PRIMO SOCCORSO RLS