I NODI DALLA GEOMETRIA ALLA NAUTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
L'adattamento fisiologico
Grandezze ed equazioni fondamentali
Metodi e Applicazioni numeriche nell’Ingegneria Chimica
1. LO SCORING Lo scoring è una metodologia di analisi che consente di esprimere un giudizio estremamente sintetico, rappresentato da un singolo numero,
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso STUDIO DELLE PRESTAZIONI DI UN MOTORINO ELETTRICO A MAGNETE PERMANENTE – Laboratorio.
Didattica pratica.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
L’utilizzo di scale portatili
La conoscenza delle proprietà ci consente
L’Energia Idroelettrica
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
"La geometria" di Cartesio
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
Nomenclatura e Nodi.
Corrente elettrica e corpo umano
Analisi dei gruppi – Cluster Analisys
Collegamento degli ancoraggi
I componenti la catena di assicurazione li possiamo individuare semplicemente negli elementi che insieme concorrono alla sicurezza della cordata,
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Le centrali idroelettriche
(a cura di Michele Vinci)
Forza.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
Corso di Tecnica delle Costruzioni II - Teoria delle Esercitazioni
Macchine elettriche rotanti fondamentali
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
LE LEVE 26 MARZO 2012 CLASSE 3C.
Circonferenza - Cerchio
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
Vantaggi lavoro compiuto applica schermo intero
Il sistema economico di mercato
IL PIANO INCLINATO.
La forza.
“Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo…”
IL MOTO LUNGO IL PIANO INCLINATO E LE SUE COMPONENTI.
Corso di Escursionismo
Tecniche e materiali di sutura
Le SOSTE: Alcune “considerazioni consolidate” allo stato attuale nello studio di questi elementi Diapositive tratte dal ppt “Soste - tipologie di soste.
Onde stazionarie.
Materiali *.
Quando l’amico tradisce
dispositivi ohmici e non ohmici
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
Materiali *.
IL PIANO INCLINATO.
Perdite istantanee e Cadute lente in travi di CAP
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
IL CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO
Metodi di verifica agli stati limite
LE LEVE.
Le basi di dati.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Il calcolo in fase elastica delle sezioni composte c.a.- c.a.p.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
SOSTE E TECNICHE DI ASSICURAZIONE 2010 Collegamento degli ancoraggi Confronto tra le tecniche di assicurazione.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Sicurezza nei sistemi aziendali. La complessità dei sistemi informatici, la sempre maggiore integrazione tra elementi eterogenei, la crescita dell’accessibilità.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
La catena di assicurazione LE CARATTERISTICHE DEI MATERIALI
Lezione XIII Common-Mode feedback (CMFB). Introduzione  In tutte le applicazioni degli amplificatori operazionali un anello di retroazione differenziale.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Transcript della presentazione:

I NODI DALLA GEOMETRIA ALLA NAUTICA PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE A.S. 2014 - 2015

Nodo Il nodo consiste in uno o più avvolgimenti e ripiegature successive di una spira di corda sulla corda stessa o intorno ad un'altra corda o ad un oggetto.

Caratteristiche del nodo Si possono attribuire ai singoli nodi delle proprietà specifiche quali: la semplicità di esecuzione l'adattabilità ad una determinata applicazione in base alle sue peculiari proprietà meccaniche la efficienza (o resistenza), ossia la scarsa diminuzione del carico di rottura rispetto all'iniziale carico di rottura della corda.

Caratteristiche del nodo la sicurezza ovvero la scarsa tendenza del nodo a sciogliersi, in assenza di manipolazione della sua struttura ed in maniera indesiderata, se sottoposto a particolari condizioni (ad esempio alcuni nodi risultano particolarmente poco sicuri se sottoposti a strappi, o sfregamenti, o se bagnati). La facilità a sciogliersi in risposta ad una opportuna manipolazione anche con la corda bagnata (in generale l'acqua modifica le proprietà fisiche della corda e rende disagevole sciogliere i nodi). la minore o maggiore propensione a danneggiare la corda a causa di un eccessivo serraggio in risposta alla tensione della corda stessa.

L’uso dei nodi L'uso e la conoscenza dei nodi è necessaria in diverse discipline e attività: dall‘arrampicata all‘alpinismo, nella speleologia, nella pratica nautica, in diversi tipi di artigianato (impagliatura ), nelle operazioni di recupero di persone ferite in luoghi impervi , nel campeggio e nella chirurgia.

Classificazione dei nodi Il numero dei nodi conosciuti ed usati nelle varie discipline è dell'ordine delle centinaia, ma molti nodi complessi usati nello specifico delle varie attività derivano dalla modifica di nodi base comuni a tutte le discipline. il numero di questi ultimi è dell'ordine di qualche decina.

Classificazione dei nodi I nodi sono stati storicamente suddivisi in categorie in base principalmente a due parametri: le loro caratteristiche meccaniche peculiari la loro adattabilità ad un determinato uso Le categorie principali nelle quali avviene la suddivisione sono:

Classificazione dei nodi nodi di arresto tali nodi, eseguiti ad un capo della corda, sono utilizzati per arrestarne la corsa ed impedirne la fuoriuscita dalla sua sede; eseguiti lungo la corda possono svolgere una funzione ornamentale. Sono nodi di arresto il nodo semplice, il nodo savoia.

Classificazione dei nodi nodi di giunzione eseguiti in contemporanea su due corde servono a congiungerle temporaneamente (per una giunzione permanente si pratica l'impiombatura delle due corde, che se eseguita a regola d'arte non ne diminuisce il carico di rottura).

Classificazione dei nodi nodi ad occhiello chiamati anche gasse: Questi nodi, eseguiti ad una estremità della corda, presentano uno o più occhielli fissi, che possono essere anch'essi utilizzati per assicurarsi ad un oggetto, ma a differenza dei nodi di avvolgimento bisogna prepararli precedentemente e poi applicarli all'oggetto. Due gasse unite possono servire come nodo di giunzione.

Classificazione dei nodi Nodi Scorsoi Presentano un occhiello scorrevole che ha la caratteristica di serrarsi in risposta della tensione della corda.

Classificazione dei nodi nodi di avvolgimento Servono ad assicurare una corda ad un oggetto o ad una corda precedentemente tesa e sono eseguiti avvolgendo la corda direttamente sull'oggetto.

Classificazione dei nodi nodi di accorciamento hanno la funzione di accorciare una corda lunga, anche di svariati metri, con l'evidente vantaggio di non doverla tagliare.

Classificazione dei nodi Freni servono a rallentare lo scorrimento di una corda sfruttando l'attrito del nodo, permettendo l'arresto della caduta di pesi notevoli anche da parte di una singola persona.

Classificazione dei nodi nodi autobloccanti Sono nodi che vengono utilizzati per collegare due corde, in modo che una scorra sull'altra e che possa frenarsi o rallentarsi se sottoposta ad un carico.

Nodi Scout Nodi Nautici I nodi costruiti ….. Nodi Scout Nodi Nautici

e la geometria ….. ? Quale geometria ? nodi geometrici

LE NOSTRE OPERE !!

LICEO SCIENTIFICO I. I. S. “F LICEO SCIENTIFICO I.I.S. “F. FILELFO” DI TOLENTINO CLASSI: 4B-4C-5A-5B-5C