Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Advertisements

I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Facolta di Ingegneria Universita di Catania Offerta formativa Anno accademico 2002/03.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Corsi di Laurea e di Laurea Specialistica Anno Accademico 2001/02
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Progettazione dell’infrastruttura
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
La Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio Prof
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
Presentazione agli studenti delle classi seconde
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
in Ingegneria dell’Automazione
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Mattei – Fortunato Bellizzi (SA)
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Definizione di ingegnere
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
Dipartimento di studi economici e giuridici
Informatica e Telecomunicazioni
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Censimento Dottorati Stato di avanzamento delle attività.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Corsi di Laurea in INGEGNERIA
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Transcript della presentazione:

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria civile, Design, Edilizia e Ambiente_DIcDEA Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione_DIII Dove siamo: Complesso dell’Annunziata - Aversa

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Le aule didattiche presso la sede storica dell’Annunziata

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Il nuovo aulario in via Michelangelo

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base alcuni dei servizi offerti agli studenti Buvette Biblioteca «Oreste Greco»

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Complesso dell’Annunziata, via Roma Aversa (CE) Come Raggiungerci Auto – Parcheggi a lato dell’aulario in via Michelangelo Treno – La stazione è poco distante da via Roma Metropolitana – Linea Arcobaleno, Fermata Aversa

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Preiscrizione e Test di ingresso Per l’immatricolazione al Corso in Ingegneria Civile Edile Ambientale è prevista la preiscrizione (non obbligatoria e non vincolante per la successiva immatricolazione) e la partecipazione a una prova di autovalutazione (prevista per legge ma non selettiva). La prova è gestita dal CISIA e viene erogata in sede: -attraverso un test cartaceo, chiamato TIP (erogato a Settembre); - attraverso un Test On Line, detto TOLC (erogato tutti i mesi da Febbraio a Settembre) (per info ) Per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Edilizia NON è previsto il Test d’ingresso, ma solo il numero programmato di 100 studenti.

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Offerta formativa DIcDEA Laurea Ingegneria Civile Edile Ambientale - L7 Scienze e Tecniche dell’Edilizia - L23 Laurea Magistrale Ingegneria Civile - LM23 _ Infrastrutture e Strutture Civili _ Edile _ Rischi Ambientali Design per l’Innovazione – LM12

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Studi in Ingegneria Civile-Edile-Ambientale Obiettivi formativi: Acquisizione delle competenze professionali nel settore delle costruzioni civili, delle costruzioni industriali, delle infrastrutture e degli insediamenti civili sul territorio. Conoscenza delle problematiche relative alla gestione delle risorse naturali, alla pianificazione del territorio, alla difesa del suolo, alla qualità dell'acqua e dell'aria, alla mitigazione dei rischi ambientali connessi ai processi produttivi. Conoscenza specifica delle metodologie necessarie per la progettazione delle opere di ingegneria idraulica, geotecnica e strutturale finalizzate alla prevenzione del rischio idrogeologico. Sbocchi occupazionali: Imprese di costruzione e manutenzione di opere e infrastrutture civili - Studi professionali e società di progettazione - Uffici tecnici di enti pubblici - Aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo dei sistemi di opere e servizi in ambito civile - Società produttrici o imprese realizzatrici di impianti di disinquinamento e di monitoraggio ambientale - Enti ed Agenzie per la protezione dell’ambiente

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Studi in Scienze e Tecniche dell’Edilizia Obiettivi formativi: Conoscenza delle tematiche attuali riguardanti la riqualificazione edilizia, il recupero (anche del tessuto urbano), la sicurezza dei cantieri e delle costruzioni attraverso la comprensione delle dinamiche del dissesto statico, l'adeguamento sismico, il controllo energetico, l'innovazione tecnologica, impiantistica e dei materiali, in considerazione anche degli aspetti bioclimatici, ambientali e di ecocompatibilità. Acquisizione delle competenze nel ridisegno di manufatti civili e di ambienti urbani, nel riuso e riconversione, ovvero nella “rigenerazione”, di complessi edilizi defunzionalizzati, anche monumentali, nell'ottica di modelli di sviluppo sostenibile. Sbocchi occupazionali: Enti; Aziende pubbliche e private; Studi e Società di progettazione; Industrie di settore e imprese di costruzione Enti; Aziende pubbliche e private; Studi professionali e Società di progettazione; Industrie di settore e imprese di costruzione Possibilità della doppia iscrizione: sia all’Albo degli Ingegneri Jr. sia a quello degli Architetti Jr. sia nella Laurea Magistrale in Architettura che in Ingegneria Proseguimento sia nella Laurea Magistrale in Architettura che in Ingegneria

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Laboratorio di Costruzioni Idrauliche e Marittime Principali attività del Laboratorio: modellazione fisica di fenomeni di erosione costiera modellazione fisica del trasporto di inquinanti in ambiente marino e fluviale Vasca ondogena Tunnel a fluido oscillante

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Laboratorio di Ingegneria Geotecnica Principali attività del Laboratorio: esecuzione di prove su terreni, in sito ed in laboratorio monitoraggio geotecnico di opere di Ingegneria Civile

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali Principali attività del Laboratorio: prove di resistenza dei materiali ad alte temperature prove di fatica caratterizzazione delle proprietà termo- meccaniche dei materiali reologia Macchina per prova materiali

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Offerta formativa DIII Laurea Ingegneria Elettronica e Informatica Ingegneria Aerospaziale e Meccanica Laurea Magistrale Ingegneria Elettronica Ingegneria Informatica Ingegneria Aerospaziale Ingegneria Meccanica

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica Obiettivi formativi Preparazione tecnico scientifica interdisciplinare nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione. Dal terzo anno, la formazione è mirata, anche tramite attività di laboratorio, verso: Orientamento Elettronico: Acquisizione di conoscenze nell’ambito della microelettronica, della teoria dei segnali e dei campi elettromagnetici. Orientamento Informatico: Acquisizione di conoscenze fondamentali nei controlli automatici e la robotica, nei sistemi per l’elaborazione delle informazioni, le reti di calcolatori e le basi di dati. Orientamento Biomedico: Acquisizione di conoscenze fondamentali nella sensoristica optolettronica, la strumentazione biomedica e la diagnostica per immagini. Sbocchi occupazionali Aziende di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici e di sviluppo di sistemi informativi nei settori tecnologicamente avanzati propri dell'Information and Communication Technology (ICT). Tutti i settori applicativi che utilizzano tecnologie ed infrastrutture elettroniche per la produzione di beni e servizi, sistemi di controllo di processi industriali, sistemi di telecomunicazione e di elaborazione numerica dei segnali.

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale-Meccanica Obiettivi formativi: Conoscenze specifiche nel campo della progettazione, della certificazione e della sperimentazione di veicoli, macchine, aeromobili e sistemi spaziali. Conoscenze specifiche nelle aree costruttivo-strutturale, tecnologico impiantistico e termo- energetico, nel campo della progettazione, sperimentazione, gestione e manutenzione di macchine e sistemi meccanici, tecnologie, impianti e processi industriali, macchine e sistemi energetici. Sbocchi occupazionali: Aziende meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti nel settore della conversione dell'energia e approvvigionamento energetico, imprese impiantistiche e imprese manifatturiere, industrie per l'automazione e la robotica, imprese la produzione, l'installazione ed il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione e sistemi complessi. Industrie aeronautiche e spaziali, enti pubblici e privati per la sperimentazione in campo aerospaziale, aziende di trasporto aereo, enti per la gestione del traffico aereo e per la gestione di satelliti e missioni spaziali, aeronautica militare, industrie per la produzione di macchine ed apparecchiature dove sono rilevanti l'aerodinamica e le strutture leggere, Aziende di manutenzione, servizi e trasporto terrestre e aereo, Enti di certificazione Attività libero professionale di progettazione e/o consulenza.

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Laboratorio di Automatica Principali attività del Laboratorio: Controllo attivo di rumore e vibrazioni Sistemi embedded e meccatronica Modellistica e identificazione di sistemi dinamici Robotica industriale e avanzata Automazione di impianti tramite Controllori a Logica Programmabile (PLC) Robot manipolatore mobileMano robotica Pannello aeronautico

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Laboratorio di Campi Elettromagnetici Sistema di posizionamento e Camera anecoica Principali attività del Laboratorio: misure di diffusione elettromagnetica tomografia a microonde diagnostica di strutture murarie caratterizzazione di antenne caratterizzazione di materiali misure di inquinamento elettromagnetico georadar

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Lab. di Aerodinamica e di Impianti Aerospaziali Principali attività del Laboratorio: prove aerodinamiche su componenti di velivoli turbolenza e visualizzazione di campi di moto esterni a corpi test di laboratorio di impianti e componenti spaziali in ambiente simulato operativo. Simulatore campo magnetico terrestre Galleria aerodinamica tipo Eiffel

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base L’Orientamento in uscita Un punto di incontro tra l’Università ed il mondo del lavoro e delle professioni In linea con la media nazionale, la maggior parte dei laureati ha trovato un rapido inserimento nel mondo del lavoro

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI DIcDEA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE DESIGN EDILIZIA E AMBIENTE Oppure vienici a trovare e consulta lo sportello per l’orientamento, presso la sede della Scuola: Real Casa dell’Annunziata, via Roma Aversa (CE) SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE DIcDEA: Luca COMEGNA () DIcDEA: Luca COMEGNA DIII: Lucilla DE ARCANGELIS