LA PERCEZIONE DEL SUONO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
Advertisements

Dalle onde sismiche alle onde sonore
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Dove l’uomo interviene
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
Che cosè il SUONO? Le oscillazioni dellaria possono essere descritte ricorrendo ad una forma ondosa, Ma che cosè unonda?
COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Onde Opportuno schermo completo-cliccare se serve.
Spettro di un segnale Secondo lo sviluppo in serie di Fourier un segnale periodico può essere descritto dalla somma di infinite sinusoidi ciascuna avente.
Maria Giulia Turchiano
Definizione e classificazione
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro RISCHIO RUMORE Corso ASPP/RSPP MODULO A.
La sensazione Eleonora Bilotta.
Gli stimoli sensoriali
Gli stimoli sensoriali
Elettricità e magnetismo
Le onde elettromagnetiche
FENOMENI ONDULATORI Laurea in LOGOPEDIA
 ® E B x o v onda meccanica (suono).
SISTEMA UDITIVO.
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
Le caratteristiche del Suono
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Il suono e l’udito L’orecchio umano (come quello degli altri animali) e’ capace di percepire le fluttuazioni di pressioni d’aria che arrivano alla membrana.
FISICA DEGLI ULTRASUONI ed ARTEFATTI
Le onde Suono Effetto doppler.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
CORSO DIDATTICA della FISICA 2011 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere”
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Corpo Musicale di Brenno Useria
APPUNTI DI FISICA Le onde.
12. Le onde elettromagnetiche
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
Il rumore I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.
IL SUONO.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
Caratteristiche fisiche del suono
Prof. Francesco Zampieri
O n d e.
SUONO Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
EFFETTO DOPPLER Sonia Ripamonti.
Sintesi ed analisi di suoni
2. Il suono Fenomeni sonori.
EFFETTO DOPPLER.
Alcune proposte di attività sperimentali disponibili nel corso di Lab.3 1.Studio di sorgenti luminose rapidamente variabili nel tempo 2. Studio delle oscillazioni.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Le onde elettromagnetiche
Le onde sonore.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
1. Caratteristiche generali delle onde
LE ONDE.
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Onde sonore CLASSI TERZE.
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo LO SVILUPPO FISICO-MOTORIO LA PERCEZIONE.
Caratteristiche fisiche del suono
Gli stimoli sensoriali A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

LA PERCEZIONE DEL SUONO

CAPACITA’ DELL’UDITO UMANO L’uomo è in grado di creare una prima classificazione attribuendo al suono delle caratteristiche oggettive: per es. distingue suoni gravi da suoni acuti. Questa sensazione non varia col variare della distanza dalla fonte del suono. L’uomo è in grado di udire suoni la cui frequenza è compresa tra i 20 e i 20.000 Hz (gamma udibile). All’aumentare della frequenza, non aumenta linearmente la sensazione dell’altezza del suono.

La linea tratteggiata rappresenta la soglia di udibilità.

LE ONDE IN FISICA Classificazione generale delle onde: meccaniche, elettromagnetiche, di materia. Classificazione in base alla direzione di propagazione: longitudinali e trasversali. Concetti fondamentali: lunghezza d’onda ampiezza d’onda frequenza periodo intensità timbro

DIDATTICA DEL SUONO Primi accorgimenti sonori per il bambino: durante la gravidanza un ambiente sonoro ecologico l’esplorazione sonora dei bambini la voce per giocare a cantare insieme situazioni di ascolto condiviso Il gioco

Espedienti didattici che utilizzano il suono: differenza forte-piano differenza fra fonemi differenti e suoni acuti/gravi fonemi/ritmi/melodie iterati segnali uditivi come segnali di controllo far interagire suoni e sorgenti di suoni differenti Suonoterapia La musica

FREQUENZE DA EVITARE

IL FATTO SOCIALE: LA GEOGRAFIA ACUSTICA L’orecchio francese: fra i 1.000 e i 2.000 Hz. L’orecchio inglese: fra i 2.000 e i 12.000 Hz. L’orecchio italiano: fra i 2.000 e i 4.000 Hz. La banda sonora della lingua tedesca: molto ampia. La banda sonora dei russi: si estende dai suoni gravi ai suoni estremamente acuti. Gli spagnoli: fra i 1.500 e i 2.500 Hz e sensibili ai suoni gravi.

Schema comparativo delle frequenze di vari popoli:

LA RISPOSTA DEL BAMBINO ALLO STIMOLO SONORO Diverse sono le risposte dei bambini agli stimoli sonori, in relazione all’età; I bambini sono da subito in grado di discriminare la voce materna; Fin dai primi giorni i bimbi sono in grado di localizzare i suoni; I neonati sono sensibili ai suoni acuti e ai toni elevati. Una stimolazione ripetuta porta all’acquisizione di esperienza.

La riproduzione del suono da parte del bambino in relazione a ciò che ascolta A seconda dell’ambiente sonoro in cui l’orecchio si immergerà a partire dalla nascita, si manifesteranno rapidamente delle differenze sensibili. Il caso Mozart

IL MERCATO