Stradone Porta Palio 8 – VERONA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Firenze 23 Novembre 2009 ARSIA - Settore Promozione e Gestione della Formazione – Animazione Rurale Autore: Andrea Bordo.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Riconosciuto ed autorizzato ad operare con delibera della Regione Lazio n° 168 del 17 Febbraio 2003 UNA NUOVA SCOMMESSA PER IL FUTURO DELLE IMPRESE AGRICOLE.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Sistema Gestione Progetti
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Dott. Paolo Banti. LA NORMATIVA HA CARATTERE NAZIONALE Decreto Min. Economia e Finanze n. 454/2001 Decreto Min. Politiche Agricole e Forestali del 26/02/2002.
ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA L'Anagrafe di ARTEA nel processo di semplificazione amministrativa.
ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA L'Amministrazione digitale: semplificazione amministrativa,
Futuro Cereali nelle Marche
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche PSR Dalla programmazione allattuazione Cristina Martellini Servizio.
I nuovi strumenti per la semplificazione dei processi e delle procedure Cristina Martellini Dirigente del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Regione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese
sistemi operativi in un
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
Processo di consolidamento del Debito
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Carta Regionale dei Servizi
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
5 Novembre 2003 S.O.P. Il software di gestione delle domande di aiuto.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
CAMPAGNA ASSICURATIVA 2016
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 UVA.
1 Corso di formazione “Perito estimatore danni da avversità atmosferiche ” GRANDINE 07/03/2014 I.I.S. “Stanga” Cremona Dario Burizzi – Reale Mutua Assicurazioni.
REGIONE LOMBARDIA E LA GESTIONE DEI RISCHI IN AGRICOLTURA IN ARMONIA CON LA NUOVA PAC Dott. Filippo Clary DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA 9 marzo 2015 Parco.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Relatore Dott. Guido Graziani. ASRECODI EMILIA ROMAGNA2 Parte 1 a CONTRIBUTI AGEVOLATI PER L’ASSICURAZIONE DELLE STRUTTURE AZIENDALI.
La gestione dei rischi per lo sviluppo dell’impresa agricola La gestione del rischio tra PSRN e PAAN 205 Lodi, 9 marzo 2015 Francesco Martella, Dottore.
ASSICURAZIONI AGRICOLE AGEVOLATE 2016 PAI COLTURE PRONTUARIO PER GLI AGRICOLTORI Versione 30 marzo
Consigli operativi CONDIFESA ALESSANDRIA CONDIFESA CASALE M.TO.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Ezio Castiglione Presidente Ismea Milano, 3 ottobre 2015 I L RUOLO DI ISMEA NELLA GESTIONE DEL RISCHIO.
4. Contesto di riferimento La relazione con il territorio condiziona le potenzialità di sviluppo infatti sono tutte realtà che presentano forti relazioni.
Bologna, 11/04/2012 “ Il ruolo degli OPR nel sistema di gestione dei rischi PSRN e OCM VINO”
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Conferenza Stampa L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA: il punto sui risultati raggiunti per l'erogazione dei fondi europei nel 2009 Marco Astori.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
Strategia nazionale per il sostegno alla gestione del rischio in agricoltura Programma di sviluppo rurale nazionale 2014 – 2020 Dr. Giuseppe Cacopardi.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Ufficio Ufficio Relazioni con il Relazioni con il Pubblico Pubblico Novara 1.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 TABACCO.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 UVA.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Gestione amministrativa e finanziaria MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Transcript della presentazione:

Stradone Porta Palio 8 – VERONA

ASSICURAZIONE AGRICOLA AGEVOLATA TERMINOLOGIE DA CONOSCERE 1 C ASSICURAZIONE AGRICOLA AGEVOLATA TERMINOLOGIE DA CONOSCERE AGEA: è l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura che ha la funzione di Organismo di Coordinamento nelle Regioni dove è presente un Organismo Pagatore – OP (in Veneto l’OP è AVEPA). Nelle Regioni dove non è presente un OP, ha anche la funzione di Organismo di Pagamento per l’erogazione di aiuti. ANAGRAFE DELLE AZIENDE AGRICOLE: insieme dei dati riguardanti tutte le Aziende Agricole. Si distingue in ANAGRAFI REGIONALI DELLE AZIENDE AGRICOLE: contengono i dati aziendali regionali e delle Provincie Autonome; sono costituite nell’ambito del SIAN ANAGRAFE NAZIONALE DELLE AZIENDE AGRICOLE: è costituita nell’ambito del SIAN ed è comprensiva delle Anagrafi Regionali e delle Provincie Autonome ove costituite 2

ASSICURAZIONE AGRICOLA AGEVOLATA TERMINOLOGIE DA CONOSCERE 2 C ASSICURAZIONE AGRICOLA AGEVOLATA TERMINOLOGIE DA CONOSCERE CAA: i Centri di Assistenza Agricola rappresentano il tramite tra gli Agricoltori e gli Enti che gestiscono e finanziano i programmi di intervento. I CAA sono soggetti privati ai quali AGEA delega i compiti di istruttoria dei fascicoli aziendali delle Imprese Agricole ed hanno il compito di predisporre, validare ed inviare agli Organismi Pagatori (OP) le istanze di erogazione degli aiuti. CUAA: è il Codice Unico di identificazione dell’Azienda Agricola. Per le ditte individuali è costituito dal Codice Fiscale dell’intestatario dell’Azienda e per le Società è costituito dalla Partita IVA dell’Azienda. ISMEA: è l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. E’ un ente pubblico economico che realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari per le imprese agricole. ISMEA si occupa di calcolare annualmente i parametri contributivi necessari alla determinazione della spesa ammessa a contributo. 2

ASSICURAZIONE AGRICOLA AGEVOLATA TERMINOLOGIE DA CONOSCERE 3 C ASSICURAZIONE AGRICOLA AGEVOLATA TERMINOLOGIE DA CONOSCERE PAAN: è il Piano Assicurativo Agricolo Nazionale che definisce, di anno in anno, le produzioni, le tempistiche e le modalità alle quali attenersi per usufruire dei contributi pubblici per i costi sostenuti per la copertura dei rischi PSRN (Programma di Sviluppo Rurale Nazionale) 2014-2020: è un programma settennale di finanziamenti europei che nasce dal Regolamento (UE) n. 1305/2013. E’ la più importante fonte di contributi e di sostegno per gli Imprenditori Agricoli che così potranno realizzare progetti e investimenti per il miglioramento della propria Azienda. Il PSR è costituito da diverse misure e sottomisure. La misura 17 – sottomisura 17.1 del PSR è relativa a «Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante». SIAN: il SIAN è il SISTEMA INFORMATIVO AGRICOLO NAZIONALE e quindi una sorta di contenitore informatico che raccoglie tutti i dati assicurativi. 2

IL FASCICOLO AZIENDALE: chiave d’accesso ai contributi pubblici 4 C IL FASCICOLO AZIENDALE: chiave d’accesso ai contributi pubblici Cos’è? è un «contenitore», cartaceo ed elettronico, in cui sono raccolte informazioni, documenti dell’azienda e dati dichiarati dall’Azienda Agricola per i soggetti che intendono avvalersi delle risorse previste dal PSRN, assume la funzione di vero e proprio «Documento di identità» dell’Azienda e consente una visione globale come insieme delle sue unità produttive. 2

IL FASCICOLO AZIENDALE: chiave d’accesso ai contributi pubblici 5 C IL FASCICOLO AZIENDALE: chiave d’accesso ai contributi pubblici A cosa serve? ad iscriversi all’Anagrafe delle Aziende Agricole, presupposto indispensabile alla presentazione di domande per contributi, aiuti e premi comunitari nazionali e regionali è un efficace strumento di semplificazione amministrativa per la gestione delle domande e delle dichiarazioni dei produttori e assicura in modo rapido lo svolgimento dei controlli, tecnici ed amministrativi, al fine di garantire la conformità del pagamento alle norme comunitarie 2

IL FASCICOLO AZIENDALE: chiave d’accesso ai contributi pubblici 6 C IL FASCICOLO AZIENDALE: chiave d’accesso ai contributi pubblici Chi è tenuto a farlo? tutte le Imprese Agricole che intendano richiedere i benefici previsti dal PSRN Dove si fa? Ogni richiedente ha l’obbligo di costituire, aggiornare e sottoscrivere il proprio fascicolo aziendale presso i CAA - Centri di Assistenza Agricola convenzionati con AGEA – Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura 2

IL PIANO COLTURALE O DI COLTIVAZIONE: 7 C IL PIANO COLTURALE O DI COLTIVAZIONE: elemento integrato del Fascicolo Aziendale Cos’è? è un documento univocamente identificato all’interno del Fascicolo Aziendale A cosa serve? alla pianificazione dell’uso del suolo dell’intera Azienda è la condizione di ammissibilità per le misure di aiuto basate sulla superficie in quanto vengono inserite in una domanda solo superfici per le quali sia stato specificato l’uso nel Piano colturale è la base per l’effettuazione delle verifiche connesse all’erogazione degli aiuti richiesti 2

IL PIANO COLTURALE O DI COLTIVAZIONE: 8 C IL PIANO COLTURALE O DI COLTIVAZIONE: elemento integrato del Fascicolo Aziendale Chi è tenuto a farlo/aggiornarlo? tutte le Imprese Agricole che costituiscono un Fascicolo Aziendale per richiedere i benefici previsti dal PSRN Dove si fa? viene definito in fase di costituzione del fascicolo aziendale presso i CAA - Centri di Assistenza Agricola convenzionati con AGEA – Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura 2

IL PIANO ASSICURATIVO INDIVIDUALE 9 C IL PIANO ASSICURATIVO INDIVIDUALE PAI  Cos’è? il Piano Assicurativo Individuale (PAI) è il documento fondamentale ed indispensabile ai fini della stipula dei certificati assicurativi agevolati e la sua compilazione è essenziale per accedere agli incentivi assicurativi Il PAI riporta, oltre ad altre informazioni: i dati identificativi dell'Azienda Agricola i riferimenti catastali delle superfici da assicurare le tipologie di prodotti da assicurare La maggior parte delle informazioni contenute nel PAI sono acquisite automaticamente dal sistema informatico perché contenute nel fascicolo aziendale del produttore e nella banca dati costituente il sistema integrato di gestione dei rischi. 2

IL PIANO ASSICURATIVO INDIVIDUALE 10 C IL PIANO ASSICURATIVO INDIVIDUALE PAI Chi deve presentarlo? TUTTE le Imprese Agricole che richiedono il contributo sul premio assicurativo con polizze agevolate Chi lo può compilare? può essere compilato e trasmesso in via telematica esclusivamente dai Centri di Assistenza Agricola – CAA (ad es. Coldiretti, Cia, Unicaa etc) Chi lo può stampare? può essere stampato e consegnato all’Azienda Agricola dai Centri di Assistenza Agricola – CAA Una volta trasmesso in via telematica dal CAA, il PAI sarà stampabile, in tempo reale, anche dal Consorzio di Difesa (stiamo ancora attendendo precise indicazioni su tale procedura) 2

IL PIANO ASSICURATIVO INDIVIDUALE 11 C IL PIANO ASSICURATIVO INDIVIDUALE PAI Quando va compilato? va compilato in data antecedente alla sottoscrizione del certificato assicurativo A chi va consegnato? È un documento obbligatorio che va presentato al proprio Agente in fase di compilazione del certificato di assicurazione PAI = CERTIFICATO ASSICURATIVO 2

ITER PER ASSICURAZIONE CON PAI 12 C ITER PER ASSICURAZIONE CON PAI IMPRENDITORE AGRICOLO CENTRO DI ASSISTENZA AGRICOLA - CAA CONSORZIO DIFESA PAI SIAN IMPRENDITORE AGRICOLO ASSICURAZIONE 2

TERMINI PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI CERTIFICATI AGEVOLATI 13 TERMINI PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI CERTIFICATI AGEVOLATI COLTURE A CICLO AUTUNNO-PRIMAVERILE entro il 30/04: orzo, frumento ecc. COLTURE PERMANENTI entro il 30/04: fruttiferi, uva da vino ecc. COLTURE A CICLO PRIMAVERILE entro il 31/05: mais, girasole, soia (I racc.) ecc. COLTURE A CICLO ESTIVO, II RACCOLTO, TRAPIANTATE entro il 15/07: soia e mais II racc., riso ecc. COLTURE A CICLO AUTUNNO-INVERNALE E COLTURE VIVAISTICHE entro il 31/10: broccoli, cavoli, erbacee da biomassa, vivai ecc.

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI POLIZZA AGEVOLATA 14 LE DIVERSE TIPOLOGIE DI POLIZZA AGEVOLATA Definizione POLIZZA INDIVIDUALE: contratto assicurativo sottoscritto dall’agricoltore e dalla compagnia nel quale le figure dell’Assicurato e del Contraente coincidono POLIZZA COLLETTIVA: contratto assicurativo nel quale il Contraente è il Consorzio di Difesa (organismo collettivo) e l’Assicurato è l’Agricoltore che aderisce al contratto collettivo per la copertura delle sue produzioni

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI POLIZZA AGEVOLATA Principali differenze 15 LE DIVERSE TIPOLOGIE DI POLIZZA AGEVOLATA Principali differenze POLIZZA INDIVIDUALE: premio complessivo pagato alla Compagnia direttamente dall’Assicurato quietanza di pagamento da trasmettere all’OP direttamente dall’Assicurato tramite il proprio CAA PRIMA di ricevere il contributo POLIZZA COLLETTIVA: premio complessivo anticipato alla Compagnia in nome e per conto dell’Assicurato da parte del Consorzio di Difesa DATA di quietanza di pagamento da trasmettere all’OP da parte del Consorzio di Difesa PRIMA di ricevere il contributo

POLIZZA SARGA o A MERCATO LIBERO 16 POLIZZA SARGA o A MERCATO LIBERO Polizze il cui premio è a totale carico dell’Agricoltore in quanto sono senza contributo pubblico Possono essere: INDIVIDUALI: contratto assicurativo sottoscritto dall’agricoltore e dalla compagnia nel quale le figure dell’Assicurato e del Contraente coincidono COLLETTIVE: contratto assicurativo nel quale il Contraente è il Consorzio di Difesa (organismo collettivo) e l’Assicurato è l’Agricoltore che aderisce al contratto collettivo per la copertura delle sue produzioni

Stradone Porta Palio n.8 37122 – Verona Tel.: 045.8013229 Fax: 045.8011598