Accenno di brain training con Iplozero Prendendo spunto dal metodo analogico-intuitivo di Bortolato ho provato a realizzare un brevissimo brain training.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’informazione al linguaggio macchina
Advertisements

LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
IL NUMERO …qualche idea… Michele Picotti
Durante la lezione del 14 dicembre ho scoperto un altro modo per utilizzare il programma iplozero: la creazione di alcuni esercizi di Brain training.
G-A-07 BERSAGLI, ROSONI MULTIQUADRATI, VORTICI a cura del gruppo Farina.
Caro il mio sventurato allievo dopo gli esami ECDL
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
Attività sulla costruzione di frazioni
Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità
DefinizioneUn polinomio si dice…. Operazioni con i polinomi Prodotti notevoli Regola di RuffiniTeorema del resto di Ruffini fine Mammana Achille Patrizio.
PROPORZIONI.
Cosè un programma? LALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONELALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONE UN ELENCO DI ISTRUZIONI, APPARTENENTI A UN BEN DEFINITO LINGUAGGIO,
CALCOLI PSICOLOGICI Adesso ti verranno proposti alcuni esercizi di calcolo che molte volte portano a dei risultati strani… La cosa importante è svolgere.
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
Mappa concettuale di sintesi
I numeri relativi by iprof.
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Secondo una ricerca medica Se lo vedi in 3 secondi il tuo cervello è nettamente più veloce della media.
…ma non il solito! È il nostro, con IPLOZERO!
Accenno di brain training con Iplozero
LA PRESENTAZIONE CONTIENE TRACCE AUDIO!!!! Oggi, 13 dicembre 2010 abbiamo provato a creare un gioco che ha le medesime caratteristiche del brain training.
I numeri interi relativi
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
DISCALCULIA ?
Vanzulli Laura Matematica elementare da un punto di vista superiore 1 Prof. Lariccia Giovanni Numerazione in base tre con le palline di sale con i triangoli.
Trovare qualsiasi combinazione per creare i colori utilizzando Iplozero è molto semplice.. VEDIAMO COME SI FA…
OGGETTI BELLI CON IPLOZERO
a b c d 1 - CHIAMIAMO SIMILI: due figure che si assomigliano
I MIEI SPAZI Alice Merli
IPERLOGO.
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Adesso faremo un piccolo test
Il lavoro di gruppo: Imparare ad imparare con iplozero e QQ storie
I vettori Le grandezze fisiche si dividono in Direzione
IPERLOGO.
Camillo Bortolato.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Il mio 128. I comandi per fare eseguire alla mia tartarughina i vari movimenti : tarta.apparecchia sfondonero PER UNO BLOCCO : DIM : DIM SALTAX : DIM.
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
IPERLOGO IPLOZERO.
Strumenti di calcolo ingenui
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
Matematica Elementare Silvia Dimmito
Equazioni di primo grado
“Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica
Calcolo combinatorio e probabilità
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
NUMICON Cos’è Come funziona.
Esercizi sui radicali Elevamento a potenza Prodotto Somma e differenza
Il ciclo while.  Permette di ripetere un blocco di istruzioni fino a quando non si verifica un determinato evento  Il ciclo while può essere realizzato.
LA SOTTRAZIONE Beatrice Reina 1A.
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
I rapporti . . _______ e le proporzioni.
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO. Si parla spesso di quanto sia importante tenere in forma il proprio corpo. Non tutti però sanno che il benessere, l'equilibrio.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Moltiplicazioni a più cifre
Numeri e conti con i geroglifici Egizi
Gli antichi Sumeri contavano servendosi di sassolini di argilla di varie forme. Eccone uno.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
Numeri Primi, Numeri composti, MCD, mcm
…ma non il solito! È il nostro, con IPLOZERO!
Transcript della presentazione:

Accenno di brain training con Iplozero Prendendo spunto dal metodo analogico-intuitivo di Bortolato ho provato a realizzare un brevissimo brain training con Iplozero

Metodo Bortolato A differenza della didattica concettuale, lapproccio analogico-intuitivo mira a sviluppare una struttura di riferimenti ordinati che funzioni nella mente dellalunno come una carta geografica per orientarsi nel calcolo, una struttura semplice, regolare, replicabile in tutte le dimensioni, costruita su impronta della conformazione delle mani e che permetta allalunno di riconoscere quantità anche elevate in modo istantaneo, senza contare.

Ecco cosa si vede sul computer dopo aver inserito il testo dei comandi

A seconda della risposta inserita nella linea di testo si ottiene una risposta sul risultato per uno blocco :dim1 :dim1 a.destra :dim1 a.destra :dim2 fine per cinque ripeti 5 [uno] fine per dieci cinque spazio cinque scendi fine ………………

Insieme allesito della risposta compare anche il tempo impiegato per cento ripeti 5 [dieci] sotto :dim1 sotto :dim2 ripeti 5 [dieci] fine per spazio a.destra :dim1 a.destra :dim2 fine per scendi sotto :dim1 sotto :dim2 saltax meno prodotto :dim3 11 Fine …………

………………………… as "risultato 4 astempo 0 as "risposta leggiparola cominciaxy arial 26 verifica uguale? :risultato :risposta se_vero [viola1 scritarta [Grandioso! è esatto]] se_falso [rosso1 scritarta [Errato]] saltay -30 scritarta (frase [Ci hai messo] (quoziente tempo 1000) "secondi) tarta.primo.piano puliscischermo sfondoazzurro pienoblu3 cominciaxy arial 32 bianco scritarta [Dimmi quanti quadretti mancano a 120] cominciaxy as "dim1 29 as "dim2 4 as "dim3 somma :dim1 :dim2 cento sotto :dim1 sotto :dim2 dieci cinque spazio uno ………………….

per uno blocco :dim1 :dim1 a.destra :dim1 a.destra :dim2 fine per cinque ripeti 5 [uno] fine per dieci cinque spazio cinque scendi fine per cento ripeti 5 [dieci] sotto :dim1 sotto :dim2 ripeti 5 [dieci] fine per spazio a.destra :dim1 a.destra :dim2 fine per scendi sotto :dim1 sotto :dim2 saltax meno prodotto :dim3 11 fine tarta.primo.piano puliscischermo sfondoazzurro pienoblu3 cominciaxy arial 32 bianco scritarta [Dimmi quanti quadretti mancano a 120] cominciaxy as "dim1 29 as "dim2 4 as "dim3 somma :dim1 :dim2 cento sotto :dim1 sotto :dim2 dieci cinque spazio uno as "risultato 4 astempo 0 as "risposta leggiparola cominciaxy arial 26 verifica uguale? :risultato :risposta se_vero [viola1 scritarta [Grandioso! è esatto]] se_falso [rosso1 scritarta [Errato]] saltay -30 scritarta (frase [Ci hai messo] (quoziente tempo 1000) "secondi) tarta.primo.piano