Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte di Provenza, e Alfonso di Poiters, conte di Tolosa, fratelli del Re Luigi. Nel XIV secolo la città si riprese dalle vicissitudini dei secoli precedenti edificando diverse infrastrutture e crescendo demograficamente (circa abitanti). Il XIV secolo avignonese è conosciuto soprattutto per il suo periodo papale, per il quale Avignone viene anche denominata ‘Città dei Papi”. Così nel 1305, il papa di origine francese Clemente V spostò la sede del papato ad Avignone, rendendo possibile l'ingerenza dei sovrani francesi nella politica pontificia e dando ad Avignone quelle potenti vestigia per la quale è oggi conosciuta. La città crebbe in importanza con un notevole aumento demografico arrivando a circa abitanti e uno sviluppo architettonico mai vista prima di allora, sia con la costruzione del magnificente Palazzo Papale sia con l’edificazione di diversi altri palazzi residenziali e monumenti gotici.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 … la storia … Lo scisma durò sino al 1409 anno in cui Benedetto XIII di Avignone (successore di Clemente VII) ne divenne ultimo papa costretto ad abbandonare i propri poteri dalla popolazione della città. Alla partenza dei papi, la città continuò a fare parte dello Stato della Chiesa venendo governata da un legato pontificio e da vice-legati. Nel 1791, durante la rivoluzione francese, la città votò per l'adesione alla Francia, ufficializzata nel 1797 dal Trattato di Tolentino che portò alla unificazione delle, sino ad allora in lotta, fazioni di Avignone e della pontificia contea Venassina. Nel XIX secolo Avignone divenne capoluogo di una regione prevalentemente agricola ma anche intellettuale che culminò con l'assegnazione a Frédéric Mistral del premio Nobel per la letteratura nel 1904.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 … la storia … Germania nazista dal 1942 al Dal dopo guerra in poi la città è testimone di un notevole sviluppo economico sopratutto per lo scisma durò sino al 1409 anno in cui Benedetto XIII di Avignone (successore di Clemente VII) ne divenne ultimo papa costretto ad abbandonare i propri poteri dalla popolazione della città. Alla partenza dei papi, la città continuò a fare parte dello Stato della Chiesa venendo governata da un legato pontificio e da vice-legati. Nel 1791, durante la rivoluzione francese, la città votò per l'adesione alla Francia, ufficializzata nel 1797 dal Trattato di Tolentino che portò alla unificazione delle, sino ad allora in lotta, fazioni di Avignone e della pontificea contea Venassina.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 … la storia … Nel XX secolo Avignone fu occupata dalla Nel XIX secolo Avignone divenne capoluogo di una regione prevalentemente agricola ma anche intellettuale che culminò con l'assegnazione a Frédéric Mistral del premio Nobel per la letteratura nel Nel XX secolo Avignone fu occupata dalla Germania nazista dal 1942 al Dal dopo guerra in poi la città è testimone di un notevole sviluppo economico sopratutto per via del turismo il quale si concentra in particolare sulle antiche bellezze storiche della Cittadella Papale e sulla nascita culturale del Festival del Teatro da parte di Jean Villar nel 1946.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 … fine della storia. Nell’anno 2000 Avignone è stata eletta Città Europea della cultura. Per via del turismo il quale si concentra in particolare sulle antiche bellezze storiche della Cittadella Papale e sulla nascita culturale del Festival del Teatro da parte di Jean Villar nel Nell’anno 2000 Avignone è stata eletta Città Europea della cultura.