Svolgimento manuale per consentirvi di leggere La mia Quaresima . . Svolgimento manuale per consentirvi di leggere meditando sui testi.
ENTRARE IN QUARESIMA SIGNIFICA APRIRE LA MIA PORTA E IMPARARE DI NUOVO A MUOVERMI, A SPOSTARMI, A VIVERE. SIGNIFICA RIFIUTARE A RESTARE FISSO SULLE MIE POSIZIONI, I MIEI DOGMI O LE MIE CERTEZZE ASSOLUTE. . .
ENTRARE IN QUARESIMA SIGNIFICA ANCHE CAMBIARE ROTTA. FARE ROTTA PER DIO LASCIANDOMI DISTURBARE DAGLI ALTRI, DALLE LORO IDEE DALLE LORO ABITUDINI, DALLE LORO LINGUE. . FARMI SORPRENDERE DALLA MUSICA DELL’ALTRO CHE BATTE UN ALTRO RITMO, CHE CANTA UN’ALTRA CANZONE E CHE MI RAGGIUNGE FORSE ... .
. ENTRARE IN QUARESIMA . significa anche mettermi all’ascolto della Parola di vita. Quella che mi tocca il cuore e mi strappa un gesto di perdono, di amore e di pace. « Vicino a te è la Parola sulla tua bocca e nel tuo cuore. » (Rm. 10,8) .
ENTRARE IN QUARESIMA significa mettermi all’ascolto dell’amore di Dio. Non un amore comune che tiene conto solo della bellezza degli occhi o dello sguardo. Ma un amore che m’insegna a leggere in un altro modo a parlare, a condividere, ad incontrare i miei fratelli e sorelle in modo diverso. . .
TRE PISTE PER LA MIA QUARESIMA DI QUEST’ANNO: Il digiuno . La preghiera . L’elemosina
. Il mio digiuno, forse consiste semplicemente . nel fare un po’ di vuoto in me, far cessare quel tumulto interiore e lasciare che mi abiti il silenzio. . Il silenzio prepara il terreno su cui cade il seme della Parola.
. La mia preghiera, Semplicemente un tenue sospiro, qualche parola, nella solitudine di un’unità ritrovata nell’intimità con Dio. . La mia preghiera . sia fatta di gesti semplici: segno di croce, offerta di sè, riposo in Dio nel silenzio.
. La mia elemosina . è, prima di tutto, dono di me stesso, è attenzione particolare agli altri, è anche più misericordia verso quelli che soffrono, verso quelli che mancano del necessario. È ancora un amore incondizionato verso tutti. . .
. Ogni anno la Quaresima ritorna all’immagine della primavera che segue l’inverno. È un tempo forte. È un cammino di quaranta giorni che conduce alla festa della Pasqua. . .
La Quaresima, tempo privilegiato di riflessione, di preghiera e d’impegno. La Quaresima, un cammino di gioia se incontriamo il Signore affinché la sua Parola di vita si radichi nelle nostre vite. .
. . Grazie, mio Dio, per la Quaresima ! Tu mi chiami a scegliere il cammino di tuo Figlio ed a vivere come tuo figlio segnato dalla tua somiglianza divina. . Grazie per la vita che fai scorrere in me come sorgente zampillante nel deserto di ciascuno dei miei giorni, quando alla tavola preparata, io ricevo la tua Parola ed il tuo Pane. .
BUONA QUARESIMA ! . VERSO PASQUA SALITA . BUONA
. Pasqua: pace e luce F I N E . Realizzato il 25 febbraio 2009, mercoledi delle Ceneri F. Fernand Desmarais, s.c.