Prof. ssa Beatrice Cannella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

Ipotesi di Disturbo Post-Traumatico da Stress e dell’Adattamento L’esperienza A.C.S.I.M. Dott.ssa Maila Balzano.
I Seminari de Il Ricino Rifiorito
SINDROME DEL BURN OUT Centro Biotecnologie Avanzate
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
La dipendenza dal gioco d’azzardo
Assistenza infermieristica clinica applicata alla medicina
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Resp. Dr. Stefano Cinotti
DISTURBI SOMATOFORMI.
L’organizzazione aziendale
Il ruolo dello psicologo
In quale rapporto stanno?
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
LA VALUTAZIONE DEL BURN-OUT
LA VALUTAZIONE DEL BURN-OUT UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI MEDICINA DEL LAVORO.
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Teorie e tecniche di psicologia clinica
RISCHIO PROBABILITA’ DI SVILUPPARE: DISADATTAMENTO
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
Stress lavoro correlato
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
La valutazione dei fattori di stress
LA COSCIENZA.
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
desiderio irresistibile le sostanze CRAVING desiderio irresistibile le sostanze sintomatologia somatica neurovegetativa (tremori, sudorazione,
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Sportello di ascolto C. I. C
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 15 Ottobre 2013 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Ansia Matteo Radavelli, Psicologo.
Glossario. DEFINIZIONE dei TERMINI … per parlare uno stesso linguaggio.
LE TOSSICODIPENDENZE.
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
La depressione nell’anziano
La depressione nell’adolescenza
Metodologia di allenamento nel nuoto
“Formare salute : alimentazione,fumo e attività fisica” Collepasso ( prima edizione), Carmiano ( , seconda edizione), Lecce ( ,terza.
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
A cura di Simona Marcotullio
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
I disturbi psicosomatici
PROMUOVERE LO SVILUPPO IN ADOLESCENZA E PREVENIRE IL DISAGIO POST-TRAUMATICO: UNA PROPOSTA DI INTERVENTO PER LE SCUOLE ABRUZZESI COLPITE DAL SISMA.
TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea. TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea I PROCESSI DI ONTOGENESI CURARE E’ POSSIBILE LA RISIGNIFICAZIONE DELL’ESPERIENZA LA RIATTIVAZIONE.
DIFENSIVISMO A OLTRANZA IL BISOGNO DI EVITARE L’ANSIA DOVUTA ALL’IMPREVEDIBILITA’ DELLE SITUAZIONI DI LAVORO E DI OGNI RELAZIONE INTERPERSONALE RISULTA.
Transcript della presentazione:

Prof. ssa Beatrice Cannella Riconoscimento e gestione dello stress nelle missioni di pace all’estero. Claudia Abbrugiati Relatore: Prof. Silvio A. Merciai Correlatore: Prof. ssa Beatrice Cannella

Stress Situazione in cui le richieste ambientali costituiscono un peso o eccedono le risorse dell’individuo. (Lazarus, 1978) clacla

Evoluzione dello stress Stress traumatico. Reazioni acute da stress. Disturbo acuto da stress. Disturbo post-traumatico da stress.

Principali fattori di rischio Rischi legati all’individuo. Rischi legati all’incarico. Rischi legati all’ambiente. Rischi legati alla separazione.

Ciclo emotivo dell’incarico FASE STADIO PERIODO Prima incarico Attesa di una perdita. 1-6 settimane prima della partenza. Distacco e privazione. Ultima settimana prima della partenza. Durante incarico Disorganizzazione emotiva. Prime 6 settimane di incarico. Ripresa e stabilizzazione. Durata variabile. Attesa del ritorno. Ultime settimane di incarico. Dopo incarico Riallacciamento relazioni. Prime 6 settimane a casa. Reintegrazione e stabilizzazione.

Risposte fisiologiche allo “stress da incarico” Cambiamenti repentini di umore. Irritabilità, ansia, depressione. Relazioni interpersonali tese. Sintomi somatici. Disturbi del sonno e dell’appetito.

Risposte patologiche allo “stress da incarico” Disturbi da stress. Disturbi somatoformi. Disturbi dell’alimentazione. Disturbi da uso di sostanze. Disturbi psicotici.

Difficoltà di concentrazione. Abuso di alcool, tabacco, farmaci. Segni premonitori Affaticamento. Tensione e nervosismo. Difficoltà di concentrazione. Abuso di alcool, tabacco, farmaci. Uso di droghe.

Altri importanti elementi da considerare Riduzione della capacità di coping . Riduzione dell’autonomia. Rischio di creare situazioni di pericolo. Ridotta capacità critica e di giudizio.

Fattori che riducono il rischio Personalità. Motivazione. Solidarietà sociale. Riconoscimento ed espressione delle emozioni. Presenza di un leader affidabile.

Misure preventive Formazione degli operatori. Tecniche di riduzione e elaborazione dello stress. Soddisfazione dei bisogni primari degli operatori. Presenza di una figura deputata all’ascolto. Formazione delle famiglie degli operatori.

Modalità operative Contatto e presenza costanti. Organizzazione di una rete di supporto . Studio e ricerca. Offrire adeguato/immediato supporto psicologico. Stimolare stili di vita autoprotettivi.

Proposte operative Sostegno sociale Prevenzione

piru piru pi’

Mandato della missione TIPH Contribuire, mediante la propria presenza, a ristabilire un senso di sicurezza nella popolazione palestinese. Contribuire allo sviluppo economico e culturale del paese e della citta. Redigere rapporti nell’eventualità ci si trovi testimoni di scene di violenza o di violazione dei diritti umani.

Veduta di Hebron all’alba.

Moschea di Abramo.

Osservatore TIPH segue un incidente.

Un confronto Soddisfazione dei bisogni primari degli operatori. Turni di riposo. Mantenimento dei contatti. Tecniche di riduzione/elaborazione dello stress. Informazione.

L’autotutela non è egoismo, ma solo altruismo applicato in maniera costruttiva.

Grazie per l’attenzione.