LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ossificazione Intramembranosa: a) formazione del centro di ossificazione b) accrescimento c) modellamento e mineralizzazione Es.: ossa del cranio,
Advertisements

Metodi in Neuroscienze II
La membrana cellulare.
fibre, proteoglicani, glicoproteine
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
ESONERO DI CITOLOGIA Giovedì 14 Novembre 2013 ore 15
Infiammazione (flogosi)
ADATTAMENTO Processo con il quale popolazioni si evolvono e si adattano alle condizioni ambientali nel corso di generazioni Una caratteristica strutturale,
Tessuti Epiteliali.
Endosoma e lisosoma S. Beninati.
Epitelio Pavimentoso Stratificato Cheratinizzato
Strutture della membrana plasmatica
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
Colture di cellule e di tessuti animali
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
Università di Pavia, CdL in Farmacia, A.A
I TESSUTI DI SUPPORTO (CONNETTIVI)
PRINCIPI NUTRITIVI PROTIDI.
MECCANISMI DI ADESIONE CELLULARE Matrice extracellulare e
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
Il Differenziamento cellulare
CARATTERISTICHE DEGLI EPITELI
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
CICLO CELLULARE Periodo che intercorre fra l’origine di una cellula da una precedente divisione ed il momento in cui questa, a sua volta, si divide.
Le basi strutturali della contrazione muscolare
Infiammazione (flogosi)
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
I collageni Fibre con elevata resistenza alla trazione
MUSCOLO STRIATO CARDIACO
1 Stadio a 2 cellule Stadio a 4 cellule Stadio a 8 cellule Morula
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - A.A
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali.
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
La cellula La cellula è l’unità di base del vivente
L’actina è presente in tutte le cellule eucariotiche, dove rappresenta il 5% delle proteine cellulari.
neurulazione differenziamento del mesoderma
Lezioni di Istologia BCM/BU
Normale emostasi limita la perdita di sangue regolando l’interazione
LE CELLULE STAMINALI.
Cellule staminali.
Il Collagene Costituente del tessuto connettivo, insieme a elastina, fibrillina e proteoglicani, tutti prodotti da fibroblasti, condroblasti, osteoblasti.
Cibo e nutrienti.
Cellule dello stesso tipo, funzione e forma, formano un tessuto.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
Embriogenesi delle angiosperme
DIFFUSIONE FACILITATA
Funzioni della parete 1. Conferimento e mantenimento della forza meccanica 2.Controllo dell’espansione cellulare 3. Controllo del trasporto intercellulare.
Matrix TEST Completa la frase.
Adesione e comunicazione con le altre cellule dello stesso tessuto
AMMINOACIDI E PROTEINE
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
ADESIONI CELLULA-CELLULA
RIPARAZIONE : Matrice extracellulare
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
Il potenziale di membrana La differenza di concentrazione di tutti gli ioni tra l'interno e l'esterno della cellula crea una differenza di potenziale elettrico.
LA MATRICE EXTRACELLULARE
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
DRAB: ADESIONE CELLULARE (stampare su una sola pagina, utilizzare il retro del foglio solo se indicato, restituire lunedì) Cognome Nome N° matr. STAMPATELLO.
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
LA MATRICE EXTRACELLULARE
Strutture della membrana plasmatica
Adesione cellula-cellula
Nelle domande che seguono indicare una singola risposta, marcando con una croce la lettera che precede la frase scelta. Per poter individuare al microscopio.
Lezioni di Istologia BCM/BU
Transcript della presentazione:

LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O CELLULA –MATRICE EXTRACELLULARE REGOLANO: LA MIGRAZIONE CELLULARE LA CRESCITA E IL DIFFERENZIAMENTO L’ORGANIZZAZIONE TRIDIMENSIONALE DI TESSUTI E ORGANI CHE SI FORMANO DURANTE LO SVILUPPO EMBRIONALE

LA MATRICE EXTRACELLULARE E’ COSTITUITA DA: GAG GLICOSAMMINOGLICANI + PROTEINE PROTEOGLICANI COLLAGENI STRUTTURALI PROTEINE FIBROSE ELASTINA FIBRONECTINA ADESIVE LAMININA

Adesione cellula-cellula: regolata da strutture ben definite (desmosomi, giunzioni aderenti, giunzioni a setto). Adesione cellula-matrice extracellulare: emidesmosomi, contatti focali. Esistono meccanismi selettivi di adesione tra tipi cellulari diversi e tra questi e la matrice extracellulare, che permettono di dare origine a tessuti definiti negli embrioni.

ELASTINA : Proteina di circa 830 aa ricca in prolina a glicina Ha una quantità minima di idrossiprolina ed è priva di idrossilisina