Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Circle time Circle time è utile per creare un clima collaborativo fra gli alunni poichè la disposizione fisica a cerchio consente di vedere ognuno l’altro facilitando la comunicazione verbale e non
Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Studio dei casi “ Gli studenti devono analizzare e affrontare situazioni articolate della medesima natura e complessità di quelle che si troveranno a gestire nella realtà. La narrazione del caso deve essere semplice e lineare preferibilmente realistica costruita con riferimento a situazioni vicine all’esperienza degli alunni, in modo da stimolare la discussione
Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Role-playing e simulate “ Sono tecniche finalizzate all’acquisizione/modifica dei comportamenti. Si tratta di simulazioni relazionali, utili a far apprendere il governo emotivo e razionale di fenomeni e situazioni complesse che devono essere gestite in relazione con gli altri.
Valutazione dei programmi di educazione sanitaria a scuola Valutazione ex-ante (valutazione del progetto) volta ad acquisire le caratteristiche e le finalità del progetto Valutazione contestuale (valutazione del processo) volta ad monitorare la qualità dell’azione e delle condizioni di realizzazione del progetto Valutazione ex-post volt ad accertare la natura degli esiti ed effetti del progetto realizzato
Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata “Valutazione del programma di educazione serve a: -comprendere meglio il senso del proprio operare -cogliere le modalità peculiari della propria azione educativa, i suoi punti forti e quelli deboli