Legami chimici I simboli di Lewis Cl .. .

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legami chimici Una proprietà posseduta da quasi tutti gli elementi è la capacità di combinarsi con altri elementi per formare composti.
Advertisements

Ca 2 elettroni “esterni”: 2 legami => Ca++
Piccioni Sara e Fidanza Davide;
Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
Il sistema periodico Mendeleev.
Il legame chimico.
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Il legame chimico.
Chimica organica e laboratorio
Classi seconde Biennio Tecnico Tecnologico Docente: Luciano Canu
LEGAME CHIMICO Solo raramente si trovano in natura sostanze costituite da atomi isolati. In genere gli atomi si trovano combinati fra loro in composti.
LEZIONE CHIMICA 15 La valenza Il legame chimico
legami intermolecolari
a cura di Giuseppe Morandi & Stefania Fanelli
Tutti gli elementi sono legati, tranne i gas nobili (atomi liberi) Metalli : * con altri elementi (non metalli) legame ionico, solo ioni positivi.
Il linguaggio della chimica
GAS NOBILI configurazione elettronica esterna s2p6 stabilità
Orbitali, tavola periodica e proprietà periodiche H Li Na K.. Be Mg Ca Sr.. ScTiVCrMnFeCoNiCuZn B Al Ga In Tl.. C Si Sn Pb N P Bi.. O S F Cl Br I Xe..
Prof. PANARONI ALESSANDRO
IL LEGAME CHIMICO.
Teoria delle coppie di elettroni
Formule di Struttura Farmacia 2012.
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
Teoria VSEPR Secondo la teoria VSEPR è possibile prevedere l’angolo di legame formato dagli atomi attorno ad un atomo centrale. La teoria VSEPR si basa.
Ionico, covalente, metallico
Università degli Studi L’Aquila Dipartimento MESVA
LA REGOLA DELL’OTTETTO
Copertina 1.
8 CAPITOLO I legami chimici Indice 1 Legami chimici I simboli di Lewis
Copertina 1.
Strutture di Lewis. 1) Disegnare lo scheletro della molecola o dello ione poliatomico con gli atomi legati mediante legami singoli. 2) Sommare il numero.
Esempi di legami chimici.
La tavola periodica degli elementi e il legame chimico
I legami chimici Umberto Ardizzone & Filippo Ciaccio 1^ B - Anno scolastico 2004/2005.
La chimica dei materiali
LA VALENZA La capacità di un atomo di legarsi ad un certo numeri di altri atomi si chiama valenza La valenza di un elemento è legata al numero di elettroni.
energia di legame= - energia potenziale
Il legame chimico Tra due atomi A e B o gruppi di atomi R e S esiste un legame chimico quando tra essi c’e’ un interazione così forte da far si che si.
Chimica Il legame chimico ITIS – A. Bernocchi Toscano - Bottalo IL LEGAME CHIMICO.
Teoria delle coppie di elettroni
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
TERZO INCONTRO.
LEGAMI CHIMICI Se ci sono solo poco più di cento atomi nel mondo, perché in natura ci sono così tante cose o composti? Università di Camerino PAS 2014.
Geometria molecolare e polarità delle molecole
Il legame covalente Energia di legame
La materia.
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
C3 I legami chimici.
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
LEGAME CHIMICO Solo raramente si trovano in natura sostanze costituite da atomi isolati. In genere gli atomi si trovano combinati fra loro in composti.
Composti covalenti o molecolari
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
DELLA RELAZIONE DI CHIMICA RINALDI SIMONE 2 J
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1.Legami chimiciLegami chimici 2.I simboli di LewisI simboli di Lewis 3.Il legame covalenteIl.
VADEMECUM di CHIMICA Classi prime.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Le formule di struttura di Lewis. Sostanze - Elementari - Composte Nei composti gli atomi si organizzano in gruppi Discreti chiamati “MOLECOLE” FORMULE.
IL LEGAME CHIMICO.
Modelli di distribuzione elettronica nelle specie poliatomiche.
13 CAPITOLO I legami chimici Indice Legami chimici e simboli di Lewis
LEGAMI COVALENTI Presi due elementi elettronegativi (due non metalli) supponiamo che si possa formare una coppia ionica. Per compensare 711 KJ i due ioni.
Transcript della presentazione:

Legami chimici I simboli di Lewis Cl .. . I legami chimici sono le forze che tengono uniti gli atomi in una molecola. I simboli di Lewis Quando due atomi formano un legame sono gli atomi del livello più esterno a essere interessati, questi elettroni vengono detti elettroni di valenza. Il chimico americano trovò il modo di rappresentare questi elettroni con dei punti messi attorno al simbolo dell’elemento, in questo caso si parla di simboli di Lewis. .. . Cl Chirco – 1^A – a.s. 2004-2005

Legame covalente _ H H → H H _ → Cl Cl Cl Cl . . .. . .. .. .. . . . . Un legame chimico tra due atomi che deriva dalla condivisione di una coppia di elettroni è chiamato legame covalente. Esso si ha dal bisogno di un atomo di raggiungere la configurazione stabile di otto elettroni di valenza. Questo comportamento è noto come regola dell’ottetto. Esempio: due atomi di idrogeno legandosi raggiungono la configurazione dell’elio che e un gas nobile; due atomi di cloro legandosi raggiungono la configurazione ad ottetto. La molecola dell’idrogeno H2 _ . . H H → H H La molecola di cloro Cl2 .. . .. .. .. . . _ . . → . Cl Cl . Cl Cl . .. .. ..

Legami multipli In alcune molecole due atomi per raggiungere la configurazione ad ottetto devono condividere due coppie di elettroni, che vengono rappresentate con due trattini. In tal caso, nella molecola è presente un doppio legame. Se invece le coppie di elettroni messe in comune sono tre, è presente un triplo legame. La molecola dell’ossigeno O2 .. .. .. .. _ . . _ Legame doppio : → : O O : O O : .. .. . . La molecola dell’azoto N2 . . _ _ Legame triplo _ . . → : N N : : N N : . .

Legame covalente polare Quando due atomi diversi formano un legame covalente, il doppietto elettronico non sarà equamente diviso, perché un elemento presenterà maggiore forza di attrazione per gli elettroni, l’altro minore forza. Il legame che si formerà avrà un’estremità positiva e una negativa, questo è un legame covalente polare e la molecola polare che si forma è detta dipòlo. La molecola dell’acido cloridrico HCl .. d- _ . d+ . H Cl : → H Cl .. Simboli del legame covalente polare

Elettronegatività L’elettronegatività (EN) di un atomo in una molecola è definita come una misura della sua capacità di attrarre verso di sé gli elettroni condivisi in un legame covalente.

[ ] Legame dativo H H _ _ _ H N H → H N H H H : + | | | | + Il legame dativo è un tipo di legame covalente in cui i due elettroni condivisi sono forniti da un solo atomo. Le formule di struttura di Lewis sono le formule in cui sono messe in evidenza la disposizione degli atomi nelle molecole ed i legami che si instaurano tra loro. Lo ionio ammonio che si forma da una molecola di ammoniaca (NH3) in combinazione con uno ione H. [ ] + + H H | | _ _ _ + H N : H → H N H | | H H

Legame ionico Si definisce legame ionico l’attrazione tra ioni aventi carica opposta. Ag = Argento (metallo) F = Fluoro (non metallo) .. - + . . . Ag F . ..

Legame metallico I metalli presentano alcune proprietà comuni. La spiegazione più semplice di queste proprietà è data dal modello a nube elettronica. In questo modello un metallo viene considerato come una struttura regolare di ioni positivi immersi in una “nube” di elettroni mobili che corrispondono agli elettroni di valenza. Viene definito legame metallico l’attrazione tra gli ioni positivi del metallo e gli elettroni mobili che li circondano. Modello a nube elettronica del legame metallico