CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 SINTESI SULLA VITA RELIGIOSA IN DIOCESI emersa dalla lettura delle schede di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
1 Iniziative diocesane per lAnno della Fede nella Diocesi Tuscolana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
BOLLETTINO PARROCCHIALE Numero corrente; archivio numeri precedenti SOGGETTI elenco attivo degli spazi web del Sito parrocchiale dedicati a soggetti specifici.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
Animazione e Governo della Provincia
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Testimoni di Cristo, oggi.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Benvenuti. Preghiera Se uno vuol essere il primo sia il servo di tutti La scelta pastorale di fondo degli Uffici di Curia.
dell’Azione Cattolica Italiana
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
NON CI SONO FRONTIERE ALL’AMORE
Equipe Regionale Evangelizzazione.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
In Preparazione al 10° Capitolo Generale.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Giornata di formazione per volontari
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
Piano Annuale dell’Inclusione
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
La pastorale giovanile e l’Oratorio camminano insieme. Non sono però esattamente la stessa cosa. Esistono poi altri fattori: associazioni (AC, Scout,
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Note per i cappellani delle carceri Idee per cominciare ad ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni per creare un cammino di chiesa e di società.
PROVINCIA. Le comunità più inserite nell’ambito dell’AM AV e GPIC sono : PALERMO, PADOVA, VERONA, TORRE ANNUNZIATA, AGRIGENTO, MILANO. Suore 462 in 24.
Ispettoria Meridionale "Madonna del Buon Consiglio" - IMR.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 SINTESI SULLA VITA RELIGIOSA IN DIOCESI emersa dalla lettura delle schede di rilevamento dati ricevute

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 Qualche dato e qualche considerazione…

NORDCENTROSUDTOT. NUMERO DI DIOCESI IN ITALIA CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 NORDCENTROSUDTOT SCHEDE NON COMPLETE/NON VALIDE SCHEDE VALIDE TOTALE SCHEDE RICEVUTE

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 Cosa emerge da questi primi dati? 1.POCHE DIOCESI HANNO RISPOSTO ALLA NOSTRA RICHIESTA 2. POCHISSIME HANNO RISPOSTO IN MANIERA ESAUSTIVA Schede incomplete (in particolare sulle proposte riguardanti la struttura dellUSMI) Dati riportati in maniera non consona (mix di percentuali/numeri interi/numero delle religiose) Risposte interpretabili in vario modo Tra le motivazioni: Le stesse congregazioni non hanno inviato i dati alle Diocesi di riferimento

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 NORDCENTROSUDTOT NUMERO DI CONGREGAZIONI RELIGIOSE* * Dato ricavato su 32 schede di sintesi NUMERO DI CONGREGAZIONI RELIGIOSE

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 NORDCENTROSUDTOT. COMUNITA' RELIGIOSE* (n.) * Dato ricavato su 32 schede di sintesi NUMERO DI COMUNITA RELIGIOSE

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 * Dato ricavato su 32 schede di sintesi

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 ALTRE ATTIVITA PASTORALI NORD Accoglienza a gruppi di preghiera 3,32% Case per ferie 1,32% CENTRO Case di accoglienza (minori, anziani, disabili, malati, ecc.) 7,6% Comunione agli ammalati 1,6% SUD Case di accoglienza (minori, anziani, disabili, malati, ecc.) 4,8% Ministero della comunione 1,92% Animazione in associazioni laiche 0,9% Assistenza ai nomadi, doposcuola per minori in difficoltà 0,6 % Pensionati universitari 0,16% Animazione Vocazionale 0,12% …. * Dato ricavato su 32 schede di sintesi

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 * Dati ricavati su 32 schede di sintesi

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 * Dato ricavato su 32 schede di sintesi

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 RICHIESTE DAL TERRITORIO DI RISPOSTA A NUOVI PROBLEMI* RICHIESTE DAL TERRITORIO DI RISPOSTA A PROBLEMI EMERGENTI * Dato ricavato su 32 schede di sintesi

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 * Dato ricavato su 32 schede di sintesi

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 * Dato ricavato su 32 schede di sintesi

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 * Dato ricavato su 32 schede di sintesi OSSERVAZIONI/PROPOSTE SULLATTUALE STRUTTURA DELLUSMI ** data soprattutto letà elevata delle religiose.

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 * Dato ricavato su 32 schede di sintesi** data soprattutto letà elevata delle religiose.

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 * Dato ricavato su 32 schede di sintesi *** In ambito di: consulenza legale, fiscale, inserimento delle suore straniere ecc. ** data soprattutto letà elevata delle religiose. **** (non più riservato alle superiore ma favorire l'inserimento di giovani suore e delle nuove forme di VC)

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 Il cammino percorso è stato ricco di avvenimenti, di grazia e di benedizioni. Quello che abbiamo davanti invita ad essere perseveranti nella speranza gioiose nella testimonianza coraggiose nelle scelte profetiche. m. Viviana Ballarin, op

CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 Grazie per la vostra attenzione!