1 15 Gennaio 2004 P.zza della Costituzione, 8 Palazzo Affari–Sala Topazio Con il contributo del Ministero delle Attività Produttive -Direzione Generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
“Intervista sul mondo del lavoro”
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Donata Favaro Università di Padova
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Indagine sugli stili di vita
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
Pregare con i Salmi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Ricerca sugli stili di vita
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 15 Gennaio 2004 P.zza della Costituzione, 8 Palazzo Affari–Sala Topazio Con il contributo del Ministero delle Attività Produttive -Direzione Generale degli Enti Cooperativi- LA PRESENZA DELLE DONNE NELLA COOPERAZIONE: vissuto, percezioni e aspettative di ruolo: unindagine conoscitiva per promuovere una politica di pari opportunità nelle cooperative FOCUS SULLE COOPERATIVE DEL SETTORE SERVIZI

2 OBIETTIVI E FINALITA DELLA RICERCA PROGETTARE E COSTRUIRE NEL MEDIO PERIODO UN PROGRAMMA DI AZIONI POSITIVE PER SUPPORTARE LA QUALIFICAZIONE DELLE DONNE NELLE COOPERATIVE LEGA ATTRAVERSO: verifica del RAPPORTO della donna con il proprio AMBIENTE di lavoro in relazione alle ASPETTATIVE PROFESSIONALI quale orientamento le donne esprimono verso i temi della GOVERNANCE, dell ORGANIZZAZIONE e POLITICHE DI COMUNICAZIONE quali ABITUDINI, VALORI SOCIALI, ASPETTATIVE Lavoro in Cooperativa La cooperazione e le donne Democrazia e Partecipazione Governance Organizzazione Abitudini e Valori sociali COSTRUZIONE DI UN SET DI INDIRIZZI PER FAR DECOLLARE UN PROGRAMMA DI AZIONI POSITIVE

3 OBIETTIVI E FINALITA DELLA RICERCA LA RICERCA HA COINVOLTO: I RISULTATI CHE QUI VENGONO PRESENTATI RIGUARDANO IL SETTORE SERVIZI COOP.VE SOCIE e/o LAVORATRICI SETTORITERRITORI Agricolo Manifatturiero Servizi Consumo Lombardia: 33 Emilia Romagna:58 Toscana:15 Campania:10 Consumo: 3 Coop Estense Coop Adriatica Coop Consumatori Nordest COOP.VE SOCIE e/o LAVORATRICI SETTORITERRITORI Servizi e Pulizie (28%) Servizi alla Persona (50%) Servizi Culturali e Turistici (22%) Campania: 8% Toscana:18% Emilia Romagna:45% Lombardia:29%

4 IL PROFILO DEL CAMPIONE L ETA Le intervistate hanno in prevalenza una età compresa tra i 31 e i 40 anni (42% del campione) ma nel 27% dei casi hanno unetà superiore ai 40 anni. IL TITOLO DI STUDIO Il 69,3% delle intervistate ha un titolo di studio medio alto (48% diplomate, 21% laureate) con una miglior scolarizzazione nel centro- sud.

5 IL PROFILO DEL CAMPIONE ruolo istituzionale posizione istituzionale funzione aziendale

6 IL PROFILO DEL CAMPIONE IL NUCLEO FAMILIARE I dati suggeriscono una situazione di stabilità e benessere. La maggioranza delle intervistate vive in coppia (60%), con più di un reddito (75%) e senza persone a carico (93%). Da tenere in evidenza il dato della Toscana, dove emerge che il 40% dispone del solo reddito dellintervistata, rispetto al 20% dellintero campione; Il dato è da mettere in relazione al maggior numero di single (29% rispetto al 15% del campione). al momento vivihai figli? se sì, quanti? hai altre persone a carico?ci sono altri redditi oltre al tuo?

7 IL PROFILO DEL CAMPIONE RESIDENZA E LAVORO Esiste una notevole vicinanza tra i luoghi di lavoro e la residenza: Le intervistate infatti, lavorano nello stesso comune di origine (43%) o almeno nella stessa regione (41%), mentre è ancora marginale il fenomeno dellimmigrazione da paesi esteri. luogo doriginequanto tempo impieghi per recarti sul luogo di lavoro? 12,9% 73,3% 9,0% 4,4%0,4% mezzo pubblico automobile altro mezzo di trasporto privato vado a piedi non risponde quale mezzo di trasporto utilizzi preferibilmente?

8 IL LAVORO IN COOPERATIVA DOM. 1 – Quali caratteristiche cerchi in un lavoro?

9 IL LAVORO IN COOPERATIVA DOM. 2 – Per quali ragioni lavori in una Cooperativa?

10 IL LAVORO IN COOPERATIVA DOM.3 - Nella tua Cooperativa hai trovato che (risposte multiple)

11 IL LAVORO IN COOPERATIVA DOM.4 - Rispetto al mondo privato nella tua cooperativa hai trovato che (risposte multiple)

12 IL LAVORO IN COOPERATIVA DOM. 5 - Conosci le strutture del mondo cooperativo?

13 IL LAVORO IN COOPERATIVA DOM. 5a) - Se no, qual è la motivazione? DOM. 5b) - Se sì, quale di queste organizzazioni conosci?

14 IL LAVORO IN COOPERATIVA DOM. 5c) – Attraverso quali persone e/o strutture sei venuta a conoscenza di queste organizzazioni? DOM. 5d) – Il ruolo delle strutture associative secondo te è:

15 LA COOPERAZIONE E LE DONNE DOM. 6a) – Che cosa garantisce, secondo te, limpresa cooperativa? DOM. 6b) - La tua Cooperativa secondo te garantisce:

16 DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE DOM. 7 - Sei mai stata ad unassemblea della tua Cooperativa?

17 DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE 37% 35% 19% 9% ho mantenuto un ascolto attento voto con attenzione e consapevolezza mi è capitato di fare degli interventi intervengo abitualmente nel dibattito 99%1% 0%20%40%60%80%100% risponde non risp. 7a) - Se no, per quali motivazioni? 7b) - Se sì, quali comportamenti hai adottato?

18 DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE DOM. 8 - Ritieni di essere coinvolta nelle decisioni più importanti della tua Cooperativa? DOM. 8a) - Se no, ritieni che dovresti esserlo?

19 DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE DOM. 8b) - Se sì, attraverso quali strumenti? DOM. 9 - Quali strumenti ritieni più opportuno impiegare per venire coinvolta nelle decisioni della tua Coop.va?

20 DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE DOM: 10 - Sei mai stata candidata?

21 DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE DOM. 10a) - Se sì, chi ti ha candidata? DOM In caso di candidatura, sei stata eletta?

22 GOVERNANCE DOM Ritieni che il CdA indichi effettivamente gli indirizzi strategici a chi è delegato alla gestione? DOM. 12a) - Ritieni che il CdA deleghi effettivamente alle direzioni la gestione dellattività? 58% 9% 25% 8% si no non so non risponde

23 GOVERNANCE DOM Quali tra questi strumenti viene impiegato nella tua Cooperativa per gestire in modo trasparente ed efficace il rapporto Presidenza/CdA/Direzioni? DOM Ci sono donne che ricoprono ruoli istituzionali nella tua Cooperativa?

24 GOVERNANCE 14a) - Se sì, ritieni ti sembra che adottino uno stile direzionale differente rispetto ai componenti maschili? 46% 11% 3% 40% si rispondono no ma, alla dom. successiva, riscontrano differenze di stile no non risponde 14b) - Se sì, secondo la tua percezione, comè lo stile di direzione delle donne rispetto a quello degli uomini?

25 GOVERNANCE Più in dettaglio:

26 GOVERNANCE DOM Ritieni che le donne che ricoprono ruoli istituzionali nella tua Cooperativa siano... 7% 57% 8% 28% troppe in quantità adeguata non rappresentative dell'effettiva numerosità non risponde

27 LORGANIZZAZIONE DOM Se dovessi definire il tuo rapporto coi tuoi capi, lo diresti... Frequenza Rilevanza Stile 18% 16% 30% 11% 70% 82% 84% 89% Toscana Lombardia Emilia Campania n° totale voti gerarchico partecipativo

28 LORGANIZZAZIONE DOM Come giudichi il livello di comunicazione esistente nella tua Cooperativa rispetto allattività dellazienda nel suo complesso? DOM Quali tra questi strumenti impiega la tua Cooperativa per dare le informazioni?

29 LORGANIZZAZIONE DON: 19 - In generale, per la tua esperienza, una donna per conseguire la propria crescita professionale deve... 4,70 4,47 4,40 3,34 2,52 2,44 2,31 2,25 1,80 1,63 1,0 1,5 2,0 2,5 3,0 3,5 4,0 4,5 5,0 essere competente e preparata essere decisa e determinata lavorare sodo essere libera da impegni che limitano lorario di lavoro non deve fare niente più di un uomo avere agganci giusti non avere famiglia essere aggressiva non svolgere attività in settori prevalentemente maschili assumere comportamenti e stili maschili

30 ABITUDINI E VALORI SOCIALI DOM Quanto è importante nella tua vita ciascuno dei seguenti ambiti? 4,68 4,07 3,74 3,61 2,66 1,0 1,5 2,0 2,5 3,0 3,5 4,0 4,5 5,0 famiglia lavoro amici e conoscenti tempo libero attività sociali

31 ABITUDINI E VALORI SOCIALI DOM In quale dei seguenti modelli di famiglia ti piacerebbe vivere?

32 ABITUDINI E VALORI SOCIALI DOM Con che frequenza ti dedichi alle seguenti attività? DOM. 23 – Nel tempo libero, quali tra queste attività svolgi? Scolarità di chi studia, legge o ascolta musica...

33 ABITUDINI E VALORI SOCIALI DOM. 24 – Partecipi allattività di circoli e associazioni e se sì, svolgi un ruolo istituzionale? Partecipi... 29% 70% 1% si no non risponde Hai un ruolo istituzionale... 16% 84% sino

34 ABITUDINI E VALORI SOCIALI DOM Quale valutazione dai degli orari di lavoro adottati dalla tua Cooperativa rispetto alla possibilità di conciliarlo con altri impegni/attività extralavorativi? DOM Qual è il tuo attuale livello complessivo di soddisfazione rispetto al tuo lavoro?

35 IL PIANO – PROGRAMMA DI AZIONI POSITIVE PROMOSSO DA LEGACOOP Conciliazione fra vita lavorativa/extralavorativa e selezione delle buone prassi in materia di conciliazione Politiche di genere in sintonia con gli indirizzi di mainstreaming Empowerment Utilizzo degli strumenti comunitari per il lancio di progetti a favore delle politiche di genere Promozione di progetti innovativi – Bilancio Sociale di Genere – e monitoraggio della loro diffusione (Osservatorio delle Politiche di Genere)