LE ESPLORAZIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IV H Liceo Scientifico G. Aselli
Advertisements

Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Del sole ai solstizi ed equinozi
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
Il Sistema Solare.
Quali sono i moti della terra??
I MOVIMENTI DELLA TERRA
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Stagioni e astronomia.
Il Sistema Solare.
LA LUNA.
LA LUNA.
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Terra.
T05 Presentazioni multimediali: dal
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
Luna Astronomia Diploma Superiore di I Grado Ex Licenza Media
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
Eppur si muove…….
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Parte 2: I moti della Terra
I movimenti dei pianeti
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Mercurio Relazione sul pianeta.
Eclissi di sole e luna Sono indicati riferimenti per maggiore integrazione e confronto a livello didattico di varie applicazioni usate per illustrare programmi:
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
CONSEGUENZE E PROVE DEL MOTO DI RIVOLUZIONE
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
LA LUNA.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
IL PIANETA TERRA.
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
Il Sistema Solare e l’Accrescimento dei Planetesimi La teoria di Sofronov (Introduzione all’Universo Parte VII)
I movimenti della Terra
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
Ipotesi terra in movimento attorno al sole asse inclinato sul piano della eclittica e sempre parallelo modello che spiega tutti i fenomeni osservati.
LE STELLE … Le stelle che riusciamo ad osservare sono un numero molto minore rispetto alle centinaia di miliardi di stelle che formano una galassia.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
LA LUNA Il termine “Luna” deriva dal latino lūna, che significa “luce riflessa”
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Lanciano, 2 Marzo 2012 La nostra Luna Avvio all’Astronomia La nostra Luna.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
IL NOSTRO PIANETA.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
Transcript della presentazione:

LE ESPLORAZIONI

LA RIVOLUZIONE TERRESTRE

LA RIVOLUZIONE TERRESTRE DA OVEST VERSO EST ECLITTICA 365 giorni e 6 ore circa CONSEGUENZE: diversa durata della notte e del dì alternarsi delle stagioni 940 000 000 Km velocità media = circa 30 km/s PERIELIO: punto dell'orbita di minima distanza dal Sole AFELIO: punto di massima distanza LA RIVOLUZIONE TERRESTRE

ANNO SOLARE 365 GIORNI E 6 ORE 6 ORE X 4 = 24 ORE = 1 GIORNO IN PIÙ ANNO CIVILE 365 GIORNI ANNO SOLARE 365 GIORNI E 6 ORE OGNI 4 ANNI 6 ORE X 4 = 24 ORE = 1 GIORNO IN PIÙ per evitare che avvenga uno slittamento delle stagioni rispetto ai mesi. I Romani aggiungevano il giorno in più dopo il 24 febbraio, che essi chiamavano sexto die ante Kalendas Martias (sesto giorno prima delle Calende di marzo); il giorno aggiuntivo si chiamava bis sexto die (sesto giorno ripetuto) da cui l'aggettivo "bisestile". Oggi i giorni di febbraio vengono semplicemente numerati a partire da 1, per cui normalmente si considera che il giorno aggiunto sia il 29. L’ANNO BISESTILE

LE STAGIONI

L E S T A G I O N 21 GIUGNO 21 MARZO 23 SETTEMBRE 22 DICEMBRE

SURRISCALDAMENTO GLOBALE

Precessione degli equinozi CAMBIAMENTO STELLA POLARE I moti millenari sono movimenti che la Terra compie in tempi lunghi migliaia di anni, e che producono mutamenti interessanti dal punto di vista geologico (ad esempio, le glaciazioni) ma sono ininfluenti nel corso di una vita umana. Tali moti si verificano a causa dell'azione gravitazionale che gli altri corpi esercitano sul nostro pianeta, provocando delle variazioni nella posizione della Terra nello spazio. PER ESEMPIO 26000 anni Precessione degli equinozi ALTRI MOVIMENTI? CAMBIAMENTO STELLA POLARE

LA LUNA Il termine “Luna” deriva dal latino lūna, che significa “luce riflessa”

NO ATMOSFERA NO ACQUA MARI E TERRE

MARI E CRATERI

L’ORIGINE DELLA LUNA IPOTESI CATTURA IPOTESI AGGREGAZIONE IPOTESI DEL BIG SPLASH IPOTESI DEL DISTACCO IPOTESI COLLISIONE L’ORIGINE DELLA LUNA

UNA NUOVA TEORIA? UNA NUOVA TEORIA? Un altro studio della NASA indica che la faccia nascosta potrebbe essere stata generata dalla fusione tra la Luna e una seconda luna della Terra, la quale si sarebbe "spalmata" sulla faccia lontana della Luna che conosciamo. PRO il lato nascosto della luna si presenta più frastagliato e montuoso rispetto al lato visibile del satellite terrestre. UNA NUOVA TEORIA? UNA NUOVA TEORIA?