Scoprendo Bologna Antica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA A VENEZIA.
Advertisements

Sala IV.
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
LA NOSTRA GITA A ROSELLE
La traspirazione delle piante 1
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.
LE NAUMACHIE.
Viaggio d’istruzione Ravenna Assisi Urbino
Gita d’istruzione del territorio dei laghi di Varese
SAN PAOLO I VIAGGI.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Gli Assiri: un popolo guerriero
XIX Passeggiata – S. Maria sopra Minerva 20 Febbraio 2011.
VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”
Gli occhi del cuore..
La guerra nel XIV secolo
La struttura e le decorazioni
Resti ed archeologia della città
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
LA DONNA A SPARTA.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
Il Castello Medioevale
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Museo Patrimonio Industriale
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Che cosa è l’archeologia?
Le tecnologie dei sumeri
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Classe IV a. s Collegio Gallio
Classe IV a.s Collegio Gallio
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Classe IV Collegio Gallio Como
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Dipartimento Ed. Permanente
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
In tempi antichi un re fece collocare una pietra enorme in mezzo ad una strada. Quindi, nascondendosi, rimase ad osservare per vedere se qualcuno si prendeva.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
La nostra gita a Spilimbergo
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
ALATEL ER Sezione di Bologna Gita a Venezia Seconda parte Giovedì 15 Maggio 2014 Visita all’Arsenale, al Museo Navale e all’Isola del Lazzaretto nuovo.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Scoprendo Bologna Antica Classe IB, gita del 20/02/2013 Alina, Chiara, Erica, Federica, Ilaria, Marta, Veronica

Acqua sotto Bologna ?! Bologna è sorta sui canali che una volta si utilizzavano per scopi domestici. In alcuni punti della città si possono vedere i canali che la attraversano. Lungo le vie Piella, Riva Reno e via della Chiusa si possono osservare tratti di canali in superficie. Alcuni di questi sono navigabili e le imbarcazioni che li attraversano sono usate per scopo turistico. Classe IB, gita del 20/02/2013

Una città sotto Bologna! Nella parte sottostante della biblioteca Sala Borsa sono stati rinvenuti a seguito di scavi i resti dell’antica città di Bologna. Le strade erano fatte di ciottoli, esistevano pozzi da cui veniva prelevata l’acqua, la basilica civile dove si effettuava lo scambio di monete, il mercato e il tribunale. Ogni volta che un popolo si spostava dalla città a un’ altra, quella che abbandonavano veniva demolita per poi essere ricostruita sopra i resti di quella vecchia. Classe IB, gita del 20/02/2013

Un salto nel passato! Il Museo Medievale Nel Museo medievale abbiamo visto i manoscritti che erano stati copiati dai frati dei monasteri. La prima lettera era più grande delle altre ed era rappresentata con una miniatura. Proseguendo la nostra visita, abbiamo visto le armature che indossavano i soldati quando erano in guerra. Erano molto pesanti perché venivano fatte di ferro, così i soldati riuscivano a proteggersi dai colpi che ricevevano. Classe IB, gita del 20/02/2013

Un salto nel passato! Il Museo Medievale Importantissime sono le tombe dei dottori. Tutte le persone laureate erano dottori. Nelle tombe veniva raffigurato il mestiere e il volto del defunto; in genere venivano fatte in marmo, e se le potevano permettere solo i ricchi. Inizialmente la tomba era dipinta di diversi colori per decorarla in modo elegante; ma con il passare del tempo rappresentarono il defunto con le braccia incrociate. Classe IB, gita del 20/02/2013

Santo Stefano – le 7 chiese Santo Stefano è un complesso formato da 7 chiese, costruite in epoche diverse. La chiesa del S. Sepolcro prende questo nome perché i costruttori volevano ricordare il sepolcro di Gesù. In questa chiesa sono stati custoditi i resti di San Petronio. In un’altra delle 7 chiese, si trovano le tombe con i resti dei martiri S. Vitale e Agricola. Classe IB, gita del 20/02/2013

Le mura di Bologna Le mura di Bologna erano fatte di selenite, una pietra di colore chiaro molto resistente. Infatti, i Romani le avevano costruite con questo materiale per farle resistere agli attacchi nemici. Classe IB, gita del 20/02/2013

Alla fine dell’avventura … Classe IB, gita del 20/02/2013 Alina, Chiara, Erica, Federica, Ilaria, Marta, Veronica