COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Il portafoglio Europass
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Università degli studi di Camerino
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
programma Garanzia giovani
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
« EURES: trovare lavoro nei Paesi dell’UE »
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Il Gruppo Scolastico Tecnico si trova nel sud-ovest della città di Alessandria vicino all’impresa di cuscinetti KOYO S.A, in un ambiente naturale, circondato.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
Programme for Employment and Social Innovation Centro Congressi, Fondazione Cariplo 14 marzo 2014 Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione europea per aiutare i giovani ad acquisire le conoscenze, le abilità e le esperienze di cui hanno bisogno per trovare il loro primo posto di lavoro.

PERCHE' L'UE LANCIA UN'INIZIATIVA SPECIFICA PER I GIOVANI? Perchè: la prosperità futura dell'UE dipende dalla sua popolazione giovanile. i giovani sono un quinto della popolazione dell'UE e 5 milioni sono alla ricerca di un lavoro le loro competenze e abilità saranno decisive per raggiungere l'obiettivo della strategia "Europa 2020" di una crescita intelligente, sostenibile e sostenibile e inclusiva.

LE SFIDE PER I GIOVANI I sistemi europei di istruzione e formazione differiscono da paese a paese, ma si trovano ad affrontare problemi analoghi. Attualmente troppi giovani non riescono a sviluppare appieno le loro potenzialità nel campo dell'istruzione e della formazione. La crisi ha comportato un aumento drammatico della disoccupazione giovanile. L'accesso al mercato del lavoro è difficile anche per quelli che hanno buone qualifiche.

COME AFFRONTARLE? Azione coordinata a livello UE, attraverso la creazione di Youth on the Move, che incoraggerà i vari paesi ad apprendere l'uno dall'altro per scoprire quali politiche sono efficaci e quali no. Miglioramento della qualità dell'istruzione e della formazione Preparazione dei giovani a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.

COME RAGGIUNGERE IL 40% DI STUDENTI CHE COMPLETANO L'STRUZIONE SUPERIORE? migliorare la qualità e la pertinenza dell'istruzione primaria e secondaria assicurare che gli allievi ricevano il giusto orientamento sulle opzioni disponibili in tema di istruzione superiore modernizzare le istituzioni di istruzione superiore per assicurare che i loro programmi di studio siano maggiormente rispondenti ai bisogni dei giovani e a quelli del mercato del lavoro creare corsi formativi più flessibili che la rendano maggiormente accessibile per coloro che già lavorano.

COS'E' LA IFP E PERCHE' E' IMPORTANTE? L'IFP è l'Istruzione e Formazione Professionale e consente di acquisire le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per trovare un posto di lavoro. si configura diversamente nei diversi paesi ed è offerta a diversi livelli di istruzione che vanno da quello secondario a quello dell'istruzione superiore e della formazione. è scelta da una media di circa il 50% di tutti gli studenti dell'istruzione secondaria superiore deve essere modernizzata per accrescerne l'attrattiva e la qualità perchè si prevede che nel 2020 circa il 50% dei posti di lavoro nell'UE richiederà qualifiche di medio livello del tipo fornito dall'istruzione e formazione professionale.

COSA INTENDE L'UE PER MOBILITA'? "Mobilità" significa spostarsi in un altro paese per studiare, ricevere una formazione o lavorare. Youth on the Move fa una distinzione tra: - mobilità dell'apprendimento – studiare o ricevere una formazione all'estero per acquisire nuove abilità ed esperienze; - mobilità del lavoro – andare all'estero per lavorare, per un periodo breve o anche più lungo.

COME PUO' YOUTH ON THE MOVE SOSTENERE LA MOBILITA'? Youth on the Move intende pubblicizzare maggiormente le borse disponibili tramite i programmi già da tempo promossi dalla Commissione europea quali Erasmus, Erasmus Mundus e Marie Curie nell'ambito dell'istruzione superiore, Leonardo da Vinci in quello dell'educazione professionale e Comenius per quanto concerne l'educazione scolastica.

COME PUO' YOUTH ON THE MOVE SOSTENERE LA MOBILITA'? Youth on the Move introdurrà nuove misure a sostegno della mobilità del lavoro nell'UE. La Commissione tramite "Your first EURES Job" (il tuo primo posto di lavoro EURES) fornirà assistenza sul terreno, compreso un sostegno finanziario, per aiutare i giovani a trovare lavoro all'estero. Attualmente si registrano ancora carenze di manodopera in certi paesi o settori mentre in altre regioni la disoccupazione è estremamente alta. La Commissione incoraggerà le PMI, che sono i principali datori di lavoro nell'UE, a dare lavoro ai giovani.

PERCHE' E' UTILE UN PERIODO DI STUDIO O LAVORO IN UN ALTRO PAESE UE PER I GIOVANI? L'esperienza acquisita in un altro paese consente alle persone di migliorare le loro competenze linguistiche. Consente, inoltre, di sviluppare altre capacità, come ad esempio mediare con altre culture. Tutto ciò accresce il loro sviluppo personale e la loro occupabilità futura, in quanto nel mercato unico europeo la disponibilità di persone altamente qualificate con esperienze di vita in diversi Stati membri è essenziale per una crescita intelligente e sostenibile e favorisce l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.

PERCHE' LA COMMISSIONE SI CONCENTRA SULLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE? Perché i giovani sotto i 25 anni sono uno dei gruppi della forza lavoro maggiormente colpiti dalla crisi. Attualmente 5,2 milioni di giovani nell'UE-27 sono disoccupati - vale a dire uno su cinque tra tutti i giovani presenti sul mercato del lavoro. Il tasso di disoccupazione dei giovani è passato dal 14,7% nel marzo 2008 al 20,2% nel luglio E' urgente intervenire a loro vantaggio considerata l'offerta ridotta di posti di lavoro in molti Stati membri e l'afflusso annuale di nuovi giovani sul mercato del lavoro

QUALI MISURE VERRANNO PROMOSSE DA YOUTH ON THE MOVE? Vi saranno inoltre nuovi fondi disponibile per due azioni direttamente accessibili ai giovani: - L'anno prossimo si avvierà un'azione pilota "Your first EURES job" (il tuo primo posto di lavoro EURES) per aiutare i giovani a cogliere le opportunità che si presentano sul più ampio mercato del lavoro UE e per aiutare le imprese a trovare lavoratori qualificati. - Il nuovo "strumento europeo di micro finanziamento Progress" renderà più facilmente accessibile il credito per i giovani imprenditori. Questo è un fattore importante poiché ottenere un prestito è diventato più difficile dopo la crisi finanziaria, soprattutto per le giovani generazioni.

IL PORTALE EURES EURES è l'acronimo di EURopean Employment Services (Servizi Europei per l'Impiego). Il portale EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta). Istituita nel 1993, EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dellUE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner.

PRINCIPALI OBIETTIVI EURES informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo; assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi; fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere