PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
IL COLLOQUIO CON IL PREADOLESCENTE E CON L’ADOLESCENTE
Il senso del sé e dell’altro
“Caratteristiche generali del capriolo”
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Il Portfolio delle competenze
IL DISTURBO DI CONDOTTA
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
II MODULO PUBERTA’ E RIMENTALIZZAZIONE DEL CORPO
II MODULO PUBERTA’ E RIMENTALIZZAZIONE DEL CORPO
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
PRIMA ADOLESCENZA Fase della vita: anni
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Caratteristiche della fase adolescenziale
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
LO SVILUPPO DEL BAMBINO PREMATURO NELLA PRIMA INFANZIA
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
La differenziazione sessuale
Stadi di sviluppo genitale nel maschio.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
LOTTA ALLA TIGNOLETTA DELLA VITE : ESPERIENZE A CONFRONTO
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Dott. Giuseppe Biagi Coop. Soc. Marianella Garçia
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
VALUTAZIONE AUXOLOGICA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLAPPRENDIMENTO SCOLASTICO
Andiamo alla scuola primaria
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Andiamo alla scuola primaria
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Corso di studio: FISIOTERPIA Modulo di PEDIATRIA
La crescita del cucciolo d’uomo Luigi Greco www. docenti/unina
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Transcript della presentazione:

lunedì 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07 PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line) PSICOLOGIA ADOLESCENZA (24h) LABORATORIO PROCESSI APPRENDIMENTO 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07 14,30 – 16,45 03-12-07 ----------- 15,00 – 18,00 10-12-07 14,30 – 16,00 16,30 – 18,45 17-12-07 07-01-08 17,15 – 18,45 14-01-08 21-01-08 28-01-08 04-02-08 11-02-08 18-02-08 ---------

PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Testi d’esame MAGGIOLINI A., PIETROPOLLI CHARMET G., Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti evolutivi e conflitti, FrancoAngeli, 2004 Parte prima (capitolo 1) Parte seconda (tutti) Parte terza (capitoli 4-5-6) VERIFICA: prova scritta a domande aperte

PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Testi d’esame FABBRINI A., MELUCCI A., L’età dell’oro, Universale Economica Feltrinelli, 2000 Breve relazione (min. 800/max 1000 parole) sul vostro incontro con il libro: riflessioni personali, suggestioni … Carattere: Times New Roman 12 Da consegnarsi quando si sostiene la prova scritta d’esame

PUBERTA' 1. Un sinonimo di adolescenza 2. Un sinonimo di preadolescenza 3. La maturazione sessuale e lo sviluppo fisico

età virile, peluria PUBERTA' Sviluppo biologico: modificazioni dell’organismo e delle sue funzioni dalla condizione fisiologica di bambino a quella di adulto

ADOLESCENZA dalla condizione psicologica (e dallo status sociale) di bambino a quella di adulto

il corpo presenza PREADOLESCENZA FASE CARATTERIZZATA DALLE TRASFORMAZIONI PSICOLOGICHE, RELAZIONALI, SOCIALI CHE ACCOMPAGNANO LA PUBERTA’ il corpo presenza

Grande variabilità individuale Diverse per maschi e femmine PUBERTA' grandi trasformazioni fisiche Rapide e vistose Grande variabilità individuale Effetti profondi Diverse per maschi e femmine

MORFOLOGIA SCHELETRICA E MUSCOLARE FUNZIONI FISIOLOGICHE SVILUPPO FISICO grandi trasformazioni MORFOLOGIA SCHELETRICA E MUSCOLARE APPARATO SESSUALE FUNZIONI FISIOLOGICHE FULCRO: raggiungimento della capacità riproduttiva

accelerazione del ritmo della crescita staturale e ponderale SVILUPPO FISICO Scatto di crescita accelerazione del ritmo della crescita staturale e ponderale Due anni circa INIZIO SPURT (ANNI): 8,7/10,3 FEMMIME – 10,3/12,1 MASCHI

DISMORFOFOBIA SVILUPPO FISICO La crescita non si manifesta simultaneamente per i diversi segmenti corporei: temporanee disarmonie DISMORFOFOBIA Paura di avere qualcosa di anomalo nel proprio aspetto fisico

precocità o ritardo puberale Dai 9 ai 13/14 anni ANTICIPO RITARDO FEMMINE prima dei 8 anni MASCHI prima dei 9 anni FEMMINE dopo i 13 anni MASCHI dopo i 14 anni Primo compito di sviluppo: RISTRUTTURAZIONE DELL’IDENTITA’ CORPOREA Gli effetti di una pubertà ritardata o tardiva sono diversi per i due sessi

Rendimento scolastico Notevole “costo energetico” e “costi adattivi” sviluppo puberale Rendimento scolastico Notevole “costo energetico” e “costi adattivi” Primo compito di sviluppo: RISTRUTTURAZIONE DELL’IDENTITA’ CORPOREA teoria dell'accumulo degli eventi stressanti SCATTO DI CRESCITA = decremento del rendimento

TENDENZA SECOLARE Precocità maturativa registrata nel corso del XX° secolo nei paesi occidentali Divario tra maturazione fisica e psico-sociale

“I cambiamenti fisici della pubertà sono drammatici oltre che imprevedibili e l’esito finale è sconosciuto”. “è difficile appropriarsi di un corpo che si modifica rapidamente e in modo disarmonico”

COMPITI DI SVILUPPO PREADOLESCENZA Ristrutturazione dell’identità corporea Avvio definizione dell’identità di genere Apertura a nuove forme di socialità Ampliamento interessi e orizzonti di vita Avvio riflessione su di sé e sulla realtà

"l'età delle grandi migrazioni" De Pieri S. Tonolo G., PREADOLESCENZA. Le crescite nascoste, Armando, 1990 "l'età delle grandi migrazioni" Uscire con gli amici, ciò che è più interessante. La bici e il motorino diventano gli oggetti-simbolo di un bisogno di allontanamento: ciò su cui si contratta. Uscita a piccoli passi: non rotture drastiche ma oscillazioni tra lo spazio familiare e quello extrafamiliare (non troppo lontano dalla famiglia). Movimento analogo al gattonare: ci si allontana mantenendo il contatto (guardando indietro) "a piccoli passi"

"l'età delle grandi migrazioni" De Pieri S. Tonolo G., PREADOLESCENZA. Le crescite nascoste, Armando, 1990 "l'età delle grandi migrazioni" Da un corpo bambino Dalla famiglia al mondo dei coetanei Dalla logica operativa a quella formale Uscire con gli amici, ciò che è più interessante. La bici e il motorino diventano gli oggetti-simbolo di un bisogno di allontanamento: ciò su cui si contratta. Uscita a piccoli passi: non rotture drastiche ma oscillazioni tra lo spazio familiare e quello extrafamiliare (non troppo lontano dalla famiglia). Movimento analogo al gattonare: ci si allontana mantenendo il contatto (guardando indietro) Dalle identificazioni verso l’identità personale "l'età della presa delle distanze dalla scuola" "l'età della crisi della religione di chiesa"

"esplosione spazio-motoria" De Pieri S. Tonolo G., PREADOLESCENZA. Le crescite nascoste, Armando, 1990 "esplosione spazio-motoria" "un intenso osservarsi, spesso con sorpresa e sgomento"

RELAZIONI TRA PARI: spazio di condivisione e specchio per una nuova consapevolezza di sè MASCHI Connotazione operativa concreta: esplorazione delle proprie capacità e del territorio FEMMINE Scoperta di sé attraverso l’affettività, la vicinanza, la reciproca conoscenza

Processi intrapsichici PREADOLESCENZA Processi intrapsichici “Regressione massiccia come difesa” Frequenti sbalzi di umore Reattività eccessivamente alta o bassa agli stimoli Pigrizia alternata a irrequietezza Tendenza ad esternare i conflitti attraverso il movimento De-idealizzazione dei genitori Comportamenti oppositivi, eccessivamente critici, aggressività