PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Advertisements

La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Psicologia dello Sviluppo
Psicologia dello Sviluppo
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
Come è cambiato il concetto di infanzia
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
il concetto di corso di vita
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
Master Universitario di 1° livello
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
La scuola Epistemologico-genetica
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
La nascita della psicologia scientifica
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Formazione ed autoformazione in sanità
Cagliari 8 Novembre 2006 Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Cagliari, 3 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione.
DATI DELLA LETTERATURA NAZIONALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
PSICOLOGIA DELL’ Educazione (M-Z)
VERIFICA 1.
INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
I saperi professionali dell’insegnante
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLAPPRENDIMENTO SCOLASTICO
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
Pippo.
LA COMPONENTE PSICOPEDAGOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Alla scoperta del comportamento umano:
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
Le difficoltà/disturbi
© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl 1—Introduzione Sviluppo infantile—Ieri e oggi—Ieri e oggi Processi e periodi di sviluppo Questioni relative allo.
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
La psicologia dello sviluppo
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Psicologia dello Sviluppo
alla psicologia dello sviluppo
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO IX CICLO Verona PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO 2007-2008

lunedì 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07 PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line) PSICOLOGIA ADOLESCENZA (24h) LABORATORIO PROCESSI APPRENDIMENTO 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07 14,30 – 16,45 03-12-07 ----------- 15,00 – 18,00 10-12-07 14,30 – 16,00 16,30 – 18,45 17-12-07 07-01-08 14-01-08 21-01-08 28-01-08 04-02-08 11-02-08 18-02-08 ---------

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO Di che cosa si occupa la Psicologia dello sviluppo? 3. dello sviluppo dell’individuo dal concepimento alla morte Studia come e perché avvengono i cambiamenti psicologici nel corso della vita, come si struttura ed evolve l’identità degli individui

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Studia come e perché avvengono i cambiamenti psicologici nel corso della vita, come si struttura ed evolve l’identità degli individui Sviluppo affettivo (emotivo) Individua e descrive i cambiamenti Sviluppo cognitivo Sviluppo sociale Spiega perché avvengono i cambiamenti Sviluppo morale TEORIE DELLO SVILUPPO

Che cos'è una teoria dello sviluppo? Una teoria che si focalizza sui cambiamenti nel tempo Quali compiti ha? Descrivere i cambiamenti: il come si cambia Spiegare le transizioni: il perché si cambia SULLA BASE DI PRINCIPI GENERALI

Le principali TEORIE dello sviluppo “Quando guardiamo allo sviluppo attraverso le lenti prima di una teoria e poi di un’altra, facciamo l’esperienza di uno spostamento gestaltico. Vediamo il bambino come mosso dall’energia sessuale o che riflette sulle origini dell’universo. Lo vediamo come un fascio di risposte condizionate o come un sistema altamente organizzato. Talvolta viene da chiederci se stiamo guardando allo stesso bambino…” P. H. Miller, Teorie dello sviluppo psicologico, 1983 FREUD: la psicoanalisi PIAGET: epistemologia genetica COGNITIVISMO Comportamentismo

PIAGET: epistemologia genetica Le TEORIE “stadiali” FREUD: la psicoanalisi PIAGET: epistemologia genetica Sviluppo dell’affettività Sviluppo dell’intelligenza 4 stadi psico-sessuali 4 stadi cognitivi Orale Anale Fallico Genitale Sensomotorio Pre-operatorio Operazioni concrete Operazioni formali

SVILUPPO età della maturità e stabilità Psicologia dell’età evolutiva dalla nascita all’adolescenza Età adulta adolescenza vecchiaia età della maturità e stabilità infanzia

SVILUPPO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Dal concepimento alla morte Anni ’70 Stati Uniti: LIFE SPAN PSYCHOLOGY Psicologia dell’arco della vita Un nuovo approccio allo studio del cambiamento che si basa su presupposti teorici diversi

TRASFORMAZIONI ECONOMICHE SOCIALI E CULTURALI: seconda metà XX secolo Boom economico e progresso scientifico e tecnologico Miglioramento delle condizioni di vita Progressivo cambiamento della popolazione Ingresso delle donne nel mondo del lavoro Trasformazioni della famiglia Mutamenti culturali introdotti dal ‘ 68

cambiamento FLESSIBILITA' elogio immaturità

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Nuovi paradigmi teorici Nuove metodologie di ricerca (osservazione) Nuove fondamentali scoperte (primi anni di vita) Rilevanza sociale delle ricerche Estensione del concetto di sviluppo Suddivisione in sottofasi d’età

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: assunti di base Enfasi sui processi di cambiamento Rilevanza del “contesto” Ruolo attivo del singolo Valorizzazione delle differenze Approccio interdisciplinare

Lifelong Learning: Educazione permanente Anni ’60: un progressivo e sostanziale cambiamento nel modo di intendere lo SVILUPPO e l’EDUCABILITA per tutti e per tutta la vita SCUOLA DI MASSA NUOVE AGENZIE EDUCATIVE Lifelong Learning: Educazione permanente

QUESTIONARIO D’INGRESSO: restituzione dati IX CICLO Verona PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA LABORATORIO DI ANALISI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO 2007-2008 QUESTIONARIO D’INGRESSO: restituzione dati