PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO IX CICLO Verona PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO 2007-2008
lunedì 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07 PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line) PSICOLOGIA ADOLESCENZA (24h) LABORATORIO PROCESSI APPRENDIMENTO 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07 14,30 – 16,45 03-12-07 ----------- 15,00 – 18,00 10-12-07 14,30 – 16,00 16,30 – 18,45 17-12-07 07-01-08 14-01-08 21-01-08 28-01-08 04-02-08 11-02-08 18-02-08 ---------
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO Di che cosa si occupa la Psicologia dello sviluppo? 3. dello sviluppo dell’individuo dal concepimento alla morte Studia come e perché avvengono i cambiamenti psicologici nel corso della vita, come si struttura ed evolve l’identità degli individui
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Studia come e perché avvengono i cambiamenti psicologici nel corso della vita, come si struttura ed evolve l’identità degli individui Sviluppo affettivo (emotivo) Individua e descrive i cambiamenti Sviluppo cognitivo Sviluppo sociale Spiega perché avvengono i cambiamenti Sviluppo morale TEORIE DELLO SVILUPPO
Che cos'è una teoria dello sviluppo? Una teoria che si focalizza sui cambiamenti nel tempo Quali compiti ha? Descrivere i cambiamenti: il come si cambia Spiegare le transizioni: il perché si cambia SULLA BASE DI PRINCIPI GENERALI
Le principali TEORIE dello sviluppo “Quando guardiamo allo sviluppo attraverso le lenti prima di una teoria e poi di un’altra, facciamo l’esperienza di uno spostamento gestaltico. Vediamo il bambino come mosso dall’energia sessuale o che riflette sulle origini dell’universo. Lo vediamo come un fascio di risposte condizionate o come un sistema altamente organizzato. Talvolta viene da chiederci se stiamo guardando allo stesso bambino…” P. H. Miller, Teorie dello sviluppo psicologico, 1983 FREUD: la psicoanalisi PIAGET: epistemologia genetica COGNITIVISMO Comportamentismo
PIAGET: epistemologia genetica Le TEORIE “stadiali” FREUD: la psicoanalisi PIAGET: epistemologia genetica Sviluppo dell’affettività Sviluppo dell’intelligenza 4 stadi psico-sessuali 4 stadi cognitivi Orale Anale Fallico Genitale Sensomotorio Pre-operatorio Operazioni concrete Operazioni formali
SVILUPPO età della maturità e stabilità Psicologia dell’età evolutiva dalla nascita all’adolescenza Età adulta adolescenza vecchiaia età della maturità e stabilità infanzia
SVILUPPO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Dal concepimento alla morte Anni ’70 Stati Uniti: LIFE SPAN PSYCHOLOGY Psicologia dell’arco della vita Un nuovo approccio allo studio del cambiamento che si basa su presupposti teorici diversi
TRASFORMAZIONI ECONOMICHE SOCIALI E CULTURALI: seconda metà XX secolo Boom economico e progresso scientifico e tecnologico Miglioramento delle condizioni di vita Progressivo cambiamento della popolazione Ingresso delle donne nel mondo del lavoro Trasformazioni della famiglia Mutamenti culturali introdotti dal ‘ 68
cambiamento FLESSIBILITA' elogio immaturità
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Nuovi paradigmi teorici Nuove metodologie di ricerca (osservazione) Nuove fondamentali scoperte (primi anni di vita) Rilevanza sociale delle ricerche Estensione del concetto di sviluppo Suddivisione in sottofasi d’età
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: assunti di base Enfasi sui processi di cambiamento Rilevanza del “contesto” Ruolo attivo del singolo Valorizzazione delle differenze Approccio interdisciplinare
Lifelong Learning: Educazione permanente Anni ’60: un progressivo e sostanziale cambiamento nel modo di intendere lo SVILUPPO e l’EDUCABILITA per tutti e per tutta la vita SCUOLA DI MASSA NUOVE AGENZIE EDUCATIVE Lifelong Learning: Educazione permanente
QUESTIONARIO D’INGRESSO: restituzione dati IX CICLO Verona PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA LABORATORIO DI ANALISI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO 2007-2008 QUESTIONARIO D’INGRESSO: restituzione dati