IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

Un esempio di presentazione
La probabilità nei giochi
Microsoft Excel I riferimenti.
Vuoi scoprire qual è il tuo personaggio ideale?
Numeri casuali.
Variabili aleatorie discrete e continue
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Intervista al genio della porta accanto.
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
PROBLEMI DI PRIMO GRADO
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Fare scienza con il computer
“Dadi” diversi Utilizziamo strumenti diversi per studiare la casualità/per determinare la frequenza relativa in modo sperimentale.
Docente : Grazia Cotroni
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Corso di biomatematica lezione 3b: applicazioni di probabilità Davide Grandi.
Incidenza percentuale
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
GIOCHI MATEMATICI Prof. Nando Geronimi Gela, 18 ottobre 2007.
Disposizioni probabilità con dadi-gettoni
Ciao! Questo giochino ti consentirà di fare una profonda analisi della tua personalità. Più nel concreto ti aiuterà a capire il vero senso che vuoi dare.
In Excel un riferimento è una specifica cella. Ad esempio se dico B2 mi riferisco alla cella intersezione tra la colonna B e la riga 2, un po come nel.
La probabilità Schema classico.
Trova le forme.
13 Excel prima lezione.
Giocare con la probabilità
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LA PROBABILITA’ La probabilità nella concezione classica
Primo gioco Secondo gioco Terzo gioco Quarto gioco
Esercizi con soluzione
Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)
Percorso di calcolo probabilistico e combinatorio con una prima media:
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Le variabili casuali e la loro distribuzione di probabilità Generalmente, lanciando un dado, si considera il valore numerico della faccia uscita.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
Grazia Caterina Pietropaolo1 La Funzione “SE” in Excel ISTITUTI TECNICI Fondazione Villaggio dei Ragazzi Maddaloni- Ce.
BattMatt Francesco Oreste Aliberti mat
3 ALS - ASA 20 Marzo 2014.
Problema n. 1 Matteo compra 12 bustine di figurine. In ogni bustina ci sono 6 figurine. Le incolla tutte sull’album. Consegna: Rappresenta la situazione.
La rappresentazione delle informazioni in un computer [Terza parte]
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ. INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ.
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
APPRENDIMENTO DIVERTENTE
Daniela Valenti, Treccani Scuola
IL CONGIUNTIVO.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Tre valutazioni di probabilità
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Spiegazione di alcuni concetti
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Studio fenomeni collettivi
RACCONTARE LA MATEMATICA
1 03/03/13 Il bootstrap.
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
Creare una tabella di questo tipo:
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA

Lancio di un dado classico ideale Dexter il giovane genio della scienza alle prese con invenzioni sempre nuove vuole sfidare al gioco con i dadi il Mandark lo scienziato suo rivale!

Lancio di un dado Dexter si chiede: lanciando un dado su quale numero mi conviene scommettere per vincere?

Lancio di un dado Sarà meglio approfondire con un foglio di calcolo excel, non voglio perdere la sfida!

Procederò nel seguente modo: Lancio di un dado Procederò nel seguente modo: Dirò al computer di fare 1000 lanci con un dado e di contare quante volte si ottengono come risultati 1; 2; 3; 4; 5; 6

Una formulona da sapere!!! Lancio di un dado Una formulona da sapere!!! Per fare in modo che excel generi un numero casuale tra 1 e 6 devo digitare la seguente formula scritta senza spazi: =1+INT(6*CASUALE())

Lancio di un dado Fai clic sul pulsante per andare al foglio di calcolo ed aiutami a programmare! In questa presentazione il pulsante non è attivo.

Problema 1: Lancio di un dado classico ideale Risultati possibili: 1 2 3 4 5 6 Probabilità associate: 1/6 1/6 1/6 1/6 1/6 1/6 Somma delle probabilità: Probabilità di ottenere un numero pari con un lancio: Primo modo di ragionare Ci sono 3 possibilità su 6, perciò: Secondo modo di ragionare deve uscire o il 2 o il 4 o il 6, perciò:

Lancio di due dadi Dexter vuole un’ulteriore sfida: Lanciare due dadi e sommare i risultati ottenuti! Su quale risultato puntare? Programma un foglio di calcolo per risolvere la situazione. Scrivi e spiega la tua conclusione.