Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Il “miracolo economico” ( )
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
ESERCITAZIONE 2.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo IX. Inflazione, produzione e crescita della moneta INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA Corso.
Le «nuove rotte» dellexport: opportunità e rischi Firenze, 8 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
PRIVATIZZAZIONE Trasferimento della proprietà delle imprese dallo Stato (State-owned-Entreprise – SOEs) ai privati.
Innovazione tecnologica e performance finanziaria nel settore agro-alimentare M. Baussola – SIES Universita Cattolica I fatti macroeconomici stilizzati.
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
La prospettiva economica
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Il ciclo finanziario dell’impresa
Istituzioni di economia
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Le politiche retributive
JESSICA Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas (Programma di sostegno congiunto per investimenti sostenibili in aree urbane) Commissione.
Il credit crunch Francesco Daveri.
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Il pericolo deflazione
Il Debito pubblico italiano
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Assemblea dei Delegati Gestione multicomparto: informativa sull’andamento Roma, 22 aprile 2015.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Domanda e offerta di moneta
Un viaggio attraverso il libro
Inflazione, produzione e crescita della moneta
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 14 II SEMESTRE A.A
La valutazione delle politiche per l’impiego: gli incentivi alle imprese Pilot Projects to carry out ESF related Counterfactual Impact Evaluations Roma,
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Rapporto 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana.
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Gruppo 12 Angelo De Rosa Francesco Paolo Desgro Alfonso De Simone Giuseppe Izzo Maria Ilaria Tremolizzo
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Transcript della presentazione:

Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli, Città della Scienza, 29 ottobre 2013 Lavoro e finanza: il progetto FINLAB 1

La finanza è nemica del lavoro? Visione tradizionale della finanza nei libri di testo: un meccanismo efficiente per scegliere quali investimenti finanziare condividere e diversificare il rischio Probabilmente la maggioranza dei lavoratori oggi invece vede la finanza come fonte di rischio per il proprio posto di lavoro (ristrutturazioni aziendali, fallimenti, crisi finanziarie) sprone allaumento dei profitti delle imprese a scapito del lavoro meccanismo con cui i banchieri ottengono compensi astronomici La crisi ha rinforzato questa visione negativa della finanza... 2

3 Per molti la risposta è sì

Domanda politicamente «pesante»: ma… … ciò rende ancor più importante il contributo di idee ed evidenze empiriche degli economisti. Possono aiutare a rispondere a quattro domande chiave: 1.Che effetto ha la finanza sulla crescita delloccupazione? 2.La finanza riduce o accresce il rischio di disoccupazione? 3.Le imprese usano la propria struttura finanziaria per ridurre il potere contrattuale dei lavoratori? 4.I lavoratori possono influire sul governo societario e per tale via sulla performance delle imprese? Purché si superino gli «steccati» tradizionali tra economia finanziaria ed economia del lavoro! 4

La prospettiva delleconomia finanziaria 5 Finanza Imprese Lavoro Razionamento del credito, assorbimento di crisi di liquidità Livello di occupazione, rischio di disoccupazione Contrattazione salariale, rapporto tra lavoratori e management Scelta del grado di indebitamento, rapporto tra proprietà azionaria e management

La prospettiva delleconomia del lavoro 6 Finanza Imprese Lavoro Razionamento del credito, assorbimento di crisi di liquidità Livello di occupazione, rischio di disoccupazione Contrattazione salariale, rapporto tra lavoratori e management Scelta del grado di indebitamento, rapporto tra proprietà azionaria e management

La prospettiva del progetto FINLAB 7 Finanza Imprese Lavoro Razionamento del credito, assorbimento di crisi di liquidità Livello di occupazione, rischio di disoccupazione Contrattazione salariale, rapporto tra lavoratori e management Scelta del grado di indebitamento, rapporto tra proprietà azionaria e management

Alcuni risultati ottenuti finora: Pagano-Pica (2012) Lo sviluppo dei mercati finanziari ha un effetto positivo sulla crescita delloccupazione fino a una soglia critica (intorno al 100% del rapporto tra credito privato e PIL) ma leffetto è assente oltre questa soglia Lo stesso vale per lassunzione di rischio da parte delle banche: il rapporto tra credito privato e PIL non influisce sul rischio bancario fino a una soglia critica, poi il rapporto diventa positivo ed economicamente significativo In condizioni normali, mercati finanziari sviluppati riducono la variabilità della produzione e delloccupazione, ma la accrescono in gravi crisi bancarie e in settori molto dipendenti dalla finanza 8

Alcuni risultati ottenuti finora: Ellul-Pagano-Schivardi (2013) La proprietà azionaria nelle imprese influisce sulla stabilità delloccupazione e dei salari: Quando si trovano a fronteggiare una riduzione delle vendite, le imprese familiari assicurano una maggior stabilità delloccupazione rispetto alle imprese non familiari Tuttavia hanno salari più flessibili – che si riducono di più quando le vendite flettono, e aumentano di più nella ripresa La tendenza delle imprese familiari a dare stabilità occupazionale è minore in paesi in cui il sistema di previdenza sociale è più generoso nel fornire assistenza ai lavoratori disoccupati Le imprese che offrono minor stabilità occupazionale pagano salari reali più elevati 9

Stabilità occupazionale nelle imprese familiari e sistema previdenziale pubblico 10 Asse verticale: stima del livello di stabilità occupazionale fornito dalle imprese familiari Asse orizzontale: sussidio di disoccupazione in rapporto al salario

Come incoraggiare le domande per ERC Grants? Le università italiane (in primis la Federico II) possono fare meglio nella gara per gli ERC grants: Accrescere le domande, e la loro probabilità di successo Trattenere più vincitori italiani e attirarne di più dallestero Come? Uffici che assistano i ricercatori nella preparazione della domanda e li mettano in contatto con precedenti vincitori Migliore guida nella gestione e rendicontazione dei progetti Attribuzione automatica di grants locali a chi supera la prima selezione ma non la seconda Maggiori incentivi finanziari ai vincitori di grants 11