Progetto Equal Nuovi Stili di Vita Differenti motivazioni e pluralità di approcci alla RSI: un ponte tra impresa profit e organizzazione nonprofit? Visita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Advertisements

CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
DISTRETTO DI GUASTALLA: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Guastalla, 5.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Perché esiste il settore non profit Fonte: WP Sabrina Pedrini – Venerdì 5 marzo 2010.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Marketing e Comunicazione
Milano 4 dicembre 2002 IL FORUM COME AGGREGAZIONE SOLIDALE DI RISORSE PER IL TERRITORIO vittorio fabricatore - Irre Lombardia Milano 4 dicembre 2002 IL.
IMPRESE DI IMMIGRATI IMPRESE DI IMMIGRATI. 1. STATISTICHE 2. MOTIVAZIONI 3. MINUS/PLUS 4. SGUARDO ALLESTERO 5. IMPRESE DI IMMIGRATI E CSR 6. CONCLUSIONI.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Le imprese culturali e il marketing
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
SMEs 1 Misure specifiche per le piccole e medie imprese nel Settimo Programma Quadro GAETANO PETRALIA Commissione Europea DG Ricerca Bruxelles 20 giugno.
La classificazione delle aziende
Bilancio sociale questo (s)conosciuto?. Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Lo stato contro l’usura
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
D.I.E.S.I.S. – Development and Innovation in Europe of a Social Inclusion System Laboratorio transnazionale sulle politiche e le pratiche per linclusione.
Trasparenza e contenimento dei prezzi: soluzioni di mercato ed esperienze pubbliche Luca Pellegrini Ordinario di Marketing Università IULM e Presidente.
Rilevazione assenze dei dipendenti pubblici DICEMBRE 2009 REGIONE LOMBARDIA.
1 Unità locali EQUAL RESTORE Strumenti di lavoro.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
Le 5M – Approccio allutilizzo. Le 5M – Approccio allutilizzo.
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Attività per avvio Piedibus 28 ottobre 2010 Presentazione Piedibus assemblea genitori 11 novembre 2010 Mappatura dei percorsi novembre 2010 Sopralluogo.
Le fondazioni in Italia Gian Paolo Barbetta Università Cattolica di Milano Fondazione comunitaria del Nord Milano Rho, 12/5/2007.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
La cosiddetta Onepercent law: una panoramica europea Valerio Melandri Philanthropy Centro Studi, ( Università di.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. RSI un'analisi qualitativa delle pmi in Piemonte.
MARKETING ASSOCIATIVO Sandro Rosotti. ASSOCIAZIONISMO nel sistema economico FENOMENO MULTIFORME PLURALITA ATTORI SOCIETA MULTICENTRICA.
Delegazione presso lUnione Europea Il Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo e le opportunità per le PMI Nicolo Giacomuzzi-Moore Bologna 9 febbraio.
Il Bilancio delle Competenze
FUTURO & SFIDE DELLA COOPERAZIONE DI LAVORO IN EUROPA ANCST - Assemblea plenaria annuale Bologna Rainer SCHLÜTER Segretario Generale CECOP CECOP.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
La macro-struttura organizzativa
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Milano, 3 dicembre 2012 – Paolo Pinna -Dirigente Posizionamento Istituzionale per lo sviluppo QuESTIO La Ricerca e le Imprese.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Sonia Palumbo Torino, 12 Maggio Alcune domande da cui partire 1. Perché stimare il valore economico del volontariato? 2. Come si può stimare il.
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Il Terzo Settore e il no-profit
MINISTERO DELLA DIFESA
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE LEVA - RECLUTAMENTO OBBLIGATORIO - MILITARIZZAZIONE MOBILITAZIONE CIVILE E CORPI AUSILIARI III REPARTO Ufficio.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE. STAKEHOLDER DI AZIENDE NON PROFIT Azienda/ Organizzazione Fornitori Sponsor/Donatori/ Finanziatori Soci/Fondatori/
Capitolo 1 Il settore nonprofit
INCONTRO OO.SS Consistenza Operatore (Dicembre 2009)
Transcript della presentazione:

Progetto Equal Nuovi Stili di Vita Differenti motivazioni e pluralità di approcci alla RSI: un ponte tra impresa profit e organizzazione nonprofit? Visita Monitoraggio Regione Lombardia 14 Dicembre 2006

Il progetto di ricerca Ipotesi di partenza Quali sono le esperienze di CSR delle PMI ed ONP di piccole e micro dimensioni? La CSR come punto di incontro tra ONP e PMI: un possibile terreno di dialogo?

Caratteristiche organizzative di ONP e PMI costituzione formale natura giuridica privata; autogoverno; assenza di distribuzione di profitto; presenza di una certa quantità di lavoro volontario. DipendentiFatturatoTotale di bilancio Media impresa< 250<= 50 Milioni <= 43 Milioni Piccola impresa< 50<= 10 Milioni Piccolissima (micro) impresa < 10<= 2 Milioni Classificazione imprese per dimensioni Criteri per classificazione ONP

Le organizzazioni intervistate

Profilo delle organizzazioni intervistate Tipologia organizzazioni Classe di addetti

Elementi di indagine Conoscenza della CSR e degli strumenti di CSR Fonti di informazione sulla CSR Definizione di CSR Iniziative di CSR Strumenti di gestione e comunicazione della CSR Motivazioni per iniziative di CSR Area di impatto (sociale, ambientale, organizzativa) Esiti delle iniziative di CSR Limiti / benefit delle iniziative di CSR

Conoscenza degli strumenti di CSR Strumenti presi in considerazione: Bilancio sociale Codice di condotta / Codice etico Certificazione SA8000 Programma CSR-SC

Fonti di informazione sulla CSR

Ideologiche Definizioni di responsabilità sociale dimpresa Pragmatiche E il modo di vivere allinterno di un territorio. Promozione di opere di culture non conosciute e trascurate in Italia Fattore di marketing Partecipazione di ciascuno al bene comune Riuscire a fare impresa senza puntare esclusivamente al profitto Modo di operare cercando di mettere maggiormente in luce e di precisare le ricadute che ci sono sul territorio, sia di livello ambientale, sia di carattere relazionale e sociale Missione di cui un imprenditore si deve fare carico a titolo volontario, per acculturare ed educare i soggetti che incontra nella sua attività rispetto a quelli che sono i suoi valori. Strategiche Etiche Atteggiamento che limpresa deve avere nel proprio operato nei confronti dei propri clienti e del mondo inteso in senso generale Rispetto dei contratti da parte di unazienda, rispetto dellambiente e rispetto del benessere complessivo dei lavoratori, nonché rispetto delle norme di tutela e sicurezza dei lavoratori Essere attenti allo sviluppo ambientale e territoriale di una comunità, ossia essere coscienti delle problematiche che emergono in questo ambito. Accogliere persone diverse, perché tutti siamo persone diverse

Classificazione delle iniziative di CSR rivolte allesterno interne

Iniziative di CSR Filantropia, Beneficenza e Sponsorizzazioni Filantropia (genericamente intesa) Beneficenza (genericamente intesa) Realizzazione gratuita di servizi e prodotti per alcune ONP Sponsorizzazione di eventi ed iniziative di promozione del software libero Campagne di raccolta fondi per la costruzione di scuole ed infrastrutture in paesi in via di sviluppo Sensibilizzazione e formazione Iniziative di sensibilizzazione sulle condizioni lavorative nel settore tessile Campagne di sostegno al turismo sostenibile e responsabile Campagne contro lo sfruttamento sessuale dei minori ed il turismo sessuale Iniziative formative rivolte a scuole, università e centri di ricerca Attenzione per le dinamiche di coinvolgimento emotivo dei discenti Iniziative formative rivolte a scuole, università e centri di ricerca Interventi sul territorio Progetto Città Abile Incontri con associazioni e biblioteche Progetto Città Eque Stesura di un progetto con la Regione Lombardia sulla CSR Abbinamento di attività di inserimento lavorativo ed attività artistiche Preparazione di un terreno da adibire a coltivazioni biologich Preparazione di un frutteto biologico didattico per le scuole Realizzazione di un eco-parco canile Realizzazione di un micro-incubatore di imprese giovanili esterne

Iniziative di CSR verso lesterno

Iniziative di CSR Sistemi di tele-lavoro Micronido aziendale Nidi aziendali Sistemi di affiancamento per le lavoratrici in stato di gravidanza interne

Strumenti di gestione e comunicazione Carta dei valori aziendali Social statement Creazione fondazione e associazione esterne Bilancio sociale (+1 per prossimo anno) Codice di condotta contro sfruttamento sessuale minori Codice deontologico interaziendale Codice etico

Motivazioni per iniziative CSR PMI Intensificazione relazioni territoriali Esperienza diretta di problematiche Consolidamento relazioni con clienti Affinità culturale ed ideologica Inserimento in un nuovo mercato Sensibilità personale (3) CSR come prospettiva imprenditoriale Forte convinzione dei titolari, maturata grazie alla loro religiosità ONP Coerenza con la mission della cooperativa Convinzione ideologica sulla necessità di promuovere un diverso rapporto, commerciale e non solo, tra Nord e Sud del mondo Convinzione personale della validità di questo concetto Importanza del ritorno di immagine Volontà e sensibilità dei soci Utopia Convinzione dei soci Desiderio di far crescere la cooperativa a livello organizzativo Convinzione della necessità di ridefinire percorsi e metodi di salvaguardare la diversità biologica

Motivazioni per iniziative CSR CSR come riflesso di una convinzione ideologica condivisa. Affinità culturale ed ideologica Convinzione ideologica sulla necessità di promuovere… Volontà e sensibilità dei soci Convinzione dei soci CSR come frutto di una sensibilità personale Esperienza diretta di problematiche Sensibilità personale Forte convinzione dei titolari, maturata grazie alla loro religiosità Convinzione personale della validità di questo concetto CSR come strategia di sviluppo organizzativo Intensificazione relazioni territoriali Consolidamento relazioni con clienti Inserimento in un nuovo mercato CSR come prospettiva imprenditoriale Coerenza con la mission della cooperativa Importanza del ritorno di immagine Desiderio di far crescere la cooperativa a livello organizzativo Convinzione della necessità di ridefinire percorsi…

Esiti di progetti ed iniziative Territoriali Impatto generalmente positivo, sia a livello sociale ed ambientale Imprenditoriali Limitate: spesso iniziative esulano da core business Relazionali Iniziative sviluppate generalmente allinterno di circuiti già esistenti e consolidati Intermediazione di istituzioni pubbliche e associazioni, con mancanza di relazione dirette tra PMI e ONP Organizzativi interni Controversi e di difficile valutazione Mancanza di formalizzazione di iniziative

Limiti di iniziative e progetti Limiti strutturali Mancanza di risorse (finanziarie, temporali e professionali) Difficoltà di valutare impatto e ritorno delle iniziative Difficoltà nel reperimento e nella scelta degli interlocutori Limiti ideologici ONP: Diffidenza verso il concetto di CSR PMI: Strumentalizzazione del concetto di CSR

Limiti ideologici: il caso dei prodotti biologici grande distribuzione vincoli commerciali produttori DES, GAS vincoli ideologici produttori Intersezione di diversi livelli di CSR di prodotto di processo relazionale

Proposte di intervento Interventi formativi Aumentare conoscenza strumenti e pratiche di CSR Creare modelli di codici di condotta interaziendali o territoriali Interventi relazionali Offrire spazi ed occasioni di confronto su progetti ed iniziative Proporre servizi di ricerca di interlocutori