CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Advertisements

Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
1 di 4 M.G. M.G. - D:\dati\doc\presentazioni e documenti\Convegni SIOPE\SIOPE x Convegno Milano - fe 2005 ARCHIVIO SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI.
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Forum, 8 maggio 2006 Introduzione dellordinativo informatico negli enti locali SIOPE Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici Dr. Edoardo.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Prof.ssa Donatella Busso
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
GE730Web Utente dipendente
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
Il BUDGET Economico e degli investimenti
Avvio della contabilita' U-GOV - prime problematiche-
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo 19/03/2001 Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso per.
IL VISTO DI CONFORMITA’
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Il programma annuale.
Area Amministrativa Tesoreria.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
I servizi telematici dell’Agenzia
SP - Risorse Umane Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
I PRINCIPALI SERVIZI on line
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Le operazioni di raccolta
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
LA FISCALITÀ DIFFERITA
Pippo.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
CEDOLINO UNICO Associazione Professionale PROTEO FARE SAPERE VERONA
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Economia politica per il quinto anno
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno Casi Tempcon e Permcon Lezioni Corso di Revisione aziendale.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
La revisione del ciclo acquisti - debiti
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Transcript della presentazione:

CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità UNIVERSITA’ DI PISA CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO A FINI SIOPE (Capo IV artt. 31 e 35 Regolamento di Ateneo per l’A.F.C) Ufficio Finanza e Contabilità Sargentini Natalina Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE Novità sui codici SIOPE 1 Al fine di agevolare la stesura del riclassificato SIOPE sono state implementate alcune stampe dell’applicativo di contabilità Si può effettuare la modifica del codice SIOPE (sia nell’anno in corso sia nell’anno successivo, entro comunque il mese di febbraio, data ultima per l’invio del conto consuntivo) sulle reversali già incassate e sui mandati già pagati 2 Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE 1 IMPLEMENTAZIONE STAMPE La Stampa Situazione Entrate/Uscite per classe trasversale dalla PARTE BILANCIO – stampe del consolidato La Stampa Situazione Creditoria/Debitoria per classe trasversale dalla parte ENTRATE/USCITE - stampe Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE Situazione Uscite per classe trasversale Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE La Stampa Situazione Entrate/Uscite per classe trasversale (dalla parte bilancio – stampe del consolidato) è stata implementata e fornisce tra le altre cose: Elenco delle classi di spesa inserite sulle annot. del credito/prenotazioni Elenco delle classi di spesa inserite sulle reversali/mandati Elenco dei codici gestionali SIOPE inseriti sulle annot. credito/prenotazioni Elenco dei codici gestionali SIOPE inseriti sulle reversali/mandati Riepilogo generale delle classi sull’annotazione del credito/prenotazione (per funzione), delle classi sulle reversali/mandati, del codice SIOPE sulle annotazioni del credito/prenotazioni e sulle reversali/mandati Riesco ad individuare gli errori nell’attribuzione del codice siope Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE Situazione Uscite per classe trasversale Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci Controllare le classi sulle prenotazioni con il codice SIOPE sui mandati

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE Individuati gli errori con la stampa precedente utilizzando la stampa Situazione Creditoria/Debitoria per classe trasversale,dalla parte entrate/uscite, posso individuare i numeri delle annotazioni del credito e delle prenotazioni con errori Infatti la Stampa Situazione Creditoria/Debitoria per classe trasversale (dalla parte entrate/uscite è stata implementata e fornisce tra le altre cose: La possibilità di selezione utilizzando le classi di spesa inserite sulle annot. del credito/prenotazioni La possibilità di selezione utilizzando le classi di spesa inserite sulle reversali/ mandati La possibilità di selezione utilizzando i codici gestionali SIOPE inseriti sulle annot. del credito/prenotazioni La possibilità di selezione utilizzando i codici gestionali SIOPE inseriti sulle reversali/ mandati TUTTE QUESTE SELEZIONI SI POSSONO COMBINARE TRA LORO Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE Implementata con: Classe sulle prenotazioni e sui mandati, Codice SIOPE sui mandati Situazione Debitoria per classe Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE STAMPE PER CONTROLLO CODICI SIOPE Gli errori rilevati in sede di controllo vanno corretti tenendo presente che: 1) Le “classi di spesa” vanno corrette in contabilità prima della stesura del conto consuntivo; 2) I codici “tipo consolidato” vanno corretti in contabilità prima della stesura del conto consuntivo (nei casi in cui la correzione è inibita contattare l’Ufficio Finanza e Contabilità) 3)I codici SIOPE su mandati pagati e reversali incassate vanno corretti con la form di “Rettifica” sul nuovo programma “Consolidato di Ateneo” (non serve più se le correzioni vengano apportate con la funzione di “Variazione al codice SIOPE” utilizzabile dall’anno 2009) Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE NOVITA’ ANNO 2008 – Modifica codici siope su mandati pagati e reversali incassate 2 A partire dall’anno 2008 le modifiche apportate al codice gestionale SIOPE su mandati pagati e sulle reversali incassate vanno comunicate all’Istituto Cassiere (con semplice comunicazione da parte della Struttura) Per i controlli sull’anno 2008 le comunicazioni si possono fare fino a febbraio dell’anno 2009 Si raccomanda di limitare ai casi veramente necessari l’uso di tali rettifiche (per non incorrere in un’ispezione da parte del Ministero) Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE NOVITA’ ANNO 2008 – Come operare: Apportare le rettifiche al codice SIOPE utilizzando la form di rettifica dal programma “Consolidato di Ateneo” e inviare le rettifiche all’Ufficio Finanza e Contabilità (posso già cominciare adesso e comunque non oltre febbraio 2009) Come nel 2007 Fare una comunicazione all’Istituto Cassiere delle rettifiche effettuate (con semplice comunicazione all’Istituto Cassiere non oltre febbraio 2009) Novità Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE   NOME DELLA STRUTTURA Spett.le CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA, PISA E LIVORNO UFFICIO TESORERIA Piazza Dante – PISA OGGETTO: Ordinativi di incasso/pagamento - modifica codice SIOPE. Con la presente Vi preghiamo di provvedere alla modifica del “Codice SIOPE” sui seguenti ordinativi di incasso/pagamento: UNIVERSITA’ DI PISA Mandato Reversale Quietanza Importo Vecchio codice SIOPE Nuovo codice SIOPE     Distinti saluti. Pisa lì __________________ Il Segretario Amministrativo Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE Novità NOVITA’ ANNO 2009 – Introduzione FUNZIONE DI VARIAZIONE su ogni singola quietanza - INTRODUZIONE IN CONTABILITA’ DI UNA FUNZIONE DI VARIAZIONE AL SIOPE (possibile su ogni quietanza) IN CONTABILITA’: - VIENE REGISTRATA LA MODIFICA AL CODICE SIOPE - VIENE MANTENUTA LA STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE AL CODICE SIOPE (come informazione aggiuntiva su ogni quietanza) Qualsiasi stampa dell’applicativo tiene conto della modifica Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE NOVITA’ ANNO 2009 - Come operare: Effettuare con cadenza periodica controlli sui codici SIOPE 1 Apportare le modifiche al codice SIOPE utilizzando la funzione di variazione (si interviene solo sulla quietanza interessata) 2 Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE NOVITA’ ANNO 2009 - Come operare: Inviare periodicamente all’Istituto Cassiere, e comunque non oltre febbraio dell’anno successivo, la comunicazione delle modifiche effettuate, predisposta direttamente dall’applicativo di contabilità (è una stampa con la forma di lettera) 3 Emissione di mandati e reversali cartacei Non inviare più le rettifiche (con l’apposita form del programma “Consolidato di Ateneo”) all’Ufficio Finanza e contabilità in quanto sono già registrate in contabilità e ogni stampa ne terrà conto 4 Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE Dal momento in cui i mandati e le reversali verranno fatti in maniera elettronica-Ordinativo informatico - all’Istituto Cassiere si rinvia direttamente il mandato o la reversale (solo per la parte della modifica), dunque: NON SERVE PIU’ inviare la letterina di comunicazione alla Banca -NON SERVE PIU’ inviare le rettifiche (con l’apposita form del programma “Consolidato di Ateneo”) all’Ufficio Finanza e contabilità 5 Ordinativo informatico Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE RIEPILOGANDO: So che posso effettuare la modifica del codice SIOPE sulle reversali già incassate e sui mandati già pagati Novità Si comunica la modifica del codice SIOPE all’Istituto Cassiere (con semplice lettera da redigere a cura della Struttura entro febbraio 2009) Novità PER L’ ANNO 2008 Si continuano ad inviare le rettifiche all’Ufficio Finanza e Contabilità mediante l’apposita form di rettifica sul programma “Consolidato di Ateneo”(entro i termini di presentazione del conto consuntivo - 28 febbraio) Come nel 2007 Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE PER L’ ANNO 2009 Introduzione FUNZIONE DI VARIAZIONE su ogni singola quietanza (probabilmente già inserita nell’applicativo di contabilità alla fine dell’anno 2008) Novità Periodicamente la Struttura deve effettuare controlli sul codice SIOPE e apportare le variazioni Novità Di tale modifica l’applicativo ne tiene conto in ogni stampa e quindi non serve più inviare le rettifiche con l’apposita form dal programma “Consolidato di Ateneo” La modifica viene comunicata in corso d’anno all’Istituto Cassiere utilizzando una lettera /stampa predisposta dall’applicativo di contabilità e comunque non oltre febbraio dell’anno successivo Novità Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE Novità CON L’INTRODUZIONE (graduale a partire da gennaio 2009) DELL’ ORDINATIVO INFORMATICO La modifica viene inviata all’Istituto Cassiere utilizzando un’ apposita “funzione di invio” predisposta sull’applicativo di contabilità (tramite Ente Web Sign) Novità Novità Di tale modifica l’applicativo ne tiene conto in ogni stampa e quindi non serve più inviare le rettifiche con l’apposita form dal programma “Consolidato di Ateneo” Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci

Conto Consuntivo riclassificato a fini SIOPE Comunicare la modifica del codice SIOPE alla banca ANNO 2008 Continuare ad inviare le rettifiche all’Ufficio Finanza e Contabilità ANNO 2009 Effettuare controlli periodici Se emetto mandati e reversali con emissione del cartaceo: Apportare le modifiche con la funzione di “Variazione al codice SIOPE” Comunicare periodicamente le modifiche del codice SIOPE alla banca Se utilizzo l’Ordinativo informatico, rimando in banca la modifica: No lettera di comunicazione alla banca No invio delle rettifiche redatte dal programma “Consolidato di Ateneo” all’Ufficio Finanza e Contabilità Area finanza e Fiscale - Ufficio Finanza e contabilità - Unità bilanci