BUDDHISMO È un’altra religione nata in india e che si inserisce nel solco dell’induismo. Il buddhismo è presente anche in Cina, in Tibet e in Giappone. I fedeli buddhisti sono attualmente circa Esso prende il nome dal titolo onorifico attributo al principe Siddharta Gautama detto il Buddha.
SIMBOLO
IL FONDATORE
La morte del Buddha sopraggiunse all’età di ottant’anni: si fece preparare dal discepolo prediletto Ananda un giaciglio vicino al fiume Hiranyanvati e sotto due alberi in fiore, prima di raggiungere il nirvana proferì le sue ultime parole: “Monaci, io vi dico : tutto trascorre e perisce. Ma il vostro compito è di cercare la verità e mirare alla salvezza eterna.”
LA MORALE I precetti fondamentali del Buddhismo sono divisi in due gruppi: Le cinque proibizioni: Non uccidere nessun essere vivente; non rubare;non commettere atti impuri;non mentire;non bere bevande inebrianti. I dieci comandamenti:rinunciare a qualunque cibo dopo mezzogiorno;astenersi dal canto,dalla danza,dalla musica e dallo spettacolo;non onorare la propria persona con ghirlande,profumi e unguenti;non usare sedili e letti confortevoli e lussuosi;non accettare né oro né argento.
IL DHARMA Dharma è la legge di Buddha. L’insegnamento principale è quello legato alla sofferenza. La vita è dolore perché gli uomini sono troppo attaccati ai desideri e alla ricchezza. Per non soffrire più bisogna eliminare i desideri. La felicità non consiste nell’avere ma nell’essere. Per facilitare questo percorso bisogna seguire otto nobili sentieri cioè un modo di vivere giusto e lontano dal male.
IL NIRVANA Il fine della liberazione dal desiderio e quindi dalla sofferenza è il nirvana, uno stato i cui l’anima proverà solo beatitudine suprema, pace e tranquillità. Sulla terra lo stato del nirvana può essere avvicinato con la pratica della meditazione e dello yoga.
IL CULTO Le feste principali del Buddhismo sono commemorazioni degli avvenimenti principali della vita del Buddha. Ѐ diffusa la pratica di onorare le statue del Buddha.