1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene Tramontano ISFOL Centro Nazionale Europass Italia
2 Muoversi in Europa La mobilità transnazionale per l’apprendimento è considerata da oltre un decennio come uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali una persona, soprattutto se giovane, può incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare il proprio sviluppo personale. L'UE vanta una lunga esperienza nella promozione della mobilità transnazionale.
Strumenti per la comparabilità e la trasparenza delle competenze A livello europeo a partire dal 2004, attraverso 4 Raccomandazioni, vengono forniti i seguenti strumenti: EQF: Quadro europeo delle qualifiche ECVET: Sistema europeo di trasferimento e di accumulo dei crediti EQAVET: Quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale EUROPASS: Sistema europeo per la trasparenza dei titoli e delle qualifiche Essi concorrono a definire un quadro europeo basato su principi comuni di trasparenza, riconoscibilità, legame con la concreta realtà lavorativa, valorizzazione del ruolo delle istituzioni e delle parti sociali. Ciò consente di rendere riconoscibili e confrontabili le competenze acquisite negli Stati membri e in sistemi molto diversi tra loro. 3
4 Europass dispositivo di trasparenza per la mobilità la DECISIONE N. 2241/2004/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 15 dicembre 2004 Europass come il quadro comunitario unico per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze Europass si compone di 5 documenti: Europass Curriculum Vitae Europass Passaporto delle Lingue Europass Mobilità Europass Supplemento al Certificato Europass Supplemento al Diploma
5 Europass Diploma Supplement E’ un documento integrativo del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi superiore (accademico o non accademico: UNIVERSITA’, AFAM e ITS), e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contenuto e degli esiti di tali percorsi.
«E’ l’Europa che ce lo chiede» Convenzione di Lisbona: 11 aprile 1997 «Convenzione sul riconoscimento dei titoli di istruzione superiore in Europa» Dichiarazione di Bologna: 19 giugno 1999 dà inizio al processo intergovernativo di convergenza cui aderiscono 47 paesi europei. Obiettivo del processo è «L’adozione di un sistema di titoli di semplice leggibilità e comparabilità, al fine di favorire l’occupabilità dei cittadini europei e la competitività internazionale del sistema europeo dell’istruzione superiore». Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005 n. 212 art. 10 «Le istituzioni rilasciano, come supplemento al diploma di ogni titolo, un certificato che riporta, secondo modelli conformi a livello europeo, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito dallo studente per conseguire il titolo». il Decreto Direttoriale del 5 febbraio 2013, n. 201 in cui viene richiesto il rilascio automatico del Diploma Supplement. 6
Il Supplemento al Diploma Il DS è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito nell’ambito di un percorso di istruzione superiore, accademica e non accademica ( Istruzione Tecnica Superiore, Alta Formazione Artistica e Musicale e Istruzione Universitaria). Il DS fornisce una descrizione delle conoscenze e delle competenze possedute dallo studente che ha conseguito un titolo di istruzione superiore secondo un modello standardizzato. Riassume in 8 sezioni informative elementi essenziali per comprendere la natura e il livello degli studi di istruzione superiore intrapresa. Fornisce informazioni integrative del titolo ufficiale finalizzate a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli. Non è un documento sostitutivo dei titoli. Le autorità competenti al rilascio del Diploma Supplement sono: - Le Università - Le Istituzioni Afam - Le Fondazioni ITS 7
A chi si rivolge? Ai cittadini europei che desiderano lavorare o studiare in un Paese europeo diverso da quello di origine; Ai cittadini europei che hanno acquisito un titolo di studio in un Paese diverso da quello presso il quale desiderano lavorare o studiare; Alle aziende disposte ad assumere personale in possesso di titoli acquisiti in un altro Stato membro dell’Unione europea; Alle università, agli altri istituti di istruzione superiore, agli organismi pubblici e di governo. 8
9
Monitoraggio Università sul rilascio Diploma supplement ( anno di riferimento 2012) 81 Università contattate 71 hanno risposto 64 si 7 no 4 automaticamente a tutti 60 solo su richiesta 10
Monitoraggio Afam sul rilascio Diploma supplement ( anno di riferimento 2013) 127 Istituti Afam contattati 97 hanno risposto 75 si 22 no 36 automaticamente a tutti 39 solo su richiesta 11
Per concludere In uno scenario socioeconomico di crisi, gli orientamenti comunitari sottolineano l’importanza attribuita alla mobilità come fattore rilevante di apprendimento, di sviluppo di competenze trasversali, di promozione dell’occupabilità e dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Dunque, l’implementazione del rilascio del Supplemento al Diploma, in accordo con il MIUR, è stata concepito, in linea con gli orientamenti comunitari, a supporto della mobilità geografica degli studenti, attraverso la valorizzazione e la messa in trasparenza dei contenuti formativi e delle competenze nei percorsi di istruzione superiore. 12
Centro nazionale Europass Italia In ogni paese è istituito un Centro Nazionale Europass che coordina tutte le attività collegate ai documenti Europass; è il primo punto di contatto per ogni persona o ente interessato ad usare o a sapere di più su Europass. Principali compiti dei Centri nazionali: - coordinare la gestione dei documenti Europass; - promuovere i documenti Europass; - assicurare che i centri d'informazione e orientamento siano ben informati su Europass ; - agire da interlocutore nazionale nella rete europea di Centri nazionali Europass In Italia esso è stato istituito presso l’Isfol 13
14 Grazie per l’attenzione Centro nazionale Europass Italia