1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

L’Europa e le Competenze
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
e delle Politiche Sociali
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Certificazione delle competenze
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Progetto Praline “Stakeholder Committee” Isfol Roma, 18 marzo 2015 Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene Tramontano ISFOL Centro Nazionale Europass Italia

2 Muoversi in Europa La mobilità transnazionale per l’apprendimento è considerata da oltre un decennio come uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali una persona, soprattutto se giovane, può incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare il proprio sviluppo personale. L'UE vanta una lunga esperienza nella promozione della mobilità transnazionale.

Strumenti per la comparabilità e la trasparenza delle competenze A livello europeo a partire dal 2004, attraverso 4 Raccomandazioni, vengono forniti i seguenti strumenti: EQF: Quadro europeo delle qualifiche ECVET: Sistema europeo di trasferimento e di accumulo dei crediti EQAVET: Quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale EUROPASS: Sistema europeo per la trasparenza dei titoli e delle qualifiche Essi concorrono a definire un quadro europeo basato su principi comuni di trasparenza, riconoscibilità, legame con la concreta realtà lavorativa, valorizzazione del ruolo delle istituzioni e delle parti sociali. Ciò consente di rendere riconoscibili e confrontabili le competenze acquisite negli Stati membri e in sistemi molto diversi tra loro. 3

4 Europass dispositivo di trasparenza per la mobilità la DECISIONE N. 2241/2004/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 15 dicembre 2004 Europass come il quadro comunitario unico per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze Europass si compone di 5 documenti: Europass Curriculum Vitae Europass Passaporto delle Lingue Europass Mobilità Europass Supplemento al Certificato Europass Supplemento al Diploma

5 Europass Diploma Supplement E’ un documento integrativo del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi superiore (accademico o non accademico: UNIVERSITA’, AFAM e ITS), e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contenuto e degli esiti di tali percorsi.

«E’ l’Europa che ce lo chiede» Convenzione di Lisbona: 11 aprile 1997 «Convenzione sul riconoscimento dei titoli di istruzione superiore in Europa» Dichiarazione di Bologna: 19 giugno 1999 dà inizio al processo intergovernativo di convergenza cui aderiscono 47 paesi europei. Obiettivo del processo è «L’adozione di un sistema di titoli di semplice leggibilità e comparabilità, al fine di favorire l’occupabilità dei cittadini europei e la competitività internazionale del sistema europeo dell’istruzione superiore». Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005 n. 212 art. 10 «Le istituzioni rilasciano, come supplemento al diploma di ogni titolo, un certificato che riporta, secondo modelli conformi a livello europeo, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito dallo studente per conseguire il titolo». il Decreto Direttoriale del 5 febbraio 2013, n. 201 in cui viene richiesto il rilascio automatico del Diploma Supplement. 6

Il Supplemento al Diploma Il DS è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito nell’ambito di un percorso di istruzione superiore, accademica e non accademica ( Istruzione Tecnica Superiore, Alta Formazione Artistica e Musicale e Istruzione Universitaria). Il DS fornisce una descrizione delle conoscenze e delle competenze possedute dallo studente che ha conseguito un titolo di istruzione superiore secondo un modello standardizzato. Riassume in 8 sezioni informative elementi essenziali per comprendere la natura e il livello degli studi di istruzione superiore intrapresa. Fornisce informazioni integrative del titolo ufficiale finalizzate a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli. Non è un documento sostitutivo dei titoli. Le autorità competenti al rilascio del Diploma Supplement sono: - Le Università - Le Istituzioni Afam - Le Fondazioni ITS 7

A chi si rivolge? Ai cittadini europei che desiderano lavorare o studiare in un Paese europeo diverso da quello di origine; Ai cittadini europei che hanno acquisito un titolo di studio in un Paese diverso da quello presso il quale desiderano lavorare o studiare; Alle aziende disposte ad assumere personale in possesso di titoli acquisiti in un altro Stato membro dell’Unione europea; Alle università, agli altri istituti di istruzione superiore, agli organismi pubblici e di governo. 8

9

Monitoraggio Università sul rilascio Diploma supplement ( anno di riferimento 2012) 81 Università contattate 71 hanno risposto 64 si 7 no 4 automaticamente a tutti 60 solo su richiesta 10

Monitoraggio Afam sul rilascio Diploma supplement ( anno di riferimento 2013) 127 Istituti Afam contattati 97 hanno risposto 75 si 22 no 36 automaticamente a tutti 39 solo su richiesta 11

Per concludere In uno scenario socioeconomico di crisi, gli orientamenti comunitari sottolineano l’importanza attribuita alla mobilità come fattore rilevante di apprendimento, di sviluppo di competenze trasversali, di promozione dell’occupabilità e dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Dunque, l’implementazione del rilascio del Supplemento al Diploma, in accordo con il MIUR, è stata concepito, in linea con gli orientamenti comunitari, a supporto della mobilità geografica degli studenti, attraverso la valorizzazione e la messa in trasparenza dei contenuti formativi e delle competenze nei percorsi di istruzione superiore. 12

Centro nazionale Europass Italia In ogni paese è istituito un Centro Nazionale Europass che coordina tutte le attività collegate ai documenti Europass; è il primo punto di contatto per ogni persona o ente interessato ad usare o a sapere di più su Europass. Principali compiti dei Centri nazionali: - coordinare la gestione dei documenti Europass; - promuovere i documenti Europass; - assicurare che i centri d'informazione e orientamento siano ben informati su Europass ; - agire da interlocutore nazionale nella rete europea di Centri nazionali Europass In Italia esso è stato istituito presso l’Isfol 13

14 Grazie per l’attenzione Centro nazionale Europass Italia