US Consulate General Florence Presentazione in materia di Visti J1 Università di Ferrara 30 Ottobre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
STUDENTI INTERNAZIONALI
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Guida alla Compilazione della Dichiarazione anagrafica e fiscale 2008
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
Programma LLP/Erasmus
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
Passaporto elettronico - Le nuove procedure -
Il ruolo del COORDINATORE
Percorsi di cittadinanza
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
VISO per la PA La nuova macchina digitale per fototessera automatica, collegata in remoto con l’azienda, parla 12 lingue, compreso il russo, il giapponese,
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Processo di consolidamento del Debito
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Citi&Automobile Club dItalia CITI ACI VISA CARD LA RICHIESTA DELLA CARTA.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Noleggio dello Scanner
Erasmus Intensive Language Courses EILC Valeria Biggi.
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Percorsi formativi Erasmus +
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
1 Dal sito GBS - CONVENZIONI – RCP MEDICI. 2 ACCEDI ALLE INFORMAZIONI SULLA CONVENZIONE, PRIMA DI REGISTRARTI.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
Presentazione Sede Erasmus. Documentazione (1): Scadenza del termine per l’invio della documentazione per l’ammissione all’università.
La mia domanda di visto è completa?
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Cos’è G21 Card?
Studiare in Italia.
Informazioni test di italiano per stranieri
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Guida pratica ai servizi
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
1 I magnifici quattro USA Canada Australia Nuova Zelanda di Bernd Faas.
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
LE BORSE DI STUDIO ROTARY. LE BORSE DI STUDIO ROTARY | 2 OBIETTIVI  Tipi di borse  Definizione e fissazione del calendario delle scadenze  Comunicazione.
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Viaggiare negli Stati Uniti
Transcript della presentazione:

US Consulate General Florence Presentazione in materia di Visti J1 Università di Ferrara 30 Ottobre 2013

Visti di Scambio Accademico o Professionale Per prima cosa è necessario individuare un’istituzione accreditata, contattarla ed iscriversi Per prima cosa è necessario individuare un’istituzione accreditata, contattarla ed iscriversi

Vari tipi di programmi J1 –Au Pair –Camp Counselor –Studenti del College e universitari –Scambi governativi –Intern/Stagiaire –Scambi Internazionali –Professioni mediche - Professori e Ricercatori –Studenti delle scuole medie superiori –Studenti di Lingua –Specialisti –Lavori Estivi –Insegnanti –Tirocinanti/ corsi professionali Visti di scambio

Una sintesi della procedura Raccogliere la documentazione rilevante per visto Poi, preparare la richiesta.... Compilare il modulo DS160 Prenotare un appuntamento e pagare la tassa sul sito Arrivare con qualche minuto d’anticipo all’appuntamento per il controllo di sicurezza Presentare i documenti Colloquio con il Console Inoltro di eventuale documentazione mancante Ritiro o spedizione del passaporto tramite il corriere DHL Fase iniziale Appuntamento al Consolato Passi Successivi Visti di scambio

Visti di scambio J-1 Ammissione al programma di scambio certificata dal modulo DS-2019, Certificate of Eligibility, for Exchange Visitor (J-1); Fondi sufficienti oppure sistemazione adeguata a coprire le spese nell’arco del perido; Padronanza della lingua inglese; Manifesta volontà di lasciare gli Stati Uniti al termine del programma. Visti di scambio

Familiari al seguito (J2), In aggiunta alla documentazione standard, i familiari che vogliano richiedere un visto derivativo (J2), devono essere in possesso del proprio modulo DS-2019 debitamente firmato, oltre a : –Coniuge: estratto dell’atto di matrimonio –Figli minori (di anni 18): estratto dell’atto di nascita o stato di famiglia Nota bene: I familiari al seguito non sono autorizzati ad accettare alcun lavoro negli Stati Uniti. Visti di scambio

Pagamento SEVIS volta ricevuto il modulo DS 2019 è necessario effettuare il pagamento della tassa SEVIS on line sul sito Visti di scambio

Modulo di richiesta del visto Compilare in inglese ed in tutte le sue parti il Modulo DS 160 dal link: Visti di scambio

L’appuntamento Per fissare l’appuntamento chiamate i numeri: dall’Italia da fuori Italia self-service sul link : In ogni caso il pagamento deve essere effettuato con carta prepagata Visa o Master Card o tramite bonifico bancario. Visti di scambio

J1 Fulbright Student Program I vincitori di borsa di studio Fulbright sono esentati dal pagamento della tassa SEVIS e della tassa consolare per il visto J1. È quindi possibile per gli stessi prenotare l’appuntamento direttamente tramite l’ufficio Visti del Consolato scelto, previo invio di un messaggio di posta elettronica. Visti di scambio

Colloquio con il Console Documentazione da esibire al colloquio con il Console: Il passaporto La conferma di stampa del modulo DS 160 La ricevuta del pagamento SEVIS Una fototessera Modulo DS 2019 La documentazione finanziaria per sostenere le spese di studio e soggiorno negli USA. Visti di scambio

Restituzione del passaporto Se il visto è stato approvato, il funzionario informerà il richiedente immediatamente al termine del colloquio. È necessario ritirare, delegare al ritiro o farsi spedire il passaporto via corriere DHL tramite il sistema integrato on line. Visti di scambio

Da ricordare Con il visto J1 è possibile l’ingresso sul territorio USA 30 giorni prima dell’inizio del programma (indicato sul modulo DS2019) e la permanenza 30 giorni oltre la data di scadenza. Visti di scambio

Pronti per partire! Quando entrate negli USA, assicuratevi di avere il passaporto, il modulo DS-2019 e la ricevuta del pagamento SEVIS.

Contatti Consolato Generale USA di Firenze Ufficio Visti:055/ (dalle ore 15 alle ore 17:30)