Gestione sostenibile nel Gruppo TUI. Executive Statement "Uno dei principi fondamentali di un successo economico sostenibile è il corretto equilibrio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

Food & Beverage Manager
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
for Sustainable Tourism
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
LE NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI IN AMBITO NEFROLOGICO UDINE 3-4 FEBBRAIO 2006 LA PROGRAMMAZIONE DELLOFFERTA DIALITICA NELLE CITTA DARTE: VENEZIA.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Conoscere e comunicare il territorio
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Turismo Responsabile Organizzato
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
AMBIENTE QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA ETICA ORGANIZZAZIONE MARKETING TERRITORIALE SERVIZI GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Centro Studi Turistici di Firenze
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Promozione della salute
STRATEGIE DEL SETTORE PRIVATO PER UN TURISMO SOSTENIBILE Graham Wason Vice Presidente, Strategia & Sviluppo, W orld Travel & Tourism Council.
1 La Bonifica come strumento di Governance Assunta Putignano Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Napoli, 20 ottobre 2004.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
Presentazione di “iDEE” Obiettivi, Mission, ruolo delle socie e attività incentrata sulla Responsabilità Sociale Intervento di Mariella Liverani Presidente.
Syncroweb S.a.s. Consulenza Software. La Ditta Syncroweb è una società di ingegneria del software e servizi informatici. Nuova nata con l’esperienza acquisita.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

Gestione sostenibile nel Gruppo TUI

Executive Statement "Uno dei principi fondamentali di un successo economico sostenibile è il corretto equilibrio tra obiettivi economici ed esigenze sociali ed ecologiche. Nel Gruppo TUI, la responsabilità per la società, i dipendenti e l’ambiente costituisce un fattore importante nelle relazioni aziendali sia per la pianificazione strategica sia nelle attività quotidiane." Dr Michael Frenzel Presidente del Consiglio d’Amministrazione TUI AG

Mission Statement sull’ambiente: Una gestione innovativa dell’ambiente rappresenta un componente fondamentale della strategia sulla qualità di TUI AG, poiché senza qualità dell’ambiente non esistono vacanze di qualità e nessuna soddisfazione per gli ospiti dei TUI Hotel La politica aziendale sostenibile di TUI AG integra in modo conseguente standard di qualità ambientale, implementandoli attivamente in tutti i settori del gruppo, per garantire le sue potenzialità future TUI lavora con tutti i collaboratori alla riduzione dell’impatto ambientale a livello interno ed esterno, adottando un processo di miglioramento continuo Ambiente, natura e la responsabilità ecologica imprenditoriale sono di importanza eccezionale per il Gruppo TUI. La sostenibilità per TUI AG

L’impegno profuso da TUI in favore dell’ambiente, in qualità di “corporate value” costituisce per noi un obbligo e una sfida costanti. Il Gruppo TUI ha conquistato un’ottima reputazione nella gestione sostenibile e nell’utilizzo di natura e ambiente, sul territorio nazionale e all’estero. “econsense”, inteso come “Forum per lo sviluppo sostenibile” è un’iniziativa dell’economia tedesca, della quale TUI AG è socio fondatore e che rappresenta aziende e organizzazioni leader, attive a livello nazionale e globale, le quali hanno integrato il modello ispiratore dello sviluppo sostenibile nella loro strategia aziendale e affrontano le questioni correlate d’ordine ecologico, economico e socio-politico. La sostenibilità per TUI AG

Esempi di un impegno sostenibile nel Gruppo TUI : Responsabilità rispetto al sociale: - La Fondazione TUI sovvenziona diversi progetti in ambito locale - Promozione degli studi in istituti di formazione e sponsorizzazione di corsi di studio - Sostegno delle persone socialmente svantaggiate - Promozione della salute a livello aziendale e sviluppo del personale - Sistema previdenziale aziendale - Sostegno a livello di gruppo dopo lo tsunami Sistema di gestione aziendale dell’ambiente: - Tutela ambientale nella navigazione e attraverso il rinnovamento della flotta di aerei - Qualità e monitoraggio delle destinazioni da 18 anni Responsabilità del prodotto: - Sviluppo sostenibile del prodotto - Vacanze nella natura e viaggi nel rispetto dell’ambiente in aree ecologicamente sensibili / siti dell’UNESCO La sostenibilità per TUI AG

I marchi degli hotel di TUI Hotels & Resorts si annoverano tra i leader ambientali nelle rispettive località. Il supporto è fornito dal reparto Ambiente di TUI AG e dagli incaricati per i controlli ambientali delle società degli hotel In questo modo, gli hotel forniscono un contributo sostanziale alla qualità, all’attrattività e alla sostenibilità di un ambiente intatto nelle nostre aree di vacanza. TUI Umwelt Champion Il TUI Umwelt Champion è stato creato nel 1996 come premio per gli hotel che si distinguono per una gestione particolarmente attenta nei confronti dell’ambiente ed orientata al futuro. Ogni anno vengono valutati i 100 hotel più ecologici dal punto di vista degli ospiti. L’ambiente per i TUI Hotels & Resorts

TUI Eco Resort “Sigillo di qualità” interno al gruppo, implementato dall’inverno 2006 Per acquisire questa label gli hotel e i club del gruppo devono soddisfare i criteri stabiliti al riguardo e che si basano su 5 indicatori chiave Sono:  Vivere attivamente natura e ambiente  Salute e qualità  Impegno per uno sviluppo sostenibile  Tutela ambientale al 100%  Elevata ecoefficienza L’ambiente per i TUI Hotels & Resorts

Lista di controllo ambientale per gli hotel TUI che rileva le prestazioni ambientali dal 1991 TUI Environment Champion Conferisce il premio per le prestazioni ambientali dal 1996/97 TUI EcoResort Label della qualità sostenibile per i marchi degli hotel del Gruppo Certificazioni Le certificazioni ambientali indipendenti esterne sono una priorità permanente nel settore hotel di TUI L’ambiente per gli hotel TUI

 Dal 18 Settembre 2006 TUI è stata l’unica agenzia di viaggi al mondo ad essere elencata nel settore “Travel and Tourism” dell’Indice di sostenibilità Dow Jones Sustainability Index (World). Investimento sostenibile (SRI)  Inoltre, TUI è elencata nei seguenti indici di sostenibilità internazionali: ASPI Eurozone (dal 2001), FTSE4Good (dal 2004) e Ethibel Pioneer Index (dal 2005). Indice di sostenibilità

/ / Comunicazione

Good Company Ranking (2/2007) Analisi delle 120 società più grandi in Europa TUI si è classificata al primo posto nella categoria ‘Ambiente’ Premi per la politica ambientale

Prestazioni ambientali: Sistema di gestione ambientale certificato Holding: TUI AG Sede Centrale: ISO Logistica: Hapag-Lloyd AG: ISO 14001, ISO 9001 Tour Operator: TUI Deutschland: ISO Hotel: 40 hotel con i seguenti marchi: Dorfhotel: ISO 14001, ISO 9001 Grupotel: ISO or ISO 9001 Iberotel: ISO Magic Life: ISO Nordotel: ISO Robinson: ISO 14001, ISO 9001, EMAS Sol Y Mar: ISO Agenzia incoming: Aeolos, reparto Trasporti: ISO 14001, ISO 9001 Certificazioni ambientali

Gestione sostenibile nel Gruppo TUI Gestione del rischio e delle crisi nel Gruppo TUI Gestione dell’innovazione nel Gruppo TUI Gestione ambientale nel Gruppo TUI Corporate Social Responsibility nel Gruppo TUI Sviluppo sostenibile dei prodotti nel Gruppo TUI Sustainability Report 06/07 L’edizione annuale del Sustainability Report di TUI AG comprende relazioni complete su:

Con lo sviluppo del progetto a Castelfalfi, l’obbiettivo di TUI è quello di creare nella regione turisticamente significativa un punto di riferimento particolare, sotto ogni punto di vista, sia ecologico sia economico Il turismo della toscana ha bisogno di un nuovo sviluppo sostenibile per avere, accanto al turismo nelle città e a quello culturale, un ulteriore elemento di attrattiva per i vacanzieri nazionali e stranieri. Lo sviluppo sostenibile del turismo, tenendo in considerazione la tutela ambientale e la conservazione e il ripristino del paesaggio culturale, costituisce l’obbiettivo principale nella realizzazione di un resort integrato, aperto tutto l’anno in Toscana. Sostenibilità del progetto a Castelfalfi

L’intero resort è sviluppato nel rispetto dell’ambiente in modo sostenibile e secondo gli standard attuali: Infrastruttura tecnica con p.es. –Depurazione biologica per acque grigie (sterilizzati) –Impiego di forme di energia rinnovabile (solare e olio per bioenergia) –Utilizzo multiplo dell’acqua –Sviluppo di un’attraente rete di marciapiedi e piste ciclabili che consentirà anche un collegamento in rete con i dintorni –Ecc. Riduzione dei movimenti dei veicoli grazie alle linee per i trasferimenti (aereo, bus, treno) attraverso gli organizzatori. Sostenibilità del progetto a Castelfalfi - Ambiente

Garanzia di un’elevata qualità e varietà nell’architettura e nella disposizione degli spazi aperti e di un approccio orientato al futuro nell’agricoltura, nella cura del paesaggio e nell’ecologia – Ristrutturazione e utilizzo del patrimonio di edifici storicamente significativi attraverso manifestazioni per gli ospiti del resort e dei dintorni (concerti, gastronomia ecc.) – Esercizio e amministrazione delle superfici agricole e silvicole, mettendole significativamente in risalto e commercializzazione dei prodotti realizzati (vino, olio di oliva) nelle attività di alloggio e ai visitatori esterni e interni – Wellness e golf come megatrend e l’esperienza del paesaggio culturale attribuiscono alla regione nuove qualità Sostenibilità del progetto a Castelfalfi - Cultura

Solo con un’infrastruttura sostenibile, a disposizione sia degli abitanti dei dintorni sia degli ospiti, è possibile realizzare un turismo per tutto l’anno dal successo duraturo ed economicamente necessario Verranno creati ca nuovi posti di lavoro Oltre ai nuovi posti di lavoro a Castelfalfi, saranno creati almeno altri 250 posti di lavoro che verranno consolidati o creati nuovi presso fornitori e ditte di assistenza nella regione Possibilità di formazione e specializzazione in un’azienda rinomata a livello internazionale con varie sfere di competenza, in particolare per giovani collaboratori della regione Effetti positivi grazie al rafforzamento della struttura economica, dell’offerta turistica, dei posti di lavoro e all’incremento della popolarità dei dintorni Sostenibilità del progetto a Castelfalfi – Regione economica

Creazione complessiva di valore per ca. 19 milioni di € all’anno nella regione - Creazione di valore attraverso manodopera con ca. 7 mio. di € all’anno - Creazione di valore attraverso contratti di assistenza e fornitura con ca. 4,5 mio. di € all’anno - Creazione di valore attraverso la fornitura di alimentari e prodotti freschi con ca. 3,7 mio. di € all’anno - Creazione di valore attraverso spese aggiuntive degli ospiti in loco con ca. 3,7 mio. di € all’anno Sostenibilità del progetto a Castelfalfi – Regione economica Le aziende e i fornitori locali trarranno profitto dal resort già durante la fase di edificazione Social Responsibility: Le strutture da realizzare per il tempo libero non saranno a disposizione solo degli ospiti dell’hotel e dei dintorni ma anche dei collaboratori della Tenuta Grazie all’ampia offerta di strutture aperte al pubblico, il resort si integrerà nell’ambiente circostante, sarà percepito come parte del tutto nel comune e sarà a disposizione dell’area circostante: - Ristoranti - Caffé, bar, negozi - Sport e parchi giochi - Golf e wellness

Commercializzazione internazionale del resort in Italia e in tutta Europa tramite gli organizzatori di World of TUI e tramite vendita diretta Sviluppo di un’attività relativa a conferenze e convegni anche nei periodi di bassa stagione Complessivamente la durata del soggiorno degli ospiti nella regione aumenterà grazie ad un’offerta più varia Grazie alle aree golf e wellness Castelfalfi diventerà un marchio concorrenziale a livello internazionale in Toscana Sostenibilità del progetto di Castelfalfi – Commercializzazione