Internet di carta Luca Trombella Istituto di Informatica e Telematica (IIT) Area della Ricerca di Pisa Internet di carta Problema: il Cnr ha storicamente un ruolo di primo piano nella nascita e nello sviluppo della rete italiana. Primo collegamento italiano a Internet (1986) da Pisa Primo nome della rete .it (cnr.it) 1987 Da oltre vent’anni l’anagrafe della rete italiana Come lo racconto ai giornali > alla gente?
Vecchi e nuovi media Scommessa: glielo racconto usando una rivista, ovvero parlo di cose nuove con un metodo che tanti ritengono vecchio e decotto. Oggi che tutto è web 2.0, multimediale, colorato, dove se non hai la faccina su facebook sei out, parlare di giornali significa automaticamente passare per nostalgici (in senso buono, ovviamente). Resta il fatto che una fetta consistente della popolazione (e di norma la più acculturata) i giornali li legge ancora. Non do notizie dell’ultimo minuto, ma scelgo di volta in volta un tema da approfondire: scuola, sanità, sicurezza, informazione, etc. Approfondire vuol dire davvero scavare in profondità: cercando di leggere i fatti sotto una luce diversa
Gli ingredienti Una redazione Un grafico Un fotografo Una tipografia Un indirizzario Un “pizzico” di soldi Tempo e organizzazione q.b. Idee in abbondanza Gli ingredienti per raccontare internet di carta. Il passaggio critico sono le idee: ci sono in giro abbastanza notizie per farne 20, di giornali. A noi interessa farne uno solo, ma un po’ diverso dagli altri. Li vedete elencati: la redazione è naturalmente atipica, come si dice oggi, ovvero non sono giornalisti di mestiere. Il fotografo sì. Il grosso dei costi è rappresentato dal lavoro, e quello è quasi tutto interno. Costa anche stampare e spedire
La preparazione Scelta dell’argomento Mega-riunione fantozziana di redazione Individuazione di approfondimenti/contatti Preparazione dei pezzi Cucina e titolazione Foto, grafici, disegni, tabelle Copertina Impaginazione Revisione bozze e stampa Questo tipo di approccio influisce anche sulla preparazione: la riunione di redazione è fantozziana perché non è dissimile dalla proiezione della corazzata potemkin, nel senso che il processo di informazione, qui come altrove, non ha carattere democratico: tutti hanno il diritto di dire la loro, ma alla fine uno solo prende le decisioni
Sembra facile!!! Si può fare: ma bisogna tenere d’occhio alcuni fattori critici, soprattutto l’organizzazione del lavoro e il tempo di lavorazione, la disponibilità di materiale fotografico (non si puossono scaricare le foto da internet…) e, soprattutto…
Obama e il mio vicino Bisogna avere ben chiaro che ottenere informazioni dal mio dirimpettaio d’ufficio, magari genio delle reti in possesso di notizie molto interessati da pubblicare, sarà di norma ben più difficile che non chiedere un’intervista al neo presidente degli stati uniti. Probabilmente in questa sala ci siete passati in molti. Io non me ne capacito ancora: non capisco ma mi adeguo (soprattutto nella programmazione dei contenuti)
E vedere di nascosto… Una volta cotta e servita (ovvero, stampata e distribuita), devo capire se funziona. Diamo per scontato che parecchie copie resteranno incellofanate sulla scrivania per poi finire direttamente nel cestino. Ma qualche volta…
…l’effetto che fa Qualche volta diventa un buon veicolo di informazione. Perché, oltre che informare direttamente, viene ripresa come fonte di informazione da altri fornitori di notizie, che hanno una capillarità assai diversa. Qui l’ultimo numero, uscito a fine dicembre, e le due pagine del Corriere della Sera che vi ha attinto per un ampio servizio sulla medicina online. Un episodio molto gratificante, ma che ha tantissimi precedenti (anche se non di questa portata). Io regalo tremila copie, il corriere ne vende 6/700 mila. Il legame Internet .it > Cnr è più solido
Prove tecniche di trasmissione Visto che a parlare di editoria classica si passa per vecchi e superati, e io vi sarò parso un bieco conservatore, voglio farvi vedere un piccolo esperimento che stiamo tentando a Pisa. Si tratta di produrre una serie di piccoli servizi video dedicati alle ricerche d’area più suggestive o dalle ricadute più importanti Sono autoprodotti in toto, dalle riprese al montaggio alle sigle, oltre che – ovviamente – il contenuto. Vi faccio vedere un paio di minuti di un servizio confezionato lo scorso anno, e che riguarda ricerche mediche dell’istituto di fisiologia clinica del cnr sui cosiddetti “ironmen”, gli atleti del triathlon estremo
Ironscience: the movie www.area.pi.cnr.it I video sono scaricabili direttamente dal sito www.area.pi.cnr.it, sezione “la ricerca in video”
Internet di carta Luca Trombella Istituto di Informatica e Telematica (IIT) Area della Ricerca Via G. Moruzzi, 1 I-56124 Pisa 348-4421488 luca@trombella.it luca.trombella@iit.cnr.it Se volte ricevere la newsletter, anche solo per via elettronica (ma di carta è meglio), o volete approfondire qualcosa, mandatemi una mail o telefonatemi.