Internet di carta Luca Trombella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una pubblicazione facilmente fruibile Informazioni chiare ed essenziali Utilizzo preponderante di grafici e tabelle, immediatamente esplicativi della realtà
Advertisements

Linux examples of Buffer overflow attacks
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini.
Domini “it”: storie, aneddoti, curiosità
M.I.U.R Liceo Statale “Vito Capialbi” Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane (con opzione Econ. Sociale) Liceo Musicale Via S. Ruba snc * VIBO.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
HyperText Markup Language
Step 1. Ho scaricato da vari siti rappresentazioni grafiche di animali idonei alla ricostruzione dellanimale fantastico che assieme allinsegnante di Lettere.
10 novembre 2010 Come disegnare una pagina? Come trattare una notizia? Come comporre i titoli? E le foto? CREARE UNA PAGINA DI GIORNALE.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Laboratori SECONDE e TERZE
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
Informatica Avanzata Le Maschere
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Come si mangiava… un tempo?
Io ho scelto «il calcio» come tema per il mio LA
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Prova disegno: istruzioni per i candidati
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
La redazione: il lavoro
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
ESERCITAZIONI PRATICHE OPERATORE GRAFICO
Reti di Calcolatori e Sicurezza Laurea specialistica in Economia Informatica Stefano Bistarelli Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara)
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Gerusalemme, le piscine di:
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Informatica Avanzata Effetti Geometrici Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene!
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
L’occasione per risparmiare tempo
Un esempio di Brainstorming
Atelier di Interior, Exhibit e Public Design 1° A
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
IL PIANO DI LAVORO ioProgetto.
Avanzamento con click.
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
1 - Il saggio breve.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PROGETTO KNORK – Sperimentazione Didattica Alcuni Dati 4 Progetti (Aprile 2014 – Giugno 2015); 8 Docenti 10 Ore di Formazione 100 Studenti 400 Ore di.
ARGOMENTO DI APPROFONDIMENTO ESAME DI STATO. 1) Il candidato devo produrre alla Commissione solo una scheda, o mappa concettuale, di una/due pagine, inserite.
Il saggio breve.
Marco Farina Enrico Maria Di Santo - Dove sei? - Qui…, fra le luci, i colori e le ombre della… Vita … disegnare con la luce…
Elementi di comunicazione per Presentazione Progetti Cooperazione Internazionale Provincia di Firenze Firenze, 19 Novembre 2007.
Transcript della presentazione:

Internet di carta Luca Trombella Istituto di Informatica e Telematica (IIT) Area della Ricerca di Pisa Internet di carta Problema: il Cnr ha storicamente un ruolo di primo piano nella nascita e nello sviluppo della rete italiana. Primo collegamento italiano a Internet (1986) da Pisa Primo nome della rete .it (cnr.it) 1987 Da oltre vent’anni l’anagrafe della rete italiana Come lo racconto ai giornali > alla gente?

Vecchi e nuovi media Scommessa: glielo racconto usando una rivista, ovvero parlo di cose nuove con un metodo che tanti ritengono vecchio e decotto. Oggi che tutto è web 2.0, multimediale, colorato, dove se non hai la faccina su facebook sei out, parlare di giornali significa automaticamente passare per nostalgici (in senso buono, ovviamente). Resta il fatto che una fetta consistente della popolazione (e di norma la più acculturata) i giornali li legge ancora. Non do notizie dell’ultimo minuto, ma scelgo di volta in volta un tema da approfondire: scuola, sanità, sicurezza, informazione, etc. Approfondire vuol dire davvero scavare in profondità: cercando di leggere i fatti sotto una luce diversa

Gli ingredienti Una redazione Un grafico Un fotografo Una tipografia Un indirizzario Un “pizzico” di soldi Tempo e organizzazione q.b. Idee in abbondanza Gli ingredienti per raccontare internet di carta. Il passaggio critico sono le idee: ci sono in giro abbastanza notizie per farne 20, di giornali. A noi interessa farne uno solo, ma un po’ diverso dagli altri. Li vedete elencati: la redazione è naturalmente atipica, come si dice oggi, ovvero non sono giornalisti di mestiere. Il fotografo sì. Il grosso dei costi è rappresentato dal lavoro, e quello è quasi tutto interno. Costa anche stampare e spedire

La preparazione Scelta dell’argomento Mega-riunione fantozziana di redazione Individuazione di approfondimenti/contatti Preparazione dei pezzi Cucina e titolazione Foto, grafici, disegni, tabelle Copertina Impaginazione Revisione bozze e stampa Questo tipo di approccio influisce anche sulla preparazione: la riunione di redazione è fantozziana perché non è dissimile dalla proiezione della corazzata potemkin, nel senso che il processo di informazione, qui come altrove, non ha carattere democratico: tutti hanno il diritto di dire la loro, ma alla fine uno solo prende le decisioni

Sembra facile!!! Si può fare: ma bisogna tenere d’occhio alcuni fattori critici, soprattutto l’organizzazione del lavoro e il tempo di lavorazione, la disponibilità di materiale fotografico (non si puossono scaricare le foto da internet…) e, soprattutto…

Obama e il mio vicino Bisogna avere ben chiaro che ottenere informazioni dal mio dirimpettaio d’ufficio, magari genio delle reti in possesso di notizie molto interessati da pubblicare, sarà di norma ben più difficile che non chiedere un’intervista al neo presidente degli stati uniti. Probabilmente in questa sala ci siete passati in molti. Io non me ne capacito ancora: non capisco ma mi adeguo (soprattutto nella programmazione dei contenuti)

E vedere di nascosto… Una volta cotta e servita (ovvero, stampata e distribuita), devo capire se funziona. Diamo per scontato che parecchie copie resteranno incellofanate sulla scrivania per poi finire direttamente nel cestino. Ma qualche volta…

…l’effetto che fa Qualche volta diventa un buon veicolo di informazione. Perché, oltre che informare direttamente, viene ripresa come fonte di informazione da altri fornitori di notizie, che hanno una capillarità assai diversa. Qui l’ultimo numero, uscito a fine dicembre, e le due pagine del Corriere della Sera che vi ha attinto per un ampio servizio sulla medicina online. Un episodio molto gratificante, ma che ha tantissimi precedenti (anche se non di questa portata). Io regalo tremila copie, il corriere ne vende 6/700 mila. Il legame Internet .it > Cnr è più solido

Prove tecniche di trasmissione Visto che a parlare di editoria classica si passa per vecchi e superati, e io vi sarò parso un bieco conservatore, voglio farvi vedere un piccolo esperimento che stiamo tentando a Pisa. Si tratta di produrre una serie di piccoli servizi video dedicati alle ricerche d’area più suggestive o dalle ricadute più importanti Sono autoprodotti in toto, dalle riprese al montaggio alle sigle, oltre che – ovviamente – il contenuto. Vi faccio vedere un paio di minuti di un servizio confezionato lo scorso anno, e che riguarda ricerche mediche dell’istituto di fisiologia clinica del cnr sui cosiddetti “ironmen”, gli atleti del triathlon estremo

Ironscience: the movie www.area.pi.cnr.it I video sono scaricabili direttamente dal sito www.area.pi.cnr.it, sezione “la ricerca in video”

Internet di carta Luca Trombella Istituto di Informatica e Telematica (IIT) Area della Ricerca Via G. Moruzzi, 1 I-56124 Pisa 348-4421488 luca@trombella.it luca.trombella@iit.cnr.it Se volte ricevere la newsletter, anche solo per via elettronica (ma di carta è meglio), o volete approfondire qualcosa, mandatemi una mail o telefonatemi.