I morti? Nella spazzatura Una vignetta anti-italiana pubblicata su un giornale australiano nel secondo dopoguerra e usata polemicamente come copertina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

IL GRATTACIELO ROVESCIATO
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Ad faciem della passione di Buxtehude ci invita ad avvicinarci a Gesù Monges de Sant Benet de Montserrat 18 ANNO A.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO
E una fredda sera di fine autunno …. …Gustav torna dal suo lavoro di truccatore di morti… …e nel camminare ripensa alla sua vita (sessuale)…
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
Storia di un emigrante del ‘53
Sono emigrato in Australia
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
Calabria e poesia in Corrado Alvaro
La frase semplice.
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
I requisiti del testo.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.

Ciàula e Rosso Malpelo, due personaggi della stessa realtà a confronto
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile di Bolgare Ado Gruppi G AVVENTO 2002 E SE FOSSE DAVVERO NATALE?
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
BICE MORTILLARO.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Ci sono momenti nella vita in cui ti accorgi che le parole non possono più bastare... Una storia vera Una storia vera.
Ale e Franz.
8 marzo, festa della donna
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
P R E S E N T A.
Il materiale fotografico è tratto dai siti
La “doppia” identità.
“Le Api raccontano” Classi 5^A Scuola elementare
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
LA VECCHIA E LA NUOVA NY si incontrano sulla Punta dell’ ISOLA. Di fronte alla costa della parte bassa di MANHATTAN Vi é……. LA VECCHIA E LA NUOVA NY.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
GLOBALIZZAZIONE.
IMPERFETTO indicativo.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Dovunque arrivassero, era il medesimo spettacolo.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
21 Giugno 2009 Domenica 12 Tempo ordinario Domenica 12 Tempo ordinario Anno B Musica: Preghiera ebraica.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni attualmente esistenti,
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
1. TRA LE GUERRE 3. DIVERSI MODELLI D’INTEGRAZIONE 2. GLI ITALIANI ALL’ESTERO DURANTE IL FASCISMO 4. EMIGRAZIONE VERSO GLI STATI EXTRAEUROPEI 5.EMIGRAZIONE.
LA GRECIA ANTICA.
Bambino Pakistano coraggioso
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
MIGRANTI - l’esodo italiano -. GLOSSARIO MINIMO ► Migrazione: spostamento di un gruppo consistente di individui per un tempo sufficientemente lungo da.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
L' affondamento del Mafalda ottobre,Genova. Aspetto di partire, finalmente la nave è arrivata, è molto grande e fa quasi paura, è costituita prevalentemente.
L’avventura del sapere… … sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto: "più.
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

I morti? Nella spazzatura Una vignetta anti-italiana pubblicata su un giornale australiano nel secondo dopoguerra e usata polemicamente come copertina dell'"Italian Joke Book" di Tommy Boccafucci. Lo scambio di battute è:..

>: l'invasione giornaliera dei nuovi immigrati direttamente dai bassifondi d'Europa (Fudge, 6 giugno 1903) >: l'invasione giornaliera dei nuovi immigrati direttamente dai bassifondi d'Europa (Fudge, 6 giugno 1903)

> (Life, 1911, Historical Pictures Service, Chicago) > (Life, 1911, Historical Pictures Service, Chicago)

Sotto coperta senza respirare Emigranti ammassati in sala macchine. Scrisse la "Domenica" che ogni salivano "sopra coperta per respirare, lividi, tremanti di freddo, con la testa ravvolta nei fazzoletti da naso, con la giacca rovesciata per non sciuparla, sorreggendosi schiena contro schiena per riscaldarsi e farsi coraggio" Sotto coperta senza respirare Emigranti ammassati in sala macchine. Scrisse la "Domenica" che ogni salivano "sopra coperta per respirare, lividi, tremanti di freddo, con la testa ravvolta nei fazzoletti da naso, con la giacca rovesciata per non sciuparla, sorreggendosi schiena contro schiena per riscaldarsi e farsi coraggio"

Terza classe, carne da macello Passeggeri di terza classe ammucchiati sul ponte. A volte i transatlantici erano vere "carrette del mare" ma quell'umanità disperata non contava nulla. Quando, ormai disastrata, affondò quella che era stata la nave ammiraglia italiana, il "Corriere" le dedicò solo un titolo tre colonne: "Il Principessa Mafalda naufragato al largo del Brasile. Sette navi accorse all'appello salvati - Poche decine le vittime". In realtà i morti erano 314 Fonte: Servizio Redazionale Corriere della Sera Terza classe, carne da macello Passeggeri di terza classe ammucchiati sul ponte. A volte i transatlantici erano vere "carrette del mare" ma quell'umanità disperata non contava nulla. Quando, ormai disastrata, affondò quella che era stata la nave ammiraglia italiana, il "Corriere" le dedicò solo un titolo tre colonne: "Il Principessa Mafalda naufragato al largo del Brasile. Sette navi accorse all'appello salvati - Poche decine le vittime". In realtà i morti erano 314 Fonte: Servizio Redazionale Corriere della Sera

"I più luridi e miserabili mai visti" Una immagine celebre della grande emigrazione italiana. Per sapere com'erano accolti in America basta rileggere il New York Times del : "Tra i passeggeri di terza classe (..) c'erano ieri 200 italiani, che il sovrintendente Jackson definì la parte più lurida e miserabile di esseri umani mai sbarcati a Castle Garden" "I più luridi e miserabili mai visti" Una immagine celebre della grande emigrazione italiana. Per sapere com'erano accolti in America basta rileggere il New York Times del : "Tra i passeggeri di terza classe (..) c'erano ieri 200 italiani, che il sovrintendente Jackson definì la parte più lurida e miserabile di esseri umani mai sbarcati a Castle Garden"

Tutti al lavoro, fin da piccoli Nella foto di Lewis W. Hine del 1908, una famiglia italiana al lavoro per produrre fiori di plastica nella loro casa di New York a East Side. Lo sfruttamento del lavoro minorile era allora assolutamente normale, da un capo all'altro del pianeta. A San Paolo del Brasile, dove la popolazione operaia era quasi totalmente italiana, ad esempio, l'uso dei bambini nel tessile era cosi sistematico (38% degli occupati) che alcuni stabilimenti come quello di Francesco Matarazzo, un salernitano che in Brasile sarebbe diventato immensamente ricco e si sarebbe comprato perfino il titolo di "conte Francisco", avevano macchinari in dimensioni ridotte. Tutti al lavoro, fin da piccoli Nella foto di Lewis W. Hine del 1908, una famiglia italiana al lavoro per produrre fiori di plastica nella loro casa di New York a East Side. Lo sfruttamento del lavoro minorile era allora assolutamente normale, da un capo all'altro del pianeta. A San Paolo del Brasile, dove la popolazione operaia era quasi totalmente italiana, ad esempio, l'uso dei bambini nel tessile era cosi sistematico (38% degli occupati) che alcuni stabilimenti come quello di Francesco Matarazzo, un salernitano che in Brasile sarebbe diventato immensamente ricco e si sarebbe comprato perfino il titolo di "conte Francisco", avevano macchinari in dimensioni ridotte.

Nelle baracche tra i grattacieli "Come vivono gli italiani nei peggiori bassifondi", foto di Jacob Riis, scattata in Jersey Street nel 1897 ed esposta al Museum of the City of New York. Scrive Adolfo Rossi, autore nel 1894 di Un italiano in America: "A New York c'è quasi da vergognarsi di essere italiani. La grande maggioranza dei nostri compatrioti, formata dalla classe più miserabile delle provincie meridionali, abita nel quartiere meno pulito della città, chiamato i Cinque Punti (Five Points). È un agglomeramento di casacce nere e ributtanti, dove la gente vive accatastata peggio delle bestie. In una sola stanza abitano famiglie numerose: uomini, donne, cani, gatti e scimmie mangiano e dormono insieme nello stesso bugigattolo senz'aria e senza luce. In alcune case di Baxter e Mulberry Street, è tanto il sudiciume e così mefitica l'atmosfera da far parere impossibile che ai primi calori dell'estate non si sviluppi ogni anno un colera micidialissimo."