Le corporazioni storia qualche informazione sul passato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Prof. Bertolami Salvatore
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
LE LEGGI RAZZIALI.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Concorrenza perfetta.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Camillo Benso, conte di Cavour
Che cos’è la globalizzazione?
GRAMEEN BANK E LA BANCA CHE SI OCCUPA DI MICRO FINANZA E QUINDI MICROCREDITO NEI SEGUENTI PAESI: INDIA, STATI DEL WEST BENGAL E DEL SIKKIM.
La Rivoluzione industriale
La Grande Depressione del
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Mappa concettuale di sintesi
24 ottobre 1929: Il giovedì nero che sconvolse il mondo intero
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
La crisi del 1929 e il New Deal
IL RUOLO DELLE DONNE.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Lezione 7 TOCCA A TE.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
Il gruppo progetto della I^ B Igea
La crisi del 1929 in Europa.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
La storia di adolf hitler
Le rivoluzioni industriali
I mali dell’Africa e le loro cause
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
GLOBALIZZAZIONE.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
L’evoluzione delle specie
LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE
USA ed Europa democratica tra le due guerre
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
Economia Politica I Gruppo F-O
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Le ondate della globalizzazione
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Impresa e azienda.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Salvare il capitalismo dai capitalisti
LA CRISI DEL ‘29.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
GLI ECONOMISTI DI RIFERIMENTO DEI PRINCIPALI SISTEMI ECONOMICI
LA GREEN ECONOMY.
La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La prima rivoluzione industriale
ESPANSIONE VERSO OVEST La storia americana dell’Ottocento è la storia della sua “ frontiera ”, che da est si spostò fino a raggiungere nel 1850 la California.
Transcript della presentazione:

le corporazioni storia qualche informazione sul passato

simboli medievali della corporazione dei mestieri

per esemplificare

nel medio evo

schema delle corporazioni

ancora oggi, molte strade portano i nomi delle sedi delle corporazioni

dinamismo economico delle corporazioni

organigramma ed organizzazione

norme

1712 macchina a vapore per l’estrazione del carbone I rivoluzione industriale

evoluzione l’era moderna è cominciata con la recinzione dei terreni del XIV, XV e XVI secolo, in Europa; nel medioevo la terra non apparteneva alla gente, ma la gente apparteneva alla terra; la terra era di Dio, perciò veniva amministrata dalla chiesa, dai re e dai feudatari;

riforma Tudor in Inghilterra vietati gli openfieldla terra diventò proprietà privata poi toccò alle acque: fiumi, mari, oceani = le nazioni si dettero uno spazio marino poi all’aria: anche i corridoi aerei per il trasporto commerciale appartengono alle nazioni solo le acque internazionali sono senza leggi

“sembra che la ricchezza si crei solo con la proprietà privata ma, quando aria, terra, acqua vengono privatizzate, si può parlare di usurpazione di ricchezza” privatizzazione significa tirannia, mentre gli enti pubblici possono operare in perdita e possono mantenere la manodopera in periodi di recessione, le società private licenziano. Elaine Bernard, Università di Harvard

1800 USA Chomsky, filosofo contemporaneo OLD CORPORATION= gruppo di persone, appaltate dallo stato, per produrre un determinato bene (es. un ponte), con PRECISE LIMITAZIONI IMPOSTE DALLO STATO (tempo, capitale, opera da realizzare, unicità del mandato “ 1 sola corporation” per ogni membro, azionisti responsabili legalmente) perciò la corporation era una entità subordinata, ovvero un regalo di alcune persone che finalizzavano la propria attività al bene pubblico.

old Corporation carbone acciaio tessile auto cip gadget per uomo/ora

Guerra di secessione americana se si associa la guerra di secessione alla rivoluzione industriale e alle corporation, si assiste ad una proliferazione di queste ultime (ferrovie, banche, industria pesante, etc.) quindi vennero eliminate le restrizioni elencate nella pagina precedente. se a ciò si aggiunge l’approvazione del 14° emendamento 1865, ovvero: “diritto di vita, di proprietà privata, di libertà dalla schiavitù”, A. Lincoln si assisterà ad un fenomeno interessante

la corporation intesa come persona giuridica avente gli stessi diritti dell’uomo con la piccola differenza che la corporation è immortale: non ha coscienza morale per legge, tutela i propri azionisti (non la comunità o la forza lavoro) “non ha un’anima da salvare, né un corpo da incarcerare”, Barone Turlov, GB

definizione la corporation ha una motivazione: IL PROFITTO il profitto è al di sopra del bene pubblico per legge, ha obblighi solo con se stesso ed applica il principio di esternalità= fa pagare i costi a terzi soggetti non coinvolti

marchi

marchi e sottoprodotti

marchi

.....

La Coca-Cola, secondo varie fonti, tra cui quella qui di seguito riportata, è responsabile della repressione attuata in Colombia dai paramilitari contro il sindacato Sinaltrainal. Otto omicidi, innumerevoli sequestri, aggressioni, trasferimenti forzati e minacce. Il governo colombiano assicura l'impunità ai colpevoli di questi crimini. Il Sinaltrainal fa appello alla solidarietà internazionale e chiede a tutti di boicottare i prodotti Coca-Cola.

riprendiamo dai costi esternalizzati licenziamenti azioni anti sindacali incendi dolosi nelle fabbriche sfruttamento manodopera a basso costo per vendita prodotti esclusivi inquinamento sfruttamento risorse del globo senza alcun controllo legale (le cosiddette Free zone)

Adam Smith (filosofo della fine del 1700) Adam Smith fu il costruttore filosofico dell’ideale della macroeconomia: ovvero della divisione del lavoro e della esternalizzazione dei costi. prendiamo la divisione del lavoro, l’esempio è lo spillo: se si parte dall’estrazione del metallo e si raggiunge la realizzazione del prodotto è evidente che la divisione del lavoro è indispensabile poiché consente più produttività a costi minori, cioè il valore lavoro contribuisce alla ricchezza pro – capite del paese (e della corporation)

alienazione Marx ed Engels, filosofi, nel 1845 pubblicarono il Manifesto del partito comunista. una delle idee centrali del loro corposo lavoro metteva in luce il concetto dello sfruttamento del lavoro, inteso come capitale aziendale, e del fenomeno dell’alienazione della divisione del lavoro. Pensiamo alla catena di montaggio di Ford ed alle attuali fabbriche di produzione macchinizzata. ecco come la vedeva Charlie Chaplin, in Tempi moderni

Tempi moderni

ancora

es: opera soprattutto nella Repubblica Dominicana. ogni operazione di lavoro viene frazionata in millesimi di secondo: 1 operaio ha 6,6 minuti per confezionare una maglietta la cui lavorazione prevede 22 operazioni. quell’operaio percepisce 3/10 dell’1% del costo finale del prodotto immesso sui mercati forti

Kathie Lee Gilford è uno dei marchi più venduto dalla Walmart, la catena di supermercati più diffusa negli USA. Ella produce capi femminili e dichiara, nel foglietto del prezzo, che vedete in alto a sinistra, che buona parte dei suoi ricavi è destinata a Save the Children. pochi anni fa, Wendy Diaz, un’operaia bambina della walmart, giunse in Usa e denunciò le due corporation per lo sfruttamento del lavoro minorile. La Gilfort dichiarò di nulla saperne ma fece una donazione “importante” alla Onlus che si occupa di sfruttamento del lavoro minorile.

studio della personalità delle corporation basato sull’utilizzo del DSM IV indifferenza verso i sentimenti altrui= sfruttamento della manodopera; incapacità di mantenere rapporti duraturi= free zone: le corporation si spostano dove le tasse sono minori e il costo della manodopera è più basso; danni alla salute umana: prodotti pericolosi: rifiuti tossici, inquinamento, sostanze chimiche derivate dai prodotti petroliferi (DDT), cancro-alterazioni genetiche, danni irreversibili all’ambiente; irresponsabile noncuranza della sicurezza altrui: vedi sopra distruzione habitat e modificazioni genetiche agli organismi viventi: allevamenti intensivi (vedi broiler), sperimentazione (vedi Monsanto); falsità: tendenza a mentire e sfruttare per ottenere un profitto (vedi Monsanto)

(Monsanto) la Monsanto è la maggiore industria d’allevamento intensivo dei bovini su tutto il territorio degli Stati Uniti. E’ una società complessa che, oltre agli allevamenti, possiede terre per la loro alimentazione, macelli interni, controlla tutto il ciclo vitale della produzione animale e dei suoi derivati, inoltre ha propri laboratori di sperimentazione (in particolare sulla manipolazione genetica)

nega di trattare, con ormoni sintetici, oltre che con antibiotici, i suoi bovini per una maggior produzione di latte. le mammelle delle vacche trattate con ormoni sono evidentemente più sviluppate e producono infezioni all’apparato mammario che sono dolorose per gli animali e producono pus che, per quanto possa essere pulito manualmente, entra comunque nel latte e lo contamina. Europa e Canada hanno intrapreso il boicottaggio nei confronti della Monsanto che resta però sul mercato statunitense.

agente arancio: prodotto dalla Monsanto ed utilizzato come diserbante nelle coltivazioni. venne consentito il suo uso durante la guerra in Vietnam ( /1975), venne spruzzato sui terreni per permettere, alle truppe statunitensi, di avere una migliore visione del territorio: casi di difetti congeniti e cancri. i soldati americani ottennero un risarcimento ma la Monsanto non ha mai ammesso la propria colpa.

studio della personalità delle corporation basato sull’utilizzo del DSM IV incapacità di provare rimorso: danni alla biosfera, deforestazione, emissioni di co2, scorie nucleari, (es. cartiere/allevamenti intensivi di bovini e suini) incapacità di conformarsi alle norme sociali e a rispettare le leggi: es. Liguria e l’impianto fognario, danni alla biosfera. l’impresa tipica del XX secolo estrae, inquina, usa, butta. Viene definita: tirannia intergenerazionale.

commento i dati riportati, giacché riguardano la corporation, intesa come persona giuridica che ha diritto di vita, proprietà e libertà al pari dell’uomo, se analizzati sulla base del DSM IV, danno, come risultato, il profilo di un soggetto psicopatico. la corporation è come un edificio, non ha moralità, non ha responsabilità sociali. e’ una struttura artificiale, ma legale: ha dirigenti, dipendenti e azionisti e questi soggetti sono persone dotate di morale ma, nel momento in cui agiscono per la corporation, perdono le loro doti di moralità, poiché, se le mantenessero, verrebbero licenziati per giusta causa = tradimento aziendale. Vedere il film Insider, Dietro la verità, del regista Michael Mann, con Russel Crowe. Film accusatorio nei confronti delle lobbys del tabacco che tacciono sulle manipolazioni del tabacco stesso per rendere i fumatori dipendenti

“la struttura corporativa (che include la politica, l’amministrazione e le istituzioni) è mostruosa anche se l’individuo è virtuoso “Il fatto che molte di queste compagnie siano dirette da uomini bianchi e ricchi significa che non sono in contatto con quella che è la maggioranza del mondo che, su questo pianeta, non è fatta di uomini bianchi e ricchi, ma di persone di altri colori, la maggioranza è fatta di donne, una maggioranza di poveri e di lavoratori poveri: quindi le decisioni che le corporation prendono non tengono affatto conto di come è fatto il mondo”, Michael Moore, regista documentarista.

le mine antiuomo sono sostenibili? 11/09/2001 Twin Towers 1991: guerra in Iraq ovvero: come la devastazione crea opportunità

11/09/01: raddoppia il valore dell’oro; 1991: Guerra in Iraq, si passò dai 13$ a barile di petrolio ai 40$ a barile, perciò l’inevitabile conseguenza fu la guerra a Saddam Hussein

marketing nell’immediato II dopoguerra, le società americana ed europea scoprirono il mercato dei giovani: biciclette, scooter, giubbotti, auto, abiti, scarpe, maquillage, accessori, etc., anche grazie allo sviluppo delle corporation hollywoodiane.

anni 1960 in questo decennio, grazie al boom economico, entrarono in scena accessori domestici, come frigoriferi, lavatrici, televisori, etc., e le indagini di marketing scoprirono un altro settore che non avevano ancora esplorato: i bambini! ancora: nascerà il concetto di ferie e di vacanza. La vita è bella, colorata, solare e stiamo tutti bene e siamo felici.

elettrodomestici e tutto, o quasi, si trova al supermercato

moda

ed ecco i bimbi

broiler

il marketing e la legge del tormento la legge del tormento è il motore dell’acquisto. la manipolazione dell’acquirente avviene grazie al contrbuto che gli psicologi offrono alle aziende (vi siete mai chiesti che cosa significa plancia?) viene creato il desiderio e promossa la vendita delle futilità. “le corporation non pubblicizzano solo prodotti, ma uno stile di vita, un modo di pensare, la storia di chi siamo come persone e come siamo arrivati fin qui.”, Richard Grossman, Legge e democrazia.

Celebration è un villaggio per residenti costruito dalla Disney. Non è un parco giochi. E’ una vera città retta dal motto “La magia della famiglia!” vi abitano persone e si trova in Florida, durante il Natale, squadre di operai sono chiamate per realizzare le nevicate.

questo è il marchio Disney quando produce film, Armageddon per esempio, non così rassicuranti come quelli che hanno il logo Disney.

relazioni umane = rapporti commerciali tutti noi, ma proprio tutti noi, siamo portatori di Brand, di marchi, in questo modo trasmettiamo agli altri quali sono le relazioni commerciali che ci individuano e da cui siamo influenzati. Siamo, inconsapevolmente, portatori del significato del marchio aziendale e facciamo persuasione occulta. ovviamente lo sono anche gli spazi in cui ci muoviamo: strade, parchegi, negozi, cartelloni pubblicitari, scritte al neon, omaggi, volantini, promozioni, offerte, saldi. offriamo servizi: affitta un amico, affitta utero, vendi organi umani, vendi sesso.

varcare il confine: storia la General elettrics e il professor Chakrabarty furono processati perchè volevano brevettare un microbo, modificato in laboratorio, in grado di pulire le fuoriuscite di petrolio. Avendolo realizzato loro, lo consideravano di loro proprietà. Il governo statunitense respinse la richiesta di brevetto argomentando che non si può brevettare un organismo vivente. GE e il professore fecero ricorso e la sentenza fu a loro favorevole. L’ufficio brevetti rispose con un contro appello, ma perse di nuovo e, nel 1987, si stabilì che si poteva brevettare qualsiasi forma di vita, tranne quella umana. Vedere Blade Runner, di Ridley Scott.

Dolly: la clonazione 1989: nasce la pecora Dolly, dalla pecora siamo poi passati agli ogm, poi alle cellule staminali (non embrionali) i laboratori di ricerca genetica brevettano ogni singolo gene mappato.

Bolivia: Il governo militare della Bolivia, per poter accedere ad un credito bancario, offrì, come ipoteca, l’acqua del paese in tutte le sue forme, compresa quella piovana. i boliviani reagirono e vi furono scontri a fuoco e molti morti. La protesta popolare ebbe un esito felice: riuscì a svincolare la privatizzazione dell’acqua e a liberarsi dalla dittatura, 2001.

fascismo

1936

breve mappa del fascismo

Il fascismo e l’autarchia

finanziare i regimi tutti i regimi sono preda delle corporation. se si pensa al nazifascismo ecco le società coinvolte: la Ford finanziò la Opel la Esso partecipò si impose sul mercato europeo con la fanta

e ma forse non tutti sanno che fu la IBM a fornire al regime nazista il codice con cui marchiare i deportati: Il codice era complesso e prevedeva che fosse identificativo della tipologia del deportato (ebreo, zingaro, omosessuale, handicappato, testimone di geova, comunista, etc.), la destinazione, il destino. Il codice 6 indicava la camera a gas. Il New York Times, del 13 settembre 1939, dichiarò che la scomparsa, in Europa, di 3 milioni di uomini diede, all’America, un enorme beneficio economico. Nel 1941, si stabilì che la IBM statunitense e la sua filiale in Germania non avevano venduto i computer, ma li avevano affittati al Reich e, direttamente, a molti campi di concentramento. La IBM garantiva anche un supporto tecnico in loco utilizzando il proprio personale specializzato.

Franklin Delano Roosevelt e la politica del New Deal 32° presidente degli Stati Uniti d’America, ricoprì la carica dal 1932 al 1945 (data della sua morte), si dovette preoccupare di risollevare le sorti dello stato dopo il crollo della borsa di Wall Street del 1929, per farlo applicò il New Deal, che prevedeva aiuti economici statali a favore delle imprese e dei lavoratori. con la sua presidenza si riafferma il controllo del governo sulle corporation. ma, contemporaneamente, il Generale dei marines, Butler operava con le multinazionali:

Butler in Messico con le compagnie petrolifere ad Haiti e a Cuba con la National City Bank in Nicaragua con la Brown Brather Broker nella Repubblica Dominicana con i produttori di zucchero in Honduras con le multinazionali della frutta in Cina con la Standard Oil

1934 Vista la politica di Roosevelt, alcune corporation cercarono di compiere un colpo di stato ai danni del presidente, per attuarlo chiesero a Butler la collaborazione. Butler denunciò e testimoniò contro le corporation, dichiarando il rischio dell’instaurazione di una dittatura di stampo fascista. erano gli uomini pronti a rovesciare il governo. le corporation coinvolte: J P Morgan, una banca; GoodYear, la fabbrica di pneumatici e la Du Pont, la produttrice di accendini

successi Gandhi e la marcia del sale che consentì all’India di potersi affrancare dal monopolio del governo britannico per l’estrazione e la lavorazione del sale. Nelson Mandela scontò 25 anni di carcere perché aveva combattuto contro il monopolio dell’estrazione petrolifera in Sud Africa da parte della Shell. Bhopal, India, 1984, la strage venne provocata da assenza di misure di sicurezza da parte della Union Carbide, statunitense, provocò morti in tre anni. La causa fu la fuoriuscita del gas metile isocianato, derivante dalla lavorazione dell’olio dell’albero di neem, brevetto della Carbide. Dopo 11 anni il brevetto è stato rimosso. Così come quello sul riso Basmati, e quello sull’acqua boliviana di cui abbiamo già trattato.

Conclusioni Lo studioso Diamond, nel suo testo “Collasso”, tratta il tema dell’ecocidio. un neologismo che indica quando lo sfruttamento delle risorse da parte di una società, o di corporation, diventa irreversibile. Diamond affronta anche casi remoti, come l’Isola di Pasqua, la strage degli Innuit e molti casi ancora, fino ad arrivare a casi recenti ed attuali. Diamond non è un “integralista vegano”, né un fondamentalista del pensiero verde, è uno studioso, un accademico ed un collaboratore delle grandi corporation. Il fine della sua ricerca è quello di trovare modi sostenibili (per il globo e tutti gli abitanti della terra, dell’acqua e del cielo) per perseguire gli interessi della finanza, e quindi delle corporation, senza che esse danneggino e portino all’ecocidio il nostro mondo. E’ severamente critico nei confronti di coloro che perseguono senza discernimento la logica del profitto, come nei riguardi di coloro che vorrebbero azzerare l’evoluzione tecnica-scientifica.

ve lo consiglio anche perché la mia tolleranza è finita. mentre la pazienza dell’autore è solida, anche se dà al mondo solo altri 40 anni. grazie a tutti emanuela gnudi