INCONTRI IN FAMIGLIA IN PREPARAZIONE ALLA CRESIMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

LA VITA IN CRISTO.
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Domenica XXI Tempo Ordinario
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
L o S p i r i t o S a n t o.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
il progetto di Dio sugli uomini
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Solennità della Santa CROCE
Anno B Domenica 21 tempo ordinario Domenica 21 tempo ordinario.
la potatura della Pasqua, Gesù oggi fa memoria come la vita passa attraverso la potatura della Pasqua, sulla scia.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Dodici motivi per predicare
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Pietà, mistero, autorità e libertà
MARIA la donna che trovato Dio.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Quarta domenica di Avvento
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Sacramento della Iniziazione cristiana
DOMENICA 4 AVVENTO.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
12°incontro
Sei cristiano…. …… davvero ?
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
9.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando il “Gratias agimus tibi” di Bach, ringraziamo l’unione intima con Dio V Pasqua B 2009.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
CREDERE perchè AMATI per AMARE, SALVATI per venire alla LUCE,
18 marzo 2012 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Musica: “Gesù spira“ liturgia maronita.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
PASQUA. Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio”
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
una sola vigna su un solo ceppo
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
4° incontro.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Scuola Regionale OFS-Gi.Fra Nola 22 febbraio 2015 Dalla Vite alla Vita …vita…servizio… ….responsabilità!!!
Transcript della presentazione:

INCONTRI IN FAMIGLIA IN PREPARAZIONE ALLA CRESIMA Partiamo ascoltando un po’ di musica…

Quella che vi farò ascoltare è normale musica da discoteca Quel colpo secco, che vi penetra nel cervello come un martello pneumatico è il BEAT, cioè il ritmo tipico del ROCK! Una continua ripetizione di colpi regolari con dei ritmi sincopati eseguiti dal batterista e dalla chitarra bassa.

Il BEAT è CONCEPITO IN MODO DA ESASPERARE GLI ISTINTI SESSUALI

Il Beat martella con insistenza tutte le pulsazioni emotive, fisiche e psicologiche, in modo da esasperare il sistema nervoso degli ascoltatori. Da molti Gruppi Rock l’intensità del suono è stata elevata a 20 decibel, oltre il limite di tolleranza dell’orecchio umano.

La discoteca, per molti giovani di oggi, è diventata la chiesa in cui si svolge il culto domenicale. Questo “culto”, in molte Rock Star che hanno fatto la storia di questo genere musicale, è un culto dichiaratamente satanico.

ALICE COOPER

MIKE JAGGER

OZZY OSBOURNE

BLACK SABBATH

LED ZEPPELIN

IRON MAIDEN

I BEATLES

I ROLLING STONES

C’è una cantante che si fa chiamare MADONNA

E addirittura un cantente che si fa chiamare … DIO!

STANNO DISTRUGGENDO LA GIOVENTU’ SESSO DROGA SATANISMO STANNO DISTRUGGENDO LA GIOVENTU’

I Giovani che passano lunghe ore notturne in discoteca, sono esposti ai micidiali effetti della LUCE STROBOSCOPICA

La luce stroboscopica è caratterizzata dall’alternanza luce-tenebre La luce stroboscopica è caratterizzata dall’alternanza luce-tenebre. Essa indebolisce notevolemente il senso dell’orientamento, i riflessi e la capacità di giudizio. 6-8 interruzioni al secondo provocano perdita della percezione di profondità. 25 interruzioni al secondo provocano sprazzi luminosi che creano interferenze con le onde alfa del cervello che controllano la capacità di concentrazione. Oltre 25 interruzioni al secondo ogni capacità di controllo è perduta.

BEAT - LUCE STROBOSCOPICA DROGHE CHIMICHE producono quel mix micidiale che è alla base delle stragi del SABATO SERA” ectasy

Questa è l’aria che respirano e l’acqua in cui nuotano e crescono oggi i ragazzi. le ragazzine si nutrono del contenuto di riviste come CIOE’ e TOPGIRL, che in ogni pagina parlano di amore e di sesso, non di certo in un modo ispirato alla visione critiana della vita.

+ MODA + SPETTACOLO + RUBRICHE + SEX & LOVE + INTERVISTE Fra le novità: la Posta dell'esperto di look, la Posta della dermatologa, il Report sulle Notti da sballo, la rubrica Beauty sui Capelli, il Sex Test "Quanto ne sai di orgasmo" e tanto altro!

Siamo di fronte ad una formidabile sfida: Luca 18,8 “Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà ancora la fede sulla terra?” Noi adulti, sapremo far fronte al compito di trasmettere la fede alle nuove generazioni? Ci vuole qualcuno che ci apra gli occhi, qualcuno che ci scuota da un sonno mortale; qualcuno che insorga, e sia capace di smascherare la menzogna dei falsi maestri!

CHE COS’E’ LA FEDE? LA FEDE E’ UN DONO CHE DIO FA ALL’UOMO GRATUITAMENTE. E’ UN DONO A RISCHIO, PERCHE’ POSSIAMO PERDERLO. 1 Timoteo 1,18-19 “Combatti la buona battaglia con fede e buona coscienza, poiché alcuni che l’hanno ripudiata hanno fatto naufragio nella fede”

Per “salvare “ e “crescere” la propria fede è necessario: A: Alimentarla con la Parola di Dio B: Pregare: “Signore, aumenta la nostra fede” (Lc 17,5) C: Operare “per mezzo della carità” (Gal 5,6) D: Radicarla nella fede della Chiesa

Per un cristiano, in vista della Cresima, è di capitale importanza capire che cos’è la CHIESA! E quale importanza essa ha nella propria vita di fede.

LA CHIESA E’ LA NOSTRA “MADRE” SPIRITUALE, COLEI CHE CI GENERA ALLA VITA DELLO SPIRITO FACENDOCI DIVENTARE, MEDIANTE IL BATTESIMO, FIGLI DI DIO.

dell’amore di Dio per l’umanità. LA CHIESA E’ UN SEGNO dell’amore di Dio per l’umanità. Finchè esiste la Chiesa, significa che Dio rimane fedele all’impegno di salvare il mondo per mezzo di suo Figlio Gesù il Cristo. Giovanni 3,16-17: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio Unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di Lui”

Giovanni 12,46-47: “Io come luce sono venuto nel mondo, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre. Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo”

Poiché Dio non verrà mai meno a questo impegno, la Chiesa durerà fino alla fine del mondo Matteo 28,20: “… Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

CRISTO E LA CHIESA SONO UN’UNICA REALTA’ Cristo è presente nella Chiesa, Egli è risorto e vivo. Chi, per mezzo della fede, si avvicina alla Chiesa, si avvicina a Gesù e può incontrarlo. Gesù, nella Chiesa e mediante la Chiesa, offre la salvezza all’umanità.

IMMAGINI DELLA CHIESA

GESU’ E’ LO SPOSO E LA CHIESA LA SPOSA. Efesini 5,25-26: “… Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell’acqua accompagnato dalla Parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunchè di simile, ma santa e imamcolata”

GESU’ E’ LA VITE E NOI I TRALCI Giovanni 15,5-8: “ Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli”.

GESU’ E’ IL TEMPIO E NOI LE PIETRE 1 Pietro 2,4-5: “… stringendovi a Lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale … ”

Efesini 2,19-22: “ … Siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli Apostoli e dei Profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù. In Lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in Lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito”

L’azione salvifica di Cristo, si esprime attraverso dei segni, semplici ma potentemente efficaci: L’ACQUA purifica, lava BATTESIMO

CRESIMA L’OLIO Dà sapore Preserva dalla corruzione Fa scivolare la presa sul corpo del lottatore E’ segno di consacrazione CRESIMA

IL PANE Nutrimento EUCARISTIA IL VINO Ristoro

BATTESIMO CRSIMA EUCARISTIA sono i sacramenti della iniziazione e della vita cristiana Gesù agisce nella Chiesa per mezzo di persone consacrate: i sacri ministri, da Lui scelti in mezzo al popolo cristiano, per provvedere alla sua salute spirituale.

IL SACERDOTE E’ NELLA CHIESA “ALTER CRISTUS” Matteo 4,19: “E disse loro: “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini”. Giovanni 6,33: “Il Pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo”.

Fine Dell’incontro Arrivederci a Domani Sera.