I Vangeli dell’Infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

IL RE VITTORIOSO.
IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
Solennità della Santa CROCE
novena dell'Immacolata 5° giorno
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Anno C Domenica delle Palme.
Il bambino Gesù.
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Musica: “Regina caeli“
La nascita di Gesu’ Dal Vangelo di Luca.
Vi annuncio una grande gioia:
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
N O T E D I N A T L E.
11° incontro.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
La Storia della Nascita di GESù
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
AVVENTO.
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
Quarta domenica di Avvento
Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
NATALE del Signore Messa della notte
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
SANTO NATALE 2012.
(Canticle of Mary) Holy Is His Name Santo è il suo nome.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Chi annunciamo Il Kerigma.
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
Epifania del signore Mt 2, 1-12 Matteo 3,1-12.
Oggi è nato per noi il Salvatore
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
Musica: “Stella fulget“
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
I Vangeli dell’Infanzia
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
8.00.
Dal Vangelo secondo Luca
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
DALLA LITURGIA dell’Epifania.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania 6 gennaio.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
E' arrivato ancora il Natale!
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
... e piantò la sua tenda tra noi
La storia e l’insegnamento di Gesù
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
“NELLA CASA DEL PANE” “..Dal grembo verginale
Gesù nasce a Betlemme.
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana Pere Serra (gotico catalano)
La nascita di Gesù era già stata preannunciata dai profeti nell’Antico Testamento.
Anno C Domenica delle Palme 28 marzo 2010 Processione delle Palme nel Monte degli Olivi, cammino di Gerusalemme.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
Transcript della presentazione:

I Vangeli dell’Infanzia La nascita e la vita nascosta a Nazaret attraverso Matteo e Luca

GESÙ ? SAPERE CREDERE

Perché un vangelo dell’infanzia MARCO 68-72 d.C. la vita di Gesù inizia con il battesimo di Giovanni LUCA 75-85 d.C. Vangelo dell’Infanzia MATTEO 80-85 d.C. GIOVANNI 90-100 d.C. la preesistenza

2 Linee di comprensione RISURREZIONE ⬇ PASSIONE VITA PUBBLICA INFANZIA PREESISTENZA LA SALVEZZA ATTRAVERSO LA CROCE E LA RESURREZIONE ⬇ LA SALVEZZA INIZIA FIN DALLA NASCITA DI GESÙ LA SALVEZZA È NEL PIANO DEL PADRE FIN DALL’ETERNITÀ

I Due Racconti

Due comunità cristiane MATTEO LUCA Una comunità di giudeo- cristiani Una comunità di etnico- cristiani Una polemica con la sinagoga La missione è verso i pagani La difficoltà di mantenere una identità La difficoltà di differenziarsi La difficoltà di mantenersi nella fedeltà La difficoltà di mantenere la spinta missionaria

2 racconti dell’infanzia Matteo Genealogia Un angelo appare a Giuseppe Gesù nasce in casa a Betlemme Adorazione dei Magi Fuga in Egitto Ritorno e spostamento a Nazaret Luca La nascita di Giovanni Un angelo appare a Maria a Nazaret Gesù nasce a Betlemme in una mangiatoia Adorazione dei pastori Presentazione al tempio Ritorno a Nazaret

2 prospettive di fede Matteo Luca L’attesa delle generazioni passate La condivisione della storia degli israeliti Portare a compimento la Legge e i Profeti Gesù è il vero Messia di Israele Luca L’attesa della generazione presente La gioia per la salvezza offerta ai deboli Annunciare a tutti gli uomini la misericordia del Padre Gesù è il Salvatore di tutti gli uomini

Lo chiamerai Gesù… Cosa significa il nome Gesù? Abbreviazione di: Jehoshuah Più tradizionalmente: Giosuè Significa: «Dio (Yhwh) aiuta», ma a livello popolare veniva letto «Dio salva», da cui l’appellativo di Salvatore (cf. Matteo 1,21) Era un nome molto comune: perciò si aggiungeva «…di Nazaret» o «il Cristo»

Alcune domande sull’infanzia di Gesù

Perché questo ci interessa 6egli [Gesù], pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l’essere come Dio, 7ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini. Dall’aspetto riconosciuto come uomo, 8umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce. 9Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome, 10perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, 11e ogni lingua proclami: «Gesù Cristo è Signore!», a gloria di Dio Padre. Lettera ai Filippesi 2,6-11

Domande sull’infanzia di Gesù Che lingua parlava? Gesù è andato a scuola? Sapeva leggere e scrivere? Lavorava? Che mestiere faceva? Gesù era sacerdote? A quale condizione sociale ed economica apparteneva? Chi o quali esperienze religiose hanno segnato il suo cammino? Quale era la situazione politica del suo tempo?