Esercitazione. Ricapitolando La definizione operativa La d.o. è l’insieme di operazioni cognitive e materiali, di regole e convenzioni che permettono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Comune di Castiglion Fiorentino La costruzione di indicatori della qualit à della vita soggettiva. Un esperienza nel.
LE DOMANDE: classificazione
valori e orientamenti al futuro
Intervista alla maestra
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
L’analisi delle reti sociali
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
La matrice dei dati E’ possibile organizzare i dati in forma di matrice se: l’unità di analisi è unica (ad esempio non si possono includere individui e.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
La ricerca in educazione
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
14/10/2004Metodologia della ricerca sociale1 Metodologia della ricerca sociale Il questionario.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Le domande del questionario
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
La costituzione del gruppo
Il nostro progetto: la valutazione
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Parlare per farsi ascoltare
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Scale di valutazione Federico Batini
progetto di educazione familiare.
La Costituzione Italia
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Come codificare un questionario
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
L’inchiesta campionaria
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Metodologia della Ricerca Sociale a.a
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Sociologia della cultura Luca Salmieri
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
insieme coerente ed organico di indicatori
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Le scale Likert di Francesca Cuppone
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
Il questionario.
L’etica professionale
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Proprietà e variabili Classificare, ordinare, contare e misurare Disegno di ricerca.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Definizione operativa e indicatori. Definizione operativa La definizione operativa è l’insieme di operazioni cognitive e materiali, di regole e convenzioni.
Esercitazione tecniche di scaling. Esercizio n. 1 Delle frasi che seguono, tutte relative alle scale Likert, una descrive la distorsione detta curvilinearità;
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
Teorie, culture e tecniche del servizio sociale A.A – 2016.
PROF.SSA ENRICA AMATURO L’INTERROGAZIONE NELL’APPROCCIO QUANTITATIVO: IL QUESTIONARIO METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2013/14.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
DONT’S Indica il tuo livello di soddisfazione …. rispetto a 1. Accoglienza 2. Organizzazione/logistica 3. Contenuti proposti 4. Qualità della docenza 5.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Esercitazione

Ricapitolando La definizione operativa La d.o. è l’insieme di operazioni cognitive e materiali, di regole e convenzioni che permettono di trasformare una proprietà in variabile.

Proprietà e variabili3

Indicatori Dato un concetto generale, gli indicatori sono concetti semplici, traducibili in termini empirici (osservativi), legati al concetto generale da un rapporto di prossimità semantica, detto RAPPORTO di INDICAZIONE Per riuscire a cogliere la complessità di un concetto generale E’ SEMPRE NECESSARIO RICORRERE A PIU’ INDICATORI UNO STESSO CONCETTO PUÒ ESSERE INDICATORE DI CONCETTI GENERALI DIVERSI

Dai concetti agli indicatori Concetto complesso Indicatore 1 Variabile 1 Indicatore 2 Variabile 2 Indicatore n Variabile n

Il passaggio proprietà – indicatore – variabile: per formulare correttamente le domande di un questionario Un occhio all’empiria ed uno alla matrice Domande brevi; semplici (senza doppie negazioni); non ambigue, né tendenziose; Agganciate a riferimenti concreti numero contenuto di alternative di risposta; Formulate con un lessico chiaro, ricorrendo a termini che non siano semanticamente carichi; Evitare espressioni gergali, doppie negazioni, vocaboli;

Inoltre Questionario non troppo lungo, leggero graficamente (con i codici chiari e le alternative di risposta mai troppo distanti dalla modalità) Ordine delle domande 1. Domande socio-anagrafiche all’inizio 2. Domande su opinioni e atteggiamenti 3. Nel mezzo: Rispettare l’ordine logico argomentativo delle questioni proposte all’attenzione dell’intervistato; 4. Porre le domande sensibili alla fine

Evitare Difetti semantici la stessa domanda rileva proprietà diverse a seconda delle risposte: nello stesso vettore si mescolano due o più variabili Ad esempio se chiediamo A quante associazioni è iscritto? (possibili risposte: Klu Klux Klan / amici della briscola / Arci Gay / Uil bancari / ultras giallorossi) Quanti periodici legge abitualmente? (possibili risposte: Scientific American / Diabolik / Annabella / Tuttobasket / Famiglia Cristiana) Molto meglio chiedere Può dirci a quali associazioni è iscritto? / quali periodici legge abitualmente? lasciare vuote 5 righe per le risposte costruire una tipologia sulla base dello spoglio delle risposte

Curvilinearità: si può disapprovare la frase – item - per motivi opposti Il voto è l’unico strumento che garantisce la mia partecipazione politica Molto d’accordo D’accordo Poco d’accordo Completamente in disaccordo Cosa pensa chi è completamente in disaccordo?

Relazione monotonica i codici numerici devono avere una relazione monotonica con le categorie di risposta; I codici numerici devono rispettare la direzione implicita nel nome della variabile (relazione monotonica diretta) i codici numerici devono essere in relazione monotonica diretta con le categorie. E’ opportuno riservare i codici 0 o 9 per le informazioni mancanti oppure nel caso in cui si registri l’assenza della proprietà in questione

(ISTAT, Indagine Multiscopo sull’uso del tempo, ) “Consideri una giornata normale. Lei ha difficoltà a conciliare i suoi impegni quotidiani (lavoro extradomestico, lavoro domestico, cura dei figli, ecc.) con: (una risposta per ogni riga) Molto Abbastanza Poco Per niente N.p. Le ore di lavoro del/della partner 1 2 34 5 orari di inizio e fine della scuola dei figli 1 2 34 5 Gli orari di apertura e chiusura degli uf 1 2 34 5 orari di apertura e chiusura dei negozi 1 2 34 5

Relazione monotonica Nella batterie l’Attribuzion e dei codici numerici è inopportuna in sé perché non monotonici con le categorie di risposta perché monotonici inversamente anziché direttamente

leading questions (domande formulate in modo da influenzare la risposta dell’intervistato o la sua scelta fra le alternative proposte) Lei condivide la politica del Comune, tesa a fornire ai cittadini maggiori occasioni di partecipazione? Lei è d’accordo sul fatto che i magistrati hanno troppo potere, non è vero? In un paese civile si concede la cittadinanza agli immigrati. Lei è d’accordo?

loaded answer (category) (una delle alternative sottoposte è emotivamente carica, in senso positivo o negativo) A quale obiettivo dovrebbe dare priorità il governo? — a sollevare le condizioni di vita dei diseredati, vittima dell’ingiustizia sociale — a penalizzare i politici corrotti — a creare nuovi posti di lavoro per i giovani ricercatori che nell’università lavorano e lavorano molto

esercitiamoci

Qual è l’errore? Apportate le modifiche opportune Lei che tipo di macchina preferisce?: - utilitaria - di media cilindrata - di lusso - veloce - di grande cilindrata

i soldi il benessere il lavoro il potere il sesso il successo il tempo libero accontentarsi vivere giorno per giorno l’amicizia l’amore l’autorealizzazione l’onestà la cultura la famiglia la giustizia lo sviluppo del proprio paese la pace sociale la politica la religione la tranquillità le relazioni interpersonali quali errori? Come rimediamo? Ci può indicare le tre cose più importanti nella vita? ________________________________

In una giornata qualsiasi, quante ore dedica alla visione della televisione? 1) meno di un’ora 2) da 1 a 2 ore 3) da 2 a 3 ore 4) da 3 a 4 ore 5) da 4 a 5 ore 6) da 5 a 6 ore 7) oltre 6 ore Individuate l’errore e la codifica opportuna ?

Quali errori? correggete (ISTAT, Indagine sulle condizioni di vita, 2007) Negli ultimi 12 mesi è capitato che, per far fronte a momenti di particolare difficoltà economica, abbiate fatto ricorso all’aiuto di qualcuno (non coabitante) che ha acquistato per voi o vi ha regalato cibo, abiti o altri beni indispensabili alla famiglia? SI, spesso……………………………………………………………1 SI, qualche volta……………………………………………………………….2 SI, raramente………………………………………………………...3 NO, mai…………………………………………………………… 

Quali errori? Quali differenze? L’infermo è in grado di accudire a se stesso? 1) con grande difficoltà 2) con qualche difficoltà 3) senza difficoltà 4) non è in grado Quanto sono importanti le cognizioni tecniche? 1) molto importanti 2) abbastanza importanti 3) non molto importanti 4) poco importanti

Come si chiamano questi difetti? Quante attività culturali svolgi? Lei è d’accordo sulla legalizzazione della marijuana per usi privati ma non in luoghi pubblici?