1 Statistica Scienza dell’incertezza PROBABILITÀ ALLA BASE DELL’INFERENZA Ipotesi VERA o FALSA? Campionamento Analisi statistica Scelta di una delle due.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Advertisements

Le distribuzioni di probabilità continue
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
2. Introduzione alla probabilità
Variabili aleatorie discrete e continue
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
STATISTICA DESCRITTIVA
Intervalli di confidenza
Scale di misura delle variabili
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Inferenza statistica per un singolo campione
Le Variabili Casuali Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 1
Valutazione delle ipotesi
La distribuzione normale e normale standardizzata
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione I
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Distribuzioni di probabilità
Appunti di inferenza per farmacisti
ISTOGRAMMI E DISTRIBUZIONI : i xixi
VERIFICA DEI RIFLESSI …Tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere… M. & D.
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Lezione 4 Probabilità.
Popolazione campione Y - variabile casuale y - valori argomentali Frequenza relativa: Estrazione Densità della classe i-esima: Lezione 1.
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Le distribuzioni campionarie
PROBABILITA : se un EVENTO si verifica in h modi diversi su n possibili (POPOLAZIONE) p = h/n Questa definizione è talvolta applicabile a priori (es. lancio.
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
STATISTICA INFERENZIALE
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Strumenti statistici in Excell
IL CAMPIONE.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Modelli di variabili casuali
Intervalli di confidenza
Distribuzioni di probabilità di uso frequente
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
La distribuzione campionaria della media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Elaborazione statistica di dati
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
La covarianza.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
Distribuzioni limite La distribuzione normale Si consideri una variabile casuale rappresentata mediante una combinazione lineare di altre variabili casuali.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Postulati.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
Scienze tecniche e psicologiche
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Implementazione.
Introduzione all’inferenza
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Varianza.
Transcript della presentazione:

1 Statistica Scienza dell’incertezza PROBABILITÀ ALLA BASE DELL’INFERENZA Ipotesi VERA o FALSA? Campionamento Analisi statistica Scelta di una delle due alternative Qui entra in gioco la probabilità CampionamentoInferenza

2 Introduzione alla probabilità È una proporzione che varia fra 0 e 1 (0-100%) La probabilità è un valore numerico che rappresenta la possibilità che un particolare evento si verifichi Probabilità di un evento= X / T X=numero di casi nei quali l’evento si verifica T=numero totale di casi

3 Introduzione alla probabilità Esempio N=13 M=7 F=6 Qual è la probabilità di estrarre un maschio? P= EventoProbabilità

4 Introduzione alla probabilità Esempio: probabilità di superare l’esame di statistica=0.8 n=120 studenti iscritti Quanti studenti supereranno l’esame al primo colpo? EventoProbabilità

5 Distribuzione di probabilità Spesso ci interessa costruire una distribuzione di probabilità che ci permetta di calcolare la probabilità esatta che un qualsiasi risultato della variabilie si verifichi Valore o risultato della varibile Probabilità che si verifichi

6 Distribuzione di probabilità Esistono molte distribuzioni ma solo alcune vengono utilizzate frequentemente in statistica Variabili discrete: Variabili continue: Binomiale Normale t F... Poisson

7 Distribuzione di probabilità discrete: binomiale Descrive il numero di successi in un campione di n osservazioni 2. Osservazione 1 (successo) 0 (insucesso) 1. Numero finito di osservazioni (n) 3. Probabilità nota e costante che si verifichi un successo 4. Indipendenza della osservazioni

8 Esempio: binomiale Numero di studenti maschi in una classe di 50 studenti (25 F-25 M) 2. Studente maschio (insuccesso) femmina (successo) 1. Numero finito di osservazioni=n 3. Probabilità nota e costante che si verifichi un successo=50? 4. Indipendenza della osservazioni: campionamento casuale

9 Distribuzione di probabilità discrete: binomiale Estrazione di 4 studenti (n=4) Probabilità Probabilità di estrarre una femmina=0.5 P? Numero di femmine

10 Distribuzione di probabilità discrete: binomiale Estrazione di 4 studenti (n=4) MMMM Probabilitá P(XXXX)=prodotto delle probabilità dei singoli eventi in una combinazione P? P(M)=0.5P(MM)=0.5*0.5P(MMM)=0.5*0.5*0.5P(MMMM)=0.5*0.5*0.5*0.5

11 Distribuzione di probabilità discrete: binomiale Estrazione di 4 studenti (n=4) MMMM Probabilitá P? FMMM MFMM MMFM MMMF Probabilità=Somma della 4 combinazioni=? =Somma delle probabilità delle varie combinazioni

12 Distribuzione di probabilità discrete: binomiale Estrazione di 4 studenti (n=4) MMMMFMMMFFFF MFMM MMFM MMMF FFFM MFFF FMFF FFMF Probabilitá La somma di tutte queste probabilità è 1 FFMM MFFM MMFF FMFM FMMF MFMF 01234

Distribuzione normale Istogramma della distribuzione delle altezze (a) 100 studenti(b) 1000 studenti (c) studenti(d) Intera popolazione Molte variabili continue seguono questa distribuzione!!! La frequenza diventa una probabilità

14 Distribuzione normale Per ogni valore della variabile ho una probabilità: una variabile continua spesso assume la distribuzione normale 1. Distribuzione simmetrica attorno alla media 2. La “larghezza” dipende dalla variabilità della popolazione Variabile (x) Probabilità (x)

15 Distribuzione normale: i due parametri chiave Esistono infinite distribuzioni a seconda della media e varianza Probabilità (x)

16 Distribuzione normale L’area sotto la curva è sempre pari a 1 (100% probabilità)

17 Distribuzione normale Media e unità di SD definiscono degli intervalli di probabilità μ±σ contiene il 68,27% delle osservazioni μ±2σ contiene il 95,45% delle osservazioni μ±2σ contiene il 99,73% delle osservazioni

18 Distribuzione di probabilità continue: Normale Media e unità di SD definiscono degli intervalli di valori determinati μ±0.647σ contiene il 50% delle osservazioni μ±1.960σ contiene il 95% delle osservazioni μ±2.576 σ contiene il 99% delle osservazioni Come ottenere questi valori?

19 Curva normale standardizzata z (μ=0 e σ=1) Ogni curva nomale con media μ e deviazione standard σ può essere trasformata in una curva normale standardizzata z (μ =0 e σ=1) Curva normale standardizzata z (μ=0 e σ=1)

20 P(Z)=Area verde Curva normale standard z (μ=0 e σ=1) Z P(1.06)=0.8554

21 La distribuzione normale: Usi 1. Testare semplici ipotesi sulla probabilità di estrarre da una popolazione osservazioni con determinati valori della variabile (es. qual è la probabilità di estrarre uno studente che beve più di 10 birre alla settimana?) (lezione di oggi) 2. Molti test e analisi statistiche richiedono, per essere applicati, che le variabili seguano una distribuzione normale (statistica inferenziale) (vedi prossime lezioni) Valutare la normalità di una distribuzione (assunzioni)

22 Esempio 1 Qual è la probabilità di estrarre uno studente che beva più di 5 birre alla settimana? Procedimento 1.Ci serve media e dev. st. della popolazione (μ =3 e σ=2) 2. Trasformare X in z 3. Cercare il valore di z(x=5) 4. Trovare il valore di probabilità P(z) di z(x=5) 5. Area a destra o sinistra del valore? z(x=5) P(z)

23 Esempio 2 Qual è la probabilità che uno studente beva da 4 a 5 birre alla settimana?