EXCEL avanzato Certificazione Microsoft

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Analisi dati con Excel Parte I.
ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Calcolo di valori approssimati delle radici
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
L’ultima c.s. contiene un’imprecisione di 1
Informatica 22/03/2012.
Come possono essere classificati?
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
Cifre significative e arrotondamento Regole per la determinazione il numero delle cifre significative Conteggio delle cifre significative Tutti i valori.
TERNE PITAGORICHE Obiettivi dell’esercitazione
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
Gli Integrali.
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
A.S.E.7.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 7 Errore di rappresentazioneErrore di rappresentazione Fattore di scalaFattore di scala Rappresentazione.
Unità didattica «Scienza e Fantascienza»
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
Microsoft Excel Nozioni avanzate
PATTERN RECOGNITION.
classe 3A scuola sec.1° San Macario
4 Tipi di dati & variabili
Tavole dinamiche Spesso non si sa a priori quanta memoria serve per memorizzare dei dati in un array, in una tavola hash, in un heap, ecc. Può capitare.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Sistemi di numerazione
Grandezze e Misure.
SISTEMI DI UNITA’ DI MISURA DEGLI ANGOLI
Applichiamole anche alla trasformazione inversa
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
Intuizione:. Come usare il Teorema dellesperto T(n) = aT(n/b)+f(n) 2.Calcolare 4.Se il limite è finito e diverso da 0 siamo nel Caso 2 e 3.Calcolare il.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
Estrazione di radice.
I sistemi di numerazione
Monitoraggio verifiche di Istituto
Le funzioni in Excel. La funzione conta,numeri La funzione conta.numeri calcola il numero di celle che contengono un valore numerico all’interno di un.
Valutare la difficoltà dei problemi
FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI
Microsoft Access Maschere (II).
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
Misure ed Errori.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Rappresentazione dell’informazione
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Strumenti Matematici per la Fisica
Istruzioni per l’uso…….
Excel.
Idealizzata e creata da:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
Excel Funzioni di ricerca.
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
NACQUE IL SISTEMA INTERNAZIONALE DEI PESI E DELLE MISURE IL
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
La frazione come numero razionale assoluto
Corso di Fisica per Studenti della Facoltà di Farmacia Corso di Fisica per Studenti della Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
MetrologiaVittore Carassiti - INFN FE1 METROLOGIA.
I LIMITI.
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
ALCUNE FUNZIONI di EXCEL Dott. Luisa Ciarletta1. SOMMA(num1;num2;…;numn) Somma(num1;num2;…;numn): restituisce la somma dei dati numerici che sono elencati.
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Transcript della presentazione:

EXCEL avanzato Certificazione Microsoft Lavorare con gli arrotondamenti

introduzione In Excel esistono cinque funzioni che trattano l’arrotondamento dei numeri ARROTONDA(NUMERO;NUM_CIFRE) ARROTONDA.PER.DIF ARROTONDA.PER.ECC ARROTONDA.DIFETTO ARROTONDA.ECCESSO

ARROTONDA(NUMERO;NUM_CIFRE) Restituisce un valore arrotondato del NUMERO al numero di posizioni decimali specificato dal secondo argomento (NUM_CIFRE) nel modo seguente: Se il secondo argomento è maggiore di 0, il NUMERO viene arrotondato al numero indicato di posizioni decimali Se il secondo argomento è 0, il numero viene arrotondato al valore intero più prossimo Se il secondo argomento è minore di 0, l'arrotondamento sarà effettuato nella parte a sinistra del separatore decimale La funzione ARROTONDA(3,1416;3) restituisce 3,142 La funzione ARROTONDA(3,1416;0) restituisce 3 La funzione ARROTONDA(21;-1) restituisce 20 Excel effettua un arrotondamento matematico, cioè arrotonda verso il basso i numeri inferiori a 5 e arrotonda verso l’alto i numeri uguali o superiori a 5.

ARROTONDA.PER.DIF o .ECC Le funzioni arrotonda.per.dif e arrotonda.per.ecc hanno la stessa forma della funzione Arrotonda, ma, come suggeriscono i loro nomi, arrotondano sempre per eccesso o per difetto. ARROTONDA.PER.DIF(21,38;1) restituisce 21,3 ARROTONDA.PER.DIF(1826;-1) restituisce 1820 ARROTONDA.PER.ECC(21,38;1) restituisce 21,4 ARROTONDA.PER.ECC(1826;-1) restituisce 1830

ARROTONDA.DIFETTO / .ECCESSO Se si ha la necessità di arrotondare un numero ad un certo multiplo occorre invece usare le funzioni arrotonda.difetto o arrotonda.eccesso. Arrotonda.difetto(numero;peso) arrotonda un numero verso il basso fino al più vicino multiplo (peso) dato Arrotonda.eccesso(numero;peso) arrotonda un numero per eccesso fino al più vicino multiplo (peso) dato. ARROTONDA.DIFETTO(2138;5) restituisce 2135 ARROTONDA.ECCESSO(2131;5) restituisce 2135