INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Comune di Castiglion Fiorentino La costruzione di indicatori della qualit à della vita soggettiva. Un esperienza nel.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Università di Tor Vergata
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Il costo di mantenimento agli studi universitari nellUniversità della Calabria P.Brandmayr, G. Latorre, A. Tarsitano Arcavacata, 29 giugno 2004.
Università degli Studi di Trieste
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
La condizione di vita degli anziani in Italia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Il service-point della conciliazione.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Indagine sugli stili di vita
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
DIPARTIMENTO DI FISIOPATOLOGIA,
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
UNIVERSITE DE FRIBOURG
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Comunità che apprendono Nuovi rapporti tra Università ed Enti Locali, fondati sulla partecipazione Casamassima - 5 Maggio Complesso Monacelle Logo.
L’altra faccia della digital generation
FREQUENZA RELATIVA DI INFORTUNIO PER RESIDENTI (i dati sono espressi per residenti) INFORTUNI DA RC AUTO ACCADUTI NEL 2006 PER REGIONE (Top 5) AL.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
La partecipazione politica in Italia
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
CONSUMI E STILI DI VITA:
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Progetto Lauree Scientifiche 2013 Progetto di statistica
CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE del Ser.T. di Arezzo Dipartimento Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo Responsabile:
Consumi e stili di vita: le bevande alcoliche
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Indicazioni per la stesura della tesina
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
Transcript della presentazione:

INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Jacobello Dalle Masegne, Studenti, Tomba di Giovanni da Legnano, dettaglio; 1383-86 Marmo.,San Domenico, Bologna Marzio Barbagli (facoltà di Scienze statistiche) – Asher Colombo (facoltà di Scienze della formazione)

1. L’origine sociale e geografica degli iscritti all’università di Bologna Università di Bologna, 11 giugno 2008

Studenti universitari nei grandi atenei per 1 Studenti universitari nei grandi atenei per 1.000 abitanti; città del centro nord con oltre 300 mila abitanti nel 2007; A.A. 1945/46 – 2005/06 Università di Bologna, 11 giugno 2008

Studenti universitari nei grandi atenei per 1 Studenti universitari nei grandi atenei per 1.000 abitanti; città del sud e isole con oltre 300 mila abitanti nel 2007; A.A. 1945/46 – 2005/06 Università di Bologna, 11 giugno 2008

Studenti fuori regione sul totale degli iscritti, per genere; A. A Università di Bologna, 11 giugno 2008

Percentuale di studenti universitari iscritti all’Università di Bologna nell’A.A. 2006/07 con padre laureato o con padre con licenza elementare e percentuali di laureati o di persone con licenza elementare tra gli uomini di 45/64 anni residenti in Italia, nell’Italia centro-settentrinale e in quella meridionale e insulare nel 2005/06 Università di Bologna, 11 giugno 2008

2. La scelta dell’ateneo Università di Bologna, 11 giugno 2008

Motivo principale per i quali gli studenti non residenti a Bologna hanno scelto l’Ateneo bolognese, per facoltà; studenti iscritti nell’A.A. 2006/07 Università di Bologna, 11 giugno 2008

Legenda: i motivi dell’iscrizione Motivi legati all’ateneo Per la qualità dell'istruzione universitaria Perché il corso di studi che ho scelto c'è solo a Bologna Per la fama e la tradizione dell'università Per la possibilità di accesso a forme di sovvenzione/agevolazione da parte dell’ex- Acostud Per la presenza di efficienti strutture universitarie collaterali Motivi legati alla città Per la possibilità di relazioni sociali e attività ricreative/culturali extrauniversitarie Perché Bologna è una città culturalmente vivace Per la fama e l'importanza della città Per la vivibilità della città Bologna è una città in cui i giovani sono più liberi di quanto accada in altre grandi città italiane Per la qualità dei servizi pubblici offerti dalla città Università di Bologna, 11 giugno 2008

3. Lo studio Università di Bologna, 11 giugno 2008

Percentuale di studenti che, nell’ultimo giorno feriale, hanno dedicato tempo a studiare o frequentare lezioni, per facoltà; studenti iscritti nell’A.A. 2006/07 Università di Bologna, 11 giugno 2008 11

Attività svolta la sera dopocena dell’ultimo giorno feriale precedente l’intervista dagli studenti, per facoltà; studenti iscritti nell’A.A. 2006/07 Università di Bologna, 11 giugno 2008

Libri assegnati per l’ultimo esame Libri assegnati per l’ultimo esame. Come gli studenti se li sono procurati, per facoltà; studenti iscritti nell’A.A. 2006/07 Università di Bologna, 11 giugno 2008

4. Vivere a Bologna Università di Bologna, 11 giugno 2008

Studenti dell’unversità di Bologna, non residenti, ma domiciliati a Bologna per 100 residenti per quartiere e genere; studenti iscritti nell’A.A. 2006/07 M F Altri punti: la sistemazione abitativa: prevale il posto letto, seguito dalla stanza singola; solo il 6% vive in uno studentato La stanza singola è più frequente tra gli iscritti a farmacia e giurisprudenza. Lo studentato più da psico, sc. Form. E motorie (dipende dall’estrazione sociale di questi studenti); - Università di Bologna, 11 giugno 2008

5. La cultura e il tempo libero Università di Bologna, 11 giugno 2008

Indicatori dell’uso di tempo libero per gli italiani tra i 19 e i 26 anni (occupati e studenti) e gli studenti dell’università di Bologna; studenti iscritti all’Università di Bologna nell’A.A. 2006/07 Università di Bologna, 11 giugno 2008

6. Partecipazione politica e sociale Università di Bologna, 11 giugno 2008

Indicatori di partecipazione politica per gli italiani tra i 19 e i 26 anni (occupati e studenti) e gli studenti dell’università di Bologna; studenti iscritti all’Università di Bologna nell’A.A. 2006/07 Università di Bologna, 11 giugno 2008

Indicatori di partecipazione sociale per gli italiani tra i 19 e i 26 anni (occupati e studenti) e gli studenti dell’università di Bologna; studenti iscritti all’Università di Bologna nell’A.A. 2006/07 Università di Bologna, 11 giugno 2008

7. L’integrazione sociale Università di Bologna, 11 giugno 2008

LA DIMENSIONE DELLE RETI SOCIALI Gli studenti dell’università di Bologna hanno reti di relazioni ampie; Il numero di persone con cui possono parlare di questioni importanti è in media superiore a 4; non ci sono differenze tra residenti, pendolari e fuori sede Università di Bologna, 11 giugno 2008

LE FONTI DEI LEGAMI SOCIALI Tuttavia i fuori sede: hanno meno relazioni con i genitori dei residenti; le compensano con più relazioni con altri studenti, in genere fuori sede hanno meno persone importanti a Bologna rispetto ai residenti hanno più relazioni importanti a Bologna che nel comune di residenza; chi proviene dal sud si è staccato di più dalla rete di relazione di provenienza non sono isolati, ma sono più incastonati in reti di relazioni puramente studentesche Università di Bologna, 11 giugno 2008

Università di Bologna, 11 giugno 2008 Studenti che dichiarano di aver parlato di questioni importanti della propria vita nei 12 mesi precedenti l’intervista, secondo la relazione che hanno con la persona e la zona di residenza al momento dell’immatricolazione; percentuale di studenti che menziona la persona indicata tra le prima cinque con cui hanno parlato e numero medio di persone con cui hanno parlato; studenti iscritti all’Università di Bologna nell’A.A. 2006/07 * tutti i giorni ** almeno qualche volta alla settimana *** negli ultimi 12 mesi Università di Bologna, 11 giugno 2008

ROTTURA E CONSEGUENZE Conseguenze: Ai fuori sede capita di sentirsi soli più frequentemente che ai residenti; Ai fuori sede capita di piangere più frequentemente che ai residenti Università di Bologna, 11 giugno 2008

LE RELAZIONI AFFETTIVE La condizione di studente fuori sede comporta rotture anche sotto il profilo affettivo Gli studenti fuori sede trovano un/a partner dopo essersi iscritti più frequentemente dei residenti Oltre la metà dei partner dei fuori sede vive a Bologna, non al comune di provenienza Oltre il 70% dei/lle partner dei fuori sede è fuori sede anch’esso Università di Bologna, 11 giugno 2008

8. Il consumo di alcol e di tabacco Università di Bologna, 11 giugno 2008

Indicatori di consumo di alcol per gli italiani tra i 19 e i 26 anni (occupati e studenti) e gli studenti dell’università di Bologna; studenti iscritti all’Università di Bologna nell’A.A. 2006/07 * tutti i giorni ** almeno qualche volta alla settimana *** negli ultimi 12 mesi Università di Bologna, 11 giugno 2008

Indicatori di consumo di alcol per le italiane (solo femmine) tra i 19 e i 26 anni (occupati e studenti) e le studentesse (solo femmine) dell’università di Bologna; studenti iscritti all’Università di Bologna nell’A.A. 2006/07 * tutti i giorni ** almeno qualche volta alla settimana *** negli ultimi 12 mesi Università di Bologna, 11 giugno 2008

Percentuale di fumatori tra gli italiani tra i 19 e i 26 anni (occupati e studenti) e gli studenti dell’università di Bologna secondo il genere; studenti iscritti all’Università di Bologna nell’A.A. 2006/07 Università di Bologna, 11 giugno 2008

9. L’uso di droghe Università di Bologna, 11 giugno 2008

Indicatori di esperienza, diretta e indiretta, con la droga nell’ultimo anno (*) e nella vita (**) degli studenti dell’università di Bologna, secondo il domicilio; studenti iscritti all’Università di Bologna nell’A.A. 2006/07 Università di Bologna, 11 giugno 2008

10. Gli orientamenti di valore Università di Bologna, 11 giugno 2008

Percentuale di intervistati che non va mai in chiesa tra gli italiani tra i 19 e i 26 anni (occupati e studenti) e gli studenti dell’università di Bologna secondo il genere; studenti iscritti all’Università di Bologna nell’A.A. 2006/07 Università di Bologna, 11 giugno 2008

GLI ORIENTAMENTI DI VALORE SONO DIFFORMI RISPETTO AI COETANEI Molto difformi rispetto a quelli dei loro coetanei sono i valori degli studenti bolognesi - sono meno praticanti dei loro coetanei; Mostrano di avere opinioni particolarmente disponibili su molte tematiche etiche e sociali come: Il riconoscimento delle unioni tra partner dello stesso sesso; La morale sessuale Violazioni minori amministrative (non pagare il biglietto sui mezzi di trasporto) o penali (scaricare illegalmente materiale da internet) La disponibilità nei confronti di questi comportamenti e gli orientamenti di valore sono fortemente influenzati dalla pratica religiosa Università di Bologna, 11 giugno 2008