Profili di Competenza del TSLB in Anatomia Patologica

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Transcript della presentazione:

Profili di Competenza del TSLB in Anatomia Patologica Antonio Esposito

Evoluzione dei bisogni sanitari Multidimensionalità della risposta Differenti Modelli Organizzativi Diverse Competenze e Responsabilità

Evoluzione Professionale Esercizio Dirigenza L. 251/’00 D.M. 136/01 Lauree Triennali D.M. 509/’99 Regolamento recante norme sull’autonomia didattica degli atenei L. 42/’99 Formazione Profilo Professionale D.M. 745/’94 R.D. 1265/’34 D. Lgs 502/’92 – Diplomi Universitari L. 341/’90 1934 -----------------------1990-- 1992 --- 1994 ---------- 1999 -------------2000---------------------2002------2006

Profilo Professionale L. n° 42/99 Profilo Professionale DM n° 745/1994 Ordinamento Didattico CdL Codice Deontologico Autonomia Professionale Professione Intellettuale

Professione Intellettuale Sebbene con il termine professione si intenda una "attività svolta allo scopo di trarne un guadagno”, esso viene utilizzato per indicare le sole attività intellettuali, contrapponendosi a “mestiere”. Esse richiedono conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche. Pertanto, le cosiddette “professioni intellettuali” consistono nell’espletamento di attività di natura prevalentemente intellettuale il cui esercizio richiede una peculiare formazione culturale, scientifica e tecnica; esse si caratterizzano per l'autonomia decisionale nella scelta delle modalità di intervento, e per la responsabilità diretta e personale sul proprio operato. Wikipedia

Autonomia Professionale Rispetto del DM relativo al Profilo Professionale n° 745/94 Il Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico è l'operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, responsabile degli atti di sua competenza, che svolge attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia.

Autonomia Professionale Rispetto alla Legge 251/2000 Art. 3. (Professioni tecnico-sanitarie) 1. Gli operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l’individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità. 2. Lo Stato e le regioni promuovono, nell’esercizio delle proprie funzioni legislative, di indirizzo, di programmazione ed amministrative, lo sviluppo e la valorizzazione delle funzioni delle professioni sanitarie dell’area tecnico-sanitaria, al fine di contribuire, anche attraverso la diretta responsabilizzazione di funzioni organizzative e didattiche, al diritto alla salute del cittadino, al processo di aziendalizzazione e al miglioramento della qualità organizzativa e professionale nel Servizio sanitario nazionale con l’obiettivo di una integrazione omogenea con i servizi sanitari e gli ordinamenti degli altri Stati dell’Unione europea

strettamente connessa alla La Responsabilità è strettamente connessa alla Competenza

Responsabilità Assistenziale Professionale Gestionale Etica Formativa Giuridica Gestionale Formativa Codice Deontologico Amministrativa Civile Penale

Legge n° 43 1 febbraio 2006 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali"

Comma 2 Art. 2 …omissis…. L’esame di Laurea ha valore di Esame di Stato Abilitante all’esercizio della Professione. ………omissis.

Comma 3 art. 2 L’iscrizione all’albo professionale è obbligatoria, anche per i pubblici dipendenti ed è subordinata all’esito dell’esame di Stato abilitante all’esercizio della professione, salvaguardando comunque il valore abilitante dei titoli già riconosciuti come tali alla data di entrata in vigore della presente legge.

Comma 4 Art. 2 L’aggiornamento professionale è effettuato secondo modalità identiche a quelle previste per la Professione Medica

Art. 6 Istituzione della Funzione di Coordinamento Comma 1: Professionisti Laureati e/o Equipollenti (Legge n° 42/99) Coordinatori (Master Management/Coordinamento) Specialisti (Master di I° livello) Dirigenti (Laurea II° Livello/Magistrale) (Almeno 5 anni di Professione od Incarico Dirigenziale L. 251/00)

Autonomia Professionale Pericolo di reintrodurre una logica da mansionario Svolgere le attività sotto il controllo e non in collaborazione con il Dirigente

Concretizzare la Responsabilità Ispirarsi e rispettare: Presupposti scientifici delle Attività e delle Funzioni proprie della Professione Valori Etici condivisi e indicazioni che derivano dalla coscienza personale Regole Deontologiche Norme di Legge

Procedura-1 Presupposti scientifici delle attività e delle funzioni proprie della Professione Erogare interventi basati sulle prove di efficacia e sulla ricerca scientifica: Ispirarsi alle più recenti e migliori indicazioni scientifiche Sistematiche revisioni dei Protocolli e Linee Guida ECM

Procedura-2 Valori etici condivisi e indicazioni che derivano dalla coscienza personale Il PS svolge la propria attività prendendo decisioni per i quali abbia: Chiari i valori etici di riferimento Gerarchia di tali valori: Criteri a cui ispirarsi in presenza di conflitto All’Utente deve essere garantita l’Autodeterminazione

Procedura-3 Regole Deontologiche Rispetto delle regole Guida all’esercizio della Professione Non solamente in ambito Professionale

Procedura-4 Norme di Legge Lgs. 42/99 Lgs. 43/06 DM Profilo Professionale Ordinamenti Didattici Codici Deontologici Lgs. 43/06 ECM

Core Curriculum ? il complesso di contenuti essenziali (conoscenze, competenze, abilità e comportamenti) che tutti i neo-laureati debbono avere acquisito in modo completo e permanente per l’esercizio iniziale della professione

Core Competence ? Le Competenze “distintive” sono le caratteristiche intrinseche e salienti di una Professione Sanitaria, configurabili come qualità "speciali" che permettono alla stessa di essere più competitiva

Perché aggiornare i Core ? Rapida obsolescenza delle informazioni Necessità dell’”educazione permanente” Crescita esponenziale del Sapere

Gruppo di Lavoro Conferenze Permanenti dei CCddLL delle P.S. M.R. Giovagnoli (La Sapienza-Roma) P. Ruggeri (Messina) S. Trabace (La Sapienza-Roma) M. Paiero (Udine) G. Casna (Verona) P. Di Marco (La Sapienza-Roma) A. Biancheri (Siena) A. Esposito (Chieti) Quaderni delle Conferenze Permanenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia n° 39/2007

Obiettivo Analizzare le esperienze ed i Piani di Studio adottati nelle Università nei CCddLL in Tecniche di Laboratorio Biomedico

Risultati … CCddLL attivati: 51 circa in più Sedi Collaborato: 35 Sedi Università: 28

Risultati… 70 SSD di 28 Università: MED: 33 BIO: 10 CHIM: 4 ING-INF: 7 IUS/SECS/SPS/PSI/PED: 13 MAT/FIS: 2 VET: 1

Discussione… Competenze: Statistiche: in tutte le sedi Inglese: non attivato in 4 sedi Informatica: non attivato in 5 sedi C.I. EBML: non attivato Statistica medica Epidemiologia Inglese Scientifico Metodologia della Ricerca

Discussione… Scarsa presenza di: Attivazione di: Scienze Psicosociali ed organizzative Diritto del Lavoro Economia Sanitaria Organizzazione Aziendale Attivazione di: Management Sanitario Management Professionale Bioetica e Deontologia Professionale

Proposta per un Profilo di Competenza del TSLB M.R. Giovagnoli (La Sapienza-Roma) P. Ruggeri (Messina) S. Trabace (La Sapienza-Roma) M. Paiero (Udine) G. Casna (Verona) P. Di Marco (La Sapienza-Roma) A. Biancheri (Siena) A. Esposito (Chieti)

Anatomia Patologica Funzione Tecnico-Diagnostica: Verificare idoneità del materiale […] Redigere eventuali non conformità […] Processare i campioni applicando i protocolli […] Attuare la validazione tecnica […] Eseguire la manutenzione […]

Anatomia Patologica Gestire le attività in ambito della propria U.O.: Collaborare con l’equipe […] Pianificare il proprio incarico […] Richiedere il supporto di altri […] Segnalare eventuali problemi organizzativi […] Collaborare alla risoluzione di ….. […] Valutare i risultati della propria attività […]

Anatomia Patologica Partecipare alla gestione del Sistema Qualità Gestire la Sicurezza nei posti di lavoro Collaborare a Formare ed auto-Formarsi Collaborare a progetti di Ricerca

Anatomia Patologica Abilità Tecnico Diagnostiche: Allestire i preparati isto-citologici Eseguire le colorazioni di routine e speciali Eseguire le tecniche IC ed IIC Eseguire gli esami in regime d’urgenza Collaborare alla gestione degli archivi [……]

Anatomia Patologica Osservare al microscopio i preparati di Screening Discussione…. Osservare al microscopio i preparati di Screening Eseguire le tecniche di microscopia elettronica Applicare le tecniche autoptiche

Anatomia Patologica Presente……futuro Abilità Tecnico Diagnostiche in Biologia Molecolare e Genetica Medica: Applicare le tecniche di: Estrazione Amplificazione Separazione Rivelazione

Problema 1 I 3 anni della Formazione di Base sono sufficienti per….. ? Quale “funzione” attribuire ai Master di I° livello ? Quali Master di I° livello attivare ? Quali Corsi di Perfezionamento attivare ? ECM ?

Problema 2 Necessità di definire il “confine” con alcune Professioni: Biologi Bio-tecnologi Necessità di definire gli “ambiti peculiari della Professione”

European Guidelines for assurance in Cervical Cancer Screening-second edition Cytotechnology C Y T O D I A G N S Laboratory Primary screening Senior: 5 years experience Cert. in Adv. Pract. review Cytopathology

A quale Master di I° Livello ritieni utile partecipare? Totale voti: 31 AITIC: Sondaggi 2009

Ritieni utile per la Professione il riconoscimento del "Ruolo di Lettore" nei Programmi di Screening? Totale voti: 41 AITIC: Sondaggi 2009

Sentenza di Verona: "esulano dal Profilo del TLB gli interventi diretti sul cadavere durante l'autopsia". Condividi? Totale voti: 50 AITIC: Sondaggi 2009

Nel “nuovo” Core Competence è stato proposto di includere nella Laurea di I° liv.: “abilità nelle Tecniche di prelievo”. Condividi? Totale voti: 33 AITIC: Sondaggi 2009

Condividi le Attività proposte nel Core Competence in ambito dell’A.P. ? Totale voti: 16 AITIC: Sondaggi 2009

Vi ringrazio.....per l'attenzione “[….] è il miglioramento dei singoli a determinare la crescita del gruppo” Vi ringrazio.....per l'attenzione