Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Il consiglio orientativo
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Intervista al GENIO della MATEMATICA Lucia Corbetta matricola
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
Scheda di Osservazione
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di quaderno che mostrava lestetica di un procedimento matematico ordinato...

Negli anni della scuola primaria; poi la consapevolezza si è inabissata nei labirinti delladolescenza, per riaffiorare con maggiore autocoscienza durante il liceo.

Da una parte gli insegnanti che ho avuto, dallaltra la mia personale inclinazione ad applicare il ragionamento logico-razionale ai vari ambiti del pensiero.

Compagna di banco alle elementari, amica del cuore alle scuole medie, sorella minore al liceo,sorella maggiore alluniversità,il mio personal trainer in ogni giorno di lavoro!

Insegno matematica alla scuola superiore da 20 anni. Ho fatto esperienza in prevalenza negli istituti tecnici, e solo negli ultimi anni insegno in un liceo sperimentale.

Lo ritengo importantissimo per la formazione culturale di ciascuna persona e non meno rilevante è il valore di questa disciplina nel coltivare il corretto pensare, qualità del pensiero che sta alla base di una civiltà e di una convivenza umana qualificante e qualificata.

Dopo il liceo scientifico ho affrontato il corso di laurea in matematica scegliendo lindirizzo didattico, che allora era previsto dal piano di studi quadriennale.

Pur stimando moltissimo queste forme di scambio di esperienze e di risorse, non ho mai fatto parte stabilmente di un gruppo o di una rete per motivi di sovraccarico di lavoro; occasionalmente ho potuto tuttavia apprezzarne il contributo.

Il mago dei numeri, Te lo do io il computer, Sorprendenti numeri primi, Matematica curiosa, Lultimo teorema di Fermat, Avventure di matematica, Giochi matematici e altro, Storie di matematica.

Prediligo il metodo del problem solving, sebbene ne faccia un uso prudente, tenuto conto della necessità di sistematizzare i contenuti, che spesso richiede una metodologia più tradizionale. Inoltre utilizzo con regolarità la modalità dellapprendimento cooperativo, che ho potuto conoscere attraverso i seminari del coniugi canadesi e professori Green, squisiti formatori e trasmettitori di una didattica ad alto contenuto empatico.

Nella mia scuola è presente un gruppo di lavoro interdisciplinare, che si avvale anche della presenza di esperti, che ha lo scopo di affiancare i docenti nella rilevazione delle situazioni in cui sono presenti DSA (disturbi specifici dellapprendimento) e di fornire indicazioni didattiche utili al superamento degli ostacoli incontrati da questi alunni.

E più facile è riconoscere allievi dotati nello studio in generale, cioè, fondamentalmente, capaci di rispondere in modo eccellente alle istanze del processo di scolarizzazione. Meno facile è accorgersi di doti particolari, quando si ha così poco spazio, così come è organizzata oggi la scuola superiore, per ampliare le vedute e mettersi un po alla prova.

I tuoi amici siano numerosi e originali come……….… i numeri primi!