Raccontiamo la fiaba di … Cenerella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Attraverso la fiaba il bambino scopre che non siamo i soli
L'AVVENTURA DI CAROLINA
I personaggi della storia.
Raccontiamo storie.
Nel sentiero delle fiabe
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
Una fiaba al computer Cenerentola.
Direzione Didattica Statale – 2° Circolo
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
Il principe che sposa una rana Cera una volta un cuoco che gestiva un ristorante. Aveva tre figli, che odiava per la loro incuria nel preparare i piatti.
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
il clown Giada Lantignotti e Teresa Rizzo classe 1^L
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Hansel, Gretel e il topolino magico
CENERENTOLA E’ UNA RAGAZZA CHE VIVE CON UNA MATRIGNA E DUE SORELLASTRE PERFIDE. LE TRE ARPIE LA FANNO LAVORARE TUTTO IL GIORNO COME UNA SCHIAVA. FLIC FLOC.
Una favola per Letizia …..
Di Giulia Dipalma.
C’ era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Rosso
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Lalbero dei problemi Lalbero dei problemi Un falegname che avevo chiamato perchè mi aiutasse a fare dei lavori in una vecchia fattoria, aveva appena.
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
C’era una volta Felicycity
PREZZEMOLINA.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Il Gatto con gli stivali.
L’albero dei problemi.
L’albero dei problemi.
Cenerentola.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Undici persone si trovavano appese alla corda di un elicottero:
La leggenda di Arlecchino
Si trova sempre ciò che si aspetta di trovare. C'era una volta un uomo seduto ai bordi di un'oasi all'entrata di una città del Medio Oriente. Un giovane.
Raccontiamo la fiaba di…
nel gruppo ci sono gli artisti
Il cavaliere Artù Gimmillaro Alessio 1 Capitolo C’ era una volta un cavaliere che si chiamava Artù. Artù era molto potente e forte. In un bosco incantato.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
di Hans Christian Handersen
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
IL FORNO.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Narratore (narrator):
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Lo strepitoso viaggio di Ulisse
María la Madre di Dio e Madre nostra
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10.
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Raccontiamo la fiaba di … Cenerella

C'era una volta, in un paese lontano un gentil uomo vedovo e la sua figlia. Il buon uomo ,poco tempo dopo essersi risposato morì. La matrigna molto cattiva odiava la sua figliastra e aveva una predilezione per le sue due figlie Anastasia e Genoveffa. La matrigna faceva fare i lavori più umili alla figliastra e la faceva vestire con degli stracci. La matrigna e le figliastre la chiamarono Cenerentola

Ogni mattina, Cenerentola, preparava la colazione per tutti gli abitanti della casa: una scodella di latte per il gatto, un osso per il cane, avena per il suo vecchio cavallo, granoturco e frumento per le galline, le oche e le anitre del cortile. Poi portava al piano di sopra i vassoi della colazione per la matrigna e le sorellastre Anastasia e Genoveffa.

Cenerentola viveva in una soffitta dove c’ erano migliaia di topi con cui essa aveva fatto amicizia e le aveva dato a ciascuno di loro un nome e le aveva cucito dei vestitini.

"Prendi questa roba da stirare e riportala entro un'ora" ordinava Genoveffa. "Non dimenticare il mio rammendo, e non impiegare tutto il giorno a finirlo!" la rimproverava Anastasia. "Stendi il bucato e vai avanti col tuo lavoro" ordinava la matrigna "Batti il grande tappeto della sala, lava le finestre, pulisci la tappezzeria!" "Si Genoveffa. Si Anastasia. Si mamma" rispondeva Cenerentola mettendosi al lavoro.

Un giorno il re organizzò una festa per far scegliere a suo figlio, il principe,la futura sposa. Furono mandati gli inviti a tutte le fanciulle anche a Cenerentola,ma la matrigna disse che doveva prima sbrigar tutte le faccende di casa e procurarsi un bel vestito. Arrivò il gran giorno ma Cenerentola non aveva ne il vestito ne aveva finito le faccende di casa.

I suoi amici animali le cucirono un grazioso vestito, con le perle ed il nastro delle sorellastre. Quando i suoi amici glielo presentarono Cenerentola corse subito dalla matrigna e disse che aveva il vestito ma appena le sorellastre glielo videro glielo strapparono e corse a piangere in giardino.

All’ improvviso apparve una fatina che trasformò una zucca in carrozza e i ramoscelli in ruote, quattro topini in quattro cavalli, infine gli stracci che indossava Cenerentola in un bellissimo vestito. Sotto la gonna le spuntarono delle scarpette. L‘ unica raccomandazione della fata fu quella di tornare entro la mezzanotte, altrimenti i suoi vestiti si sarebbero trasformati in stracci. Cenerentola si mise nella carrozza e andò al palazzo.

Appena entrata, tutti rimasero stupiti dalla sua bellezza, soprattutto il principe che subito le corse incontro e la prese per mano la portò al centro della sala e ballarono. Suonò dopo un po’ la mezzanotte, Cenerentola corse subito in carrozza ma mentre correva perse una scarpetta.

Il giorno dopo il principe diede l’ incarico al duca monacolaio di trovare a chi andasse la scarpetta. Alla fanciulla che gli sarebbe entrata il principe se la sarebbe sposata. Il duca andò in tutte le case ma senza risultati. Arrivò nella casa di Cenerentola ma la matrigna la chiuse in camera, fortunatamente dei topini la seguirono e presero la chiave. Nel frattempo le sorellastre cercavano di far entrare i loro piedoni nella scarpetta . Mentre il Duca se ne andò arrivò Cenerentola che si misurò la scarpetta e gli andò.

Cenerentola fu riconosciuta come la dama che aveva conquistato il principe e fu portata al palazzo dove si sposarono lei ed il principe. Vissero felici e contenti

The end